• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

Diapositiva della parte di cui parlava Edesmo. Anche se è di un braccio Grande Punto.
1654842100030.png

Per controllarla bene sarebbe necessario smontare un po' di pezzi dall'auto...
 
per controllare basta sganciare solo le testine di sterzo e ruotare a mano tutto il gruppo ruota,
da un lato per volta e con l'auto sollevata

se c'è qualcosa che ostacola la rotazione, si sente

in pratica è come spezzare l'indagine sul problema dalle testine di sterzo in giù e dalle testine di sterzo in su
Messaggio doppio unito:

voglio aggiungere che in una vettura molto leggera come la Punto,
la mancanza di servosterzo è avvertibile in pratica solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità come durante il parcheggio,
durante la marcia non si ha mai lo sterzo duro,

tenete presente che la cremagliera ed il diametro volante su una vettura senza servosterzo hanno una demoltiplica maggiore per ridurre lo sforzo necessario,
nelle vetture con il servosterzo la demoltiplica è inferiore, tant'è che quando si ha avaria del servosterzo lo sterzo diventa durissimo,

la diversa, minore demoltiplica sulle vetture con servosterzo, ha il vantaggio di ruotare di meno il volante per avere lo stesso angolo di sterzata,
per cui maggiore precisione di guida
 
Ultima modifica:
Da fermo o anche in marcia?
Indifferente,ritorna nella normalità se utilizzi la vettura più spesso, anche se a volte non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra che capita anche il contrario, morbida e poi su due ore di tragitto tende ad indurire.
Messaggio doppio unito:

Diapositiva della parte di cui parlava Edesmo. Anche se è di un braccio Grande Punto.
Vedi l'allegato 40710
Per controllarla bene sarebbe necessario smontare un po' di pezzi dall'auto...
Quando ho acquistato i braccetti ho preso la pinza a scatto su quel morsetto e ho controllato se si muoveva con facilità. In fase di sterzata il volante torna da solo radrizzando le ruote.
Messaggio doppio unito:

per controllare basta sganciare solo le testine di sterzo e ruotare a mano tutto il gruppo ruota,
da un lato per volta e con l'auto sollevata

se c'è qualcosa che ostacola la rotazione, si sente

in pratica è come spezzare l'indagine sul problema dalle testine di sterzo in giù e dalle testine di sterzo in su
Messaggio doppio unito:

voglio aggiungere che in una vettura molto leggera come la Punto,
la mancanza di servosterzo è avvertibile in pratica solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità come durante il parcheggio,
durante la marcia non si ha mai lo sterzo duro,

tenete presente che la cremagliera ed il diametro volante su una vettura senza servosterzo hanno una demoltiplica maggiore per ridurre lo sforzo necessario,
nelle vetture con il servosterzo la demoltiplica è inferiore, tant'è che quando si ha avaria del servosterzo lo sterzo diventa durissimo,

la diversa, minore demoltiplica sulle vetture con servosterzo, ha il vantaggio di ruotare di meno il volante per avere lo stesso angolo di sterzata,
per cui maggiore precisione di guida
Siccome sugli anteriori ho pneumatici 4 stagioni cinesi marchiati goodride non vorrei che la causa dipendesse da loro in quanto é una gomma "dura". Sto pensando a prendere 2 cerchioni con pneumatici allo sfascio 155/80r13 e provare o in alternativa utilizzare un po' di grasso nautico sulle testine dello sterzo e nello snodo della cremagliera da dentro l'abitacolo.
 
Ultima modifica:
Vai in demolizione e recupera un piantone completo da una punto del tuo periodo, facile che te lo regalino , almeno hai tutto per incominciare a montare il servosterzo.
 
Domanda, nei 2 o 3 giorni in cui non usi l'auto guidi qualcos'altro?
 
Domanda, nei 2 o 3 giorni in cui non usi l'auto guidi qualcos'altro?
No nessuna vettura
Messaggio doppio unito:

Vai in demolizione e recupera un piantone completo da una punto del tuo periodo, facile che te lo regalino , almeno hai tutto per incominciare a montare il servosterzo.
Quí nessuno da me ti regala nulla, i ricambi sono aumentati di costo o fermi di produzione. Comunque sto sondando il terreno,sembra che le uniche cose da acquistare sono piantone dello sterzo e centralina del piantone, non serve cambiare la scatola dello sterzo si può lasciare quella " meccanica". Il vero problema é che bisogna smontare tutto il cruscotto e bisogna trovare un elettrauto che ha pazienza ed esperienza senza aumentare costi di istallazione. Per ora mi limito nel cercare notizie più possibili,sicuro prima di procedere vorrei provare a lubrificare testine,braccetti ed asta cremagliera con grasso blu a litio nautico.
 
Ultima modifica:
Ti assicuro che se l'auto ha la scatola fusibili predisposta(cosa non detta) in 1h l'elettrauto fa tutto , e non sono parole mie , sono parole del mio elettrauto.
I piantoni li regalano perché hanno tutti problemi. In base all'anno possono essere centraline relays o sensore di coppia , praticamente sono tutti spazzatura .
Devi chiedere all'elettrauto se ti serve scatola fusibili e ovviamente ti serve la pulsantiera con bottone city(che comunque si può aggiungere in maniera agricola)
 
Il problema é chi ha provato a montare un servosterzo Aftermarket nessuno ha una linea guida unanime. Vorrei farmi fare in officina Bosch eventualmente un preventivo vediamo che prezzi sparano e cosa c'è da montare. @Antonioys i tuoi fornitori non fanno testo tra ricambi e manodopera hanno costi ineguagliabili in nessuna regione d'Italia 😁. Mi fa piacere leggere le tue soluzioni ma purtroppo poi mi vado a scontrare con tutti altra realtà. E pensare che elettrificare lo sterzo di una punto base nuova in concessionaria me la cavo con 250€ all'epoca......diamine!
 
Ma Aftermarket non ha senso , serve l'originale dalla demolizione.
Capisco che non te lo regalano ma parliamo di al massimo 100€
 
Ti aggiorno, per ora non effettuo nessuna spesa,se non dieci euro per il grasso blu nautico. Ho la distribuzione da fare per settembre/ottobre non vorrei tirare troppo perché l'ultima l'ho fatta 5-6 anni fa'. Appena ho notizie concrete ti taggo e ti aggiorno vediamo se sto facendo il passo giusto.
 
Ma se si rompe tocca il carroattrezzi e te la portano nell'officina più vicina del panne. Altrimenti se la vuoi dal tuo meccanico di fiducia paghi i km di differenza.....
Per gli euro 5 o 6 dei Fire 8 valvole aspirati hanno modificato la situazione e pieghi le valvole.......... perché é più concorrenziale con le normative europee....😭😭😭 poi si lamentano perché utilizziamo ancora vetture ventennali...
 
Se fai pochi km e la cinghia non è crepata puoi andare avanti 1/2 anni in più. La mia punto del 2005 ha fatto 2 distribuzioni, l'ultima nel 2019
 
Meglio la cinghia nuova che il servosterzo, imho.
 
Ma se si rompe tocca il carroattrezzi e te la portano nell'officina più vicina del panne. Altrimenti se la vuoi dal tuo meccanico di fiducia paghi i km di differenza.....
Per gli euro 5 o 6 dei Fire 8 valvole aspirati hanno modificato la situazione e pieghi le valvole.......... perché é più concorrenziale con le normative europee....😭😭😭 poi si lamentano perché utilizziamo ancora vetture ventennali...
Anche gli euro 4 hanno le valvole a interferenza.
 
Il mio euro 4 no,
Meglio la cinghia nuova che il servosterzo, imho.
Il fatto è che essendo molto vecchia quell'auto dovrebbe avere la cinghia piccola che con pompa acqua e servizi online si trova a 30-40€
Non è sta gran spesa
 
Essendo un 1.2 8v anche se si spezza non succede nulla 🤷
non so esattamente per il 1.2 della 176 e della 188,
ma per averlo misurato direttamente ti assicuro che:

il 1.1 8v 600 NON ha interferenza, (euro 4)
il 1.2 8v GrandePunto Ha interferenza (euro 4)


Ti aggiorno, per ora non effettuo nessuna spesa,se non dieci euro per il grasso blu nautico. Ho la distribuzione da fare per settembre/ottobre non vorrei tirare troppo perché l'ultima l'ho fatta 5-6 anni fa'. Appena ho notizie concrete ti taggo e ti aggiorno vediamo se sto facendo il passo giusto.
lubrificare fa sicuramente bene,
ma prima cerca di capire se e dove sono i punti di indurimento,

ruota lo sterzo tutto a destra e tutto a sinistra con le due ruote sollevate,

poi stacca le due testine di sterzo e ruota singolarmente ciascuna ruota

tutti i movimenti in teoria dovrebbero essere a basso sforzo
 
Indietro
Alto Basso