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Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

Sì c'è da vedere se si può affrontare la spesa, avevo già cercato dei piantoni con servosterzo per la Seicento (ci avevo fatto un pensierino per montarlo sulla mia :D), avevo visto che piantone più centralina (tutto usato) veniva già sui 150/200€. Per montarselo, penso si possa fare da soli, con un po' di manualità ed un po' di esperienza con l'elettronica
 
Ragazzi ma secondo voi sulle punto sprovviste di servosterzo elettronico c'è la predisposizione???
 
Bisognerebbe controllare il piantone e forse anche qualcos' altro. Hai intenzione di installarlo?
 
Si perchè in futuro vorrei mettere distanziali e cerchi più grandi o 15 o 16 dipende... Comunque vorrei averlo altrimenti poi sarà il doppio duro..
 
Credo che sarà dura. Se ti ricordi ne parlavamo un po' più su per la mia 600. Avevamo visto che non era così tanto semplice e l' operazione non era poi così tanto in economia, considerando che la meccanica della Seicento è molto semplice ed economica.
Immagino che sulla tua Punto sia ancor più difficile, se non di molto, installare il City.
 
si ma ovviamente, se ha la predisposizione con i cavi mi basta attaccare la centralina e il motorino!
 
Credo che la risposta effettiva te la può dare solo un meccanico. Oltre a dover sostituire il piantone sterzo e sperando che anche la centralina dell'auto abbia la predisposizione dei connettori dei cablaggi già pronta, rimane il fatto che tecnicamente si dovrebbe rifare il collaudo. Insomma nel totale non credo che sia una spesa di poco conto.
 
Il meccanico?? faccio tutto da me, la collaudo io :D
 
Che sia predisposta ho forti dubbi.
Pero' sono dubbi che ti puoi togliere facilmente: fotografa accuratamente il tuo piantone e tutta la zona che, nelle auto con servo, accoglie il motorino. Non penso sia un problema togliere i gusci sulla tua. Poi confronti le foto col video di Giuseppe dove si vede il piantone di sterzo, e ti rendi già conto se combaciano o ci sono differenze.
 
io intendo se la linea can è già predisposta basterebbe aprire la fusibiliera lato motore e vedere se dove alloggia il fusibile del servosterzo c'è il contatto..
 
Non ti saprei dire di preciso Evo. Io ti posso solo dire che per un lavoro del genere, sarebbe meglio affidarsi ad un professionista. L' elettrauto sarebbe il massimo. Capisco che ci sarebbe da pagare la manodopera, ma se non altro ti fa un lavoro a regola d' arte come si suol dire.

Al limite, una volta avuta la conferma che hai la predisposizione, ti procuri le componenti da montare così all' elettrauto dovrai pagare soltanto la sua manodopera.

Ricordati che il Fai Da Te non si sostituisce al lavoro di un esperto! :thumbsup:
 
Ok, Dario, ma questo tipo di adattamenti non tutti i professionisti sono disposti/li sanno fare.
Finche' si sta sul seminato ok, ma quando c'e' da "sfrucugliarsi", bisogna stare molto attenti a chi ci si affida.
Per questo i lavori "vediamo se va" preferisco smazzarmeli in proprio. Anche perche' ogni contrattempo sono ore che salgono, e ogni opera di ingegno per adattare o modificare costano carissime, ammesso di trovare chi le sa fare.
 
Allora la cosa più giusta da fare è chiedere se qualcuno fa questi lavori. Una volta trovato il tipo, si chiede un preventivo. Se poi il budget non rientra nel preventivo, si cerca qualcun' altro oppure in estremis, si fa da se, sperando che vada tutto liscio.

Al limite si chiede anche da amici/conoscenti che sono andati da quel professionista per capire se è affidabile, se è caro ecc...
 
In teoria la rete CAN dovrebbe essere già predisposta, a patto di fare l'allineamento proxi al body. Nelle auto si fa sempre un solo hardware e un solo software, per risparmiare, e poi si configura il software in base all'allestimento della macchina (nel tuo caso sarà configurato per non comunicare con la centralina del servosterzo).
 
Attenzione Yuko, perché non sempre è così. Ne abbiamo avuto la prova con la mia 600, quando ne parlavamo più su. Abbiamo più o meno appurato che per la Seicento andava inserita una centralina indipendente che gestiva il servosterzo.
Mi potrei sbagliare, ma credo di essere abbastanza sicuro dicendo che nel mio caso p.e. le centraline sono 2 così come sono pure 2 i software!
 
Ma il servo ha la sua centralina no? non e' questa a cui ti riferisci Dario?
 
Ma la tua è tutta un'altra cosa, non ha la rete CAN (come anche la mia), è molto più semplice perché le centraline sono indipendenti, una non sa dell'esistenza dell'altra. Senza rete CAN non esiste neanche l'allineamento proxi. Si sta parlando di centraline connesse a rete CAN, che sono un'altra storia (molto più complessa) perché devono comunicare tra loro. Il software si fa per ogni centralina, ovviamente ogni centralina avrà il suo software specifico, ma è uno e sempre uno solo per ognuna (fa eccezione la centralina di controllo motore, che è completamente diversa se cambia motore, es. benzina/diesel, in quel caso cambia anche l'hardware però), che poi viene configurato in base all'allestimento (la configurazione proxi viene inviata al body, che a sua volta la invia a tutte le altre centraline collegate sulla rete). Costerebbe uno sproposito creare N software diversi per N allestimenti diversi, un solo software richiede 2/3 anni di progettazione e test
 
Ultima modifica:
Allora Stefano, giustamente io parlavo della centralina del servosterzo.
Come ha ben detto Yuko, che ringrazio per il chiarimento, la mia auto ha attualmente una sola centralina. Qualora decidessi di montare il servosterzo, bisogna aggiungere una seconda centralina dedicata al servosterzo. La centralina del city non è dipendente da quella dell' auto, quindi al momento dell'installazione non ci sono collegamenti alla centralina " madre ".
 
@Evo1995 non andare a cercarti problemi. Una volta ho guidato una Punto 188 senza servosterzo e devo dirti che non era così pesante, anche perchè ha una scatola guida diversa.
 
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