- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Da fermo o anche in marcia?Ho notato che se non si utilizza la vettura per qualche giorno noto un indurimento dello sterzo.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Da fermo o anche in marcia?Ho notato che se non si utilizza la vettura per qualche giorno noto un indurimento dello sterzo.
Indifferente,ritorna nella normalità se utilizzi la vettura più spesso, anche se a volte non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra che capita anche il contrario, morbida e poi su due ore di tragitto tende ad indurire.Da fermo o anche in marcia?
Quando ho acquistato i braccetti ho preso la pinza a scatto su quel morsetto e ho controllato se si muoveva con facilità. In fase di sterzata il volante torna da solo radrizzando le ruote.Diapositiva della parte di cui parlava Edesmo. Anche se è di un braccio Grande Punto.
Vedi l'allegato 40710
Per controllarla bene sarebbe necessario smontare un po' di pezzi dall'auto...
Siccome sugli anteriori ho pneumatici 4 stagioni cinesi marchiati goodride non vorrei che la causa dipendesse da loro in quanto é una gomma "dura". Sto pensando a prendere 2 cerchioni con pneumatici allo sfascio 155/80r13 e provare o in alternativa utilizzare un po' di grasso nautico sulle testine dello sterzo e nello snodo della cremagliera da dentro l'abitacolo.per controllare basta sganciare solo le testine di sterzo e ruotare a mano tutto il gruppo ruota,
da un lato per volta e con l'auto sollevata
se c'è qualcosa che ostacola la rotazione, si sente
in pratica è come spezzare l'indagine sul problema dalle testine di sterzo in giù e dalle testine di sterzo in su
Messaggio doppio unito:
voglio aggiungere che in una vettura molto leggera come la Punto,
la mancanza di servosterzo è avvertibile in pratica solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità come durante il parcheggio,
durante la marcia non si ha mai lo sterzo duro,
tenete presente che la cremagliera ed il diametro volante su una vettura senza servosterzo hanno una demoltiplica maggiore per ridurre lo sforzo necessario,
nelle vetture con il servosterzo la demoltiplica è inferiore, tant'è che quando si ha avaria del servosterzo lo sterzo diventa durissimo,
la diversa, minore demoltiplica sulle vetture con servosterzo, ha il vantaggio di ruotare di meno il volante per avere lo stesso angolo di sterzata,
per cui maggiore precisione di guida
No nessuna vetturaDomanda, nei 2 o 3 giorni in cui non usi l'auto guidi qualcos'altro?
Quí nessuno da me ti regala nulla, i ricambi sono aumentati di costo o fermi di produzione. Comunque sto sondando il terreno,sembra che le uniche cose da acquistare sono piantone dello sterzo e centralina del piantone, non serve cambiare la scatola dello sterzo si può lasciare quella " meccanica". Il vero problema é che bisogna smontare tutto il cruscotto e bisogna trovare un elettrauto che ha pazienza ed esperienza senza aumentare costi di istallazione. Per ora mi limito nel cercare notizie più possibili,sicuro prima di procedere vorrei provare a lubrificare testine,braccetti ed asta cremagliera con grasso blu a litio nautico.Vai in demolizione e recupera un piantone completo da una punto del tuo periodo, facile che te lo regalino , almeno hai tutto per incominciare a montare il servosterzo.
Anche gli euro 4 hanno le valvole a interferenza.Ma se si rompe tocca il carroattrezzi e te la portano nell'officina più vicina del panne. Altrimenti se la vuoi dal tuo meccanico di fiducia paghi i km di differenza.....
Per gli euro 5 o 6 dei Fire 8 valvole aspirati hanno modificato la situazione e pieghi le valvole.......... perché é più concorrenziale con le normative europee.... poi si lamentano perché utilizziamo ancora vetture ventennali...
Il fatto è che essendo molto vecchia quell'auto dovrebbe avere la cinghia piccola che con pompa acqua e servizi online si trova a 30-40€Meglio la cinghia nuova che il servosterzo, imho.
non so esattamente per il 1.2 della 176 e della 188,Essendo un 1.2 8v anche se si spezza non succede nulla
lubrificare fa sicuramente bene,Ti aggiorno, per ora non effettuo nessuna spesa,se non dieci euro per il grasso blu nautico. Ho la distribuzione da fare per settembre/ottobre non vorrei tirare troppo perché l'ultima l'ho fatta 5-6 anni fa'. Appena ho notizie concrete ti taggo e ti aggiorno vediamo se sto facendo il passo giusto.