• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

Da ruote dritte ci sono 2 giri di 360 gradi del volante prima da fermarsi. Sono sicuro al 100%
Eppure le 155/80 r13 erano le sue con la quale usciva di fabbrica. Sarei contentissimo di mantenere.il cerchio da 14 e montando le 165/70 ma non vorrei fare un buco nell'acqua. Entro l'anno ho in programma di fargli la distribuzione e l'alternatore, non mi posso permettere di sbagliate nuovamente. Scusate se insisto con qualche domanda in più.
 

Allegati

  • Screenshot_20220315-180045.jpg
    Screenshot_20220315-180045.jpg
    71,2 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
La mia punto è una dinamic, stesse misure di pneumatici. Ho montato negli anni un treno 185 perché erano in super sconto, poi sono tornato alle 165
 
sono molto indeciso se montare le 155/80R13 o le 165/70R14. Impusivamente non vedo grossi margini di differenze tra le 165 e le 185. Magari se le 185 hanno una larghezza da 30 cm (misura a caso che indico) le 165 avranno una larghezza di 25 cm. Le posteriori rimarrano per il momento con le dimensioni delle 185.
 
Devi montare sui due assi la stessa misura per legge e per evitare problemi.
Non ho capito se hai il servosterzo, al massimo se pesa fattelo montare , in demolizione mi hanno regalato tutto il piantone e il pannello col bottone del city, le 185 vanno bene col servosterzo , senza conviene come dicono tutti la gomma più stretta presente a libretto ma sempre sul cerchio da 14.
 
Ci sono le 165/70 ma vanno sempre sui cerchi da 14.
Garantiscono migliore precisione di guida, maggiore reattività di sterzo, migliore tenuta delle 155. Una misura perfetta per la tua Punto, a mio parere.

I conti sono semplici...
165 significa 33 cm di larghezza battistrada per le ruote anteriori. 185 significa 37. Oltre il 10% in meno di sola larghezza, da moltiplicare per la lunghezza dell'impronta a terra della ruota che rotola e dividere per due. E diventa un'area.

Per lo sterzo è un sacco di fatica in meno credimi.
 
Grazie pike per i dettagli, molto cordiale ma sopratutto incisivo.
Messaggio doppio unito:

Devi montare sui due assi la stessa misura per legge e per evitare problemi.
Non ho capito se hai il servosterzo, al massimo se pesa fattelo montare , in demolizione mi hanno regalato tutto il piantone e il pannello col bottone del city, le 185 vanno bene col servosterzo , senza conviene come dicono tutti la gomma più stretta presente a libretto ma sempre sul cerchio da 14.
Antonyos, è senza servosterzo, è la versione base. Guarda, sono qualche anno che mi incastro su questa vicenda, tutti mi hanno detto di lasciare stare il percorso di elettrificare lo sterzo. A parte che dovrei cambiare nuovamante per la 4 volta la scatola dello sterzo e poi ci sarebbero dei costi di manodopera abbastanza alti. Parliamo di 700/800 € con pezzi di ricambio usati, è purtroppo vuoi o non vuoi devi adattarti a questi prezzi che circondano il tuo domicilio ( e se funziona male il tutto dato che l'alternatore è troppo piccolo come già qualcuno ha ipotizzato eventuale bag?). Se erano una spesa di 200€ l'avrei fatto subito anzi ti dico di più, mi sarei deciso di programmare un azione di reatauro anche sulla carrozzeria così da teenre in percorrenza la vettura per altri 10 anni.
La revisione è a 01/24, avrei un bel po di tempo di adattare anche l'asse posteriore di egual misura a quello anteriore. Ho in programma altri interventi entro questo anno (distribuzione completa e alternatore con cinta, vorrei fare anche la frizione ma non riesco economicamente)
 
Ultima modifica di un moderatore:
La scatola di sterzo revisionata in autoricambi l'ho pagata 30 euro , un piantone intero costa davvero poco , e come montaggio non è molto difficoltoso per un elettrauto , con 700 euro prendi un'altra punto, che esagerazione.
 
Purtroppo ogni regione ha i suoi standard di costi. L'ultima scatola dello sterzo che ho preso é una twr allo sfascio già smontata pagata 70€ é portata in rettifica (per un mio capriccio),totale spesa €120, (Nuova 180€). Se il tuo punto di ricambi fa spedizione in tutta Italia,passami il link sicuramente tornerà utile sia per gli iscritti e per chi ci legge,sempre se puoi. 30€ una scatola dello sterzo non la trovi neanche in Polonia 😁 quella rigenerata il prezzo più basso che ho trovato é stato di €70,e son dovuto allontanarmi una 40 di km dal mio domicilio.
 
Su eBay una scatola dello sterzo nuova costa un centinaio di euro, idem il piantone completo.
E non è detto che devi cambiare scatola dello sterzo ,se metti il piantone con city se non ricordo male mi pare si potesse montare su quella che non lo aveva.
In ogni caso modernizzare questa punto quando hai "abbandonato" l'altra che ha tutto non ha molto senso
 
Esperienza personale,sulle varie piattaforme online gira un sacco di "mondezza" . Preferisco girare le 7 chiese dei vari autoricambi in zona e cercare l'offerta giusta. Questo perché, a parte la garanzia/reso immediato, ma anche dal fatto che i meccanici non rompono delegando eventuali anomalie alla ricambistica portata dal cliente. Per il discorso del non senso, te la descrivo in breve......buttare una vettura dopo 22 anni di possesso ed in questo lungo periodo non ti ha lasciato neanche una volta a piedi, sarà un mio limite non lo metto in dubbio, ma é difficile. É una vettura piccola senza problemi di parcheggio con un consumo medio di 15/16 km a litro. Tra assicurazione e bollo annualmente spendo 520€. La fiat punto 199,usata , l'ho presa esclusivamente solo per contrastare i blocchi del traffico verso la capitale, in tre anni di utilizzo vedevo l'officina Landi Renzo spesso, con l'aggravante che dove portare la vettura a 50 km di distanza dal mio domicilio. Sicuramente me lo chiedi, non ho scelto Civitavecchia (che mi é più vicina)perché il gas Specialist della Landi Renzo si trova nella parte industriale della città e ci arrivi solo con la vettura, pertanto ho scelto la capitale perché senza macchina raggiungevo l'officina utilizzando i mezzi pubblici. Le 2-3 officine nelle vicinanze sono state chiare con me, le mani su alimentazioni a metano non c'è le mettono,quindi o andavo in fiat o in una officina Landi Renzo che tra le due scelte era la meno peggio, ma dopo 3 anni anche basta con il metano,preferisco mettermi sul monopattino e fare la figura del Matusalemme che continuare a girare a metano 😁. Il primo aprile se nella capitale verrà concessa la proroga di girare con le euro 4 smonto tutto l'impianto, altrimenti per quella vettura la soluzione é la pressa e ti dico che me ne dispiace perché é la versione Dynamic con 6 airbag ecc.. con un motore euro 4 che arriva a 300/400 Mila km ad occhi chiusi, e neanche lo posso recuperare mettendolo sulla punto 188 e liberarmi dell'euro due che é decisamente più problematico rispetto all'euro 4. Scusami,pensavo di essere più breve nel raccontare.
 
Te l'ho detto varie volte , togli quell'impianto scarso a metano e metti qualcosa a GPL buono , costa come togliere l'impianto ma ci guadagni in tutti i sensi .
Comunque tornando al servosterzo lo puoi montare o puoi ridurre la dimensione delle gomme , ma con la macchina buona buttata mi sembra tutto inutile
 
Tutti i meccanici me lo dicono, di mettere il gpl sulla punto 199 e di rottamare la 188 senza spendere altri soldi.....ma sulla grande punto ci sono state 2-3 situazioni tragicomiche che oramai si é creato in rapporto di indifferenza. Valuterò il tuo consiglio, la revisione biennale della vettura scade il prossimo anno o rinnovo le bombole (scadute 2021)o cambio impianto o non potrà più circolare. Grazie comunque per farmi vedere la situazione in un ottica diversa.
 
Tutti i meccanici me lo dicono, di mettere il gpl sulla punto 199 e di rottamare la 188 senza spendere altri soldi.....ma sulla grande punto ci sono state 2-3 situazioni tragicomiche che oramai si é creato in rapporto di indifferenza
In termini di...
  • telaio (e resistenza agli impatti)
  • dotazioni di sicurezza
  • modernità di progetto e servizi disponibili
  • costi d'esercizio
io non posso che trovarmi d'accordo con loro.

Poi io non sono te, e convincerti che sbagli a non credere alla soluzione dei problemi della GP non è il mio ruolo (sono un signor nessuno su internet) e non ha più di tanto senso.
Alla 199 resta il suo problema del maggiore peso, che in termini di consumo si paga. Un 1.2 69/70cv va trattato con il piedino morbido, perchè tanto va piano ed esplodono solo i consumi; i 60cv sulla 188 danno una maggiore agilità e progressività d'uso (anche per una normativa euro meno "conficcata a forza" nella mappatura).
 
La fiat gp 199 é il 1368cc da 77cv, ha il variatore di serie, motoristica ottima per il gas, non so se con la versione EVO il 1368cc passando a 75cv hanno lasciato questo componente di serie. Sulla mia se dovessi optare per il gpl gli farei fare un test di compressione.....mi aspetto di tutto oramai e da lì valuterei. Tanto mi sembra di capire che sul fire non esistono sedi valvole rinforzate. Per i capoluoghi intensivi la gp non è comoda, non parcheggi mai ed una visuabilità sull'area montante/deflettore pessima è il punto morto di quella vettura. I pregi? in assoluto è un 5 porte (ma sopratutto un fire euro 4 che non conosce differenze di durabilità tra benzina e gas, anche le dotazioni di sicurezza non sono da sottovalutare rispetto ad un euro 2. Io con la 188 con la sua semplicità mi trovo bene nel districarsi nel traffico urbano caotico ( oramai sui suoi difetti ci ho fatto l'abitudine è la mia prima scelta di quotidianità). A volte pensa che forse è l'invecchimento biologico dell'essere umano e non lei :D. Per il momento rimaniamo che effettuerò il campio del treno anteriore delle gomme con la misura 165/70R14. Vi aggiorno
 
@Pike buongiorno, sono uscito adesso dal gommista seguendo il tuo consiglio di montare le gomme 165/70 R14 e levando le 185. La vettura é rinata é diventata molto maneggevole,ed era quella che cercavo in fase di manovra e di parcheggio. Tra mio budget è disponibilità di misure in pronta consegna il gommista mi ha messo le goodride 4 stagioni. Non prediligo le gomme cinesi ma l'alternativa o era piazzare le 155/80 o salire di prezzo mettendo altre marche di prima scelta 165/70. Ti ringrazio di cuore sono rimasto veramente stupefatto perché non pensavo che con quella misura avrei notato questa differenza di sterzo, ero fermo sulla mia idea delle 155/80r13. Io mi permetto in futuro di coinvolgerti sempre di più per correggere la mia ignoranza in materia. Il gommista ha notato abbastanza gioco sulla ruota, ma le testine dello sterzo le ho cambiate a gennaio 2022, con il cambio delle pastiche dei freni le farò controllare ma secondo me é normale.
 
Ultima modifica:
Lieto che la situazione sia tanto migliorata.
Ma ricorda che sei anche su gomma nuova, la quale rende estremamente gradevole e facile l'uso durante le manovre e a bassa velocità.
Quindi ti avviso: la situazione peggiorerà.
Molto meno rispetto alle 185, visto il consistente risparmio di impronta a terra. Ma sii preparato questo fatto e goditi il momento.

L'uso di una gomma di maggior livello potrà rendere meno traumatico il peggioramento di comportamento all'aumento di usura, anche senza per forza prendere i prodotti dal prezzo Premium.
Ricordati: per spendere meno è importante comprare le cose quando il prezzo è il più gradevole, non quando ti servono.
Esempio stupido: sai che dovrai fare l'anno prossimo il tagliando all'auto? Resta attento alle offerte sui lubrificanti.
Sai che cambierai le gomme? I prezzi migliori si ottengono distanti dalle tempistiche di cambio e all'opposto delle gomme montate (le estive a dicembre, le invernali a giugno).
 
Però comprare gomme prima facendole invecchiare secondo me non è proprio utilissimo
 
Se sei convinto che compri gomme a marzo che hanno DOT di gennaio... accomodati. Delticom applica un rincaro specifico in caso si pretendano DOT particolarmente freschi (10 euro per pneumatico). Inoltre è possibile trovare con qualche euro di differenza la stessa gomma con le stesse indicazioni di etichetta europea ma con prezzi diversi; penso che in questo senso, il DOT abbia un suo peso, come può averlo avuto anche il tempo di transito in mare. Che ultimamente è più costoso del solito, e rende meno accattivante il prodotto dell'estremo oriente o comunque "distante" dalla UE.

Il suggerimento funziona male per chi non può stoccare in modo riparato dalla luce e da eccessivi sbalzi di temperatura gli pneumatici in attesa di montaggio.
Il suggerimento funziona peggio per chi si fa finanziare l'importo delle gomme.
Il suggerimento funziona ancora peggio per chi non si può permettere di anticipare per mesi una spesa comunque non "trascurabile", anche per un set di gomme da utilitaria.
Poi è un suggerimento, non un diktat :)
 
Fammi capire ti rincarano le gomme se prodotti le di recente? Considerato che a loro costano un tot rincararle a caso è proprio folle 😂😂
Meno male che dove abito c'è una catena che vende a meno di euroimportpneumatici dei tempi d'oro .
Ultimo cambio gomme 4 Goodyear Vector 4 season G3 185\60\14
Con montaggio equilibratura convergenza valvole4 forature e 4 inversioni omaggio
Con dot di 7 mesi a 225€😂
Però hai ragione su una cosa qualche mese prima stavano 200 €
 
Indietro
Alto Basso