• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

A parte che le mk1 e le mk2 montano "serie" di pneumatici differenti fra loro (sul 14" la mk1 monta 165/65, non 165/70), non comprendo per quale motivo la mk2 dovrebbe riprendere soluzioni adottate sulla mk1, che ha una scatola sterzo completamente diversa e concepita per funzionare senza il servo (le uniche Fire a montarlo di serie erano la 60 Selecta e la 75 HSD, mentre per le 55 e le restanti 60 S a cambio manuale non era previsto neanche come optional).
 
Cercherò di comprare il manuale di officina della fiat punto 188 su eBay (come suggerito da max69), speriamo che su quello che offrono sul portale ci sia la versione della punto base. Se riesco ad avere la versione PDF la metto online nel forum. Vi aggiorno.
 
io ho
Fiat Punto II Serie (188) - DTE Manuale Tecnico D'officina
ma è 210 MB compresso
560 MB espanso

non si può allegare al forum

invece se vi è utile posso scrivere vari link pubblici e free da cui ha scaricato alcuni manuali,
ma non ho verificato se sono ancora attivi

(Link rimossi)
Messaggio doppio unito:

mi dispiace e chiedo scusa di aver pubblicato dei link non consentiti sul forum,
ma li avevo trovati liberamente disponibili in rete,
per cui pensavo che fossero consentiti anche nella libera condivisione


rimetto solo l'elenco degli argomenti in modo sterile, senza link che avevo trovato in rete

Fiat Cinquecento:
Fiat Coupe:
Fiat Palio - Siena - Weekend hasta el 2005 maso menos sin embargo todos se parecen mucho y es posible que aplique para mas nuevos;
Fiat Punto 1 Serie 176 93-99:
Fiat uno Motores 1.4 1.5 y 1.6:
Fiat Ducato:
Fiat Punto serie II 188 parte 1 de 2:
Fiat Punto serie II 188 parte 2 de 2:
Fiat Stilo:
Manuales de Usuario Fiat Grand Siena:
Manuales de Computadoras FIAT
fiat IAW 49 Presente en palios, sienas y brava con motor fire:
Fiat IAW
fiat grande punto
Fiat linea Completo
Fiat Linea inyeccion y encendido
Fiat Doblo
Fiat Seiciento parte 1 de 2
Fiat Seiciento parte 2 de 2
Esquema Electrico Fiat palio 2008
Fiat tipo y tempra modelos viejitos
Fiat common Rail presente en bravo brava marea 2.0 y marea 2.4
Manual Fiat Uno
Restaurar Sistema de refrigeracion Fiat uno
Cambio de alternador Fiat uno
Fiat Punto mk1
Manual de Reparacion de Caja Duologic
Fiat Sedici
Fiat Punto 95 instalacion electrica
Fiat 131
Fiat Scudo
Fiat Ulysse
Fiat Marea
Fiat Bravo 1.6
fiat 128
Fiat nuevo bravo
Fiat nuevo 500
Fiat idea
Fiat Croma
Fiat Doblo
 
Ultima modifica:
Non ho visto i link purtroppo, ma anche quí nel forum un utente aveva inserito un URL dove poter scaricare alcune manuali ma purtroppo non erano più visibili. @edesmo per verificare il tuo link, posso chiedertelo privatamente? O c'è un divieto di regole nel foru? Giusto la tigna di stamparlo e chiedere a quel meccanico dove é riportato quello che indica. Tanto già mi hai detto più volte che dal tuo manuale non esiste mezza virgola nella differenza di montare gli ammortizzatori a secondo della presenza o meno del servosterzo. Grazie per non avermi fatto buttare soldi a vanvera.
 
Ragazzi... favorire la circolazione di materiale coperto da diritto d'autore è ricettazione. Quindi... evitiamo di far considerare 'sto posto qualcosa che non è ;)
 
sono contenuti che hanno vari lustri alle spalle,
erano "da consumarsi preferibilmente entro il xx.yy.zzz"
oramai sono scaduti da cestinare,
siamo noi a cercare ancora certe cose, ......
per passione e non per lucro e/o speculazione !!!


meglio comprare un CD su Ebay a 10/15 euro, o chi lo ha messo a disposizione gratuita per gli appassionati ???


La ricettazione consiste nell' acquisto da parte di chiunque di beni illecitamente sottratti a un terzo o, più in generale, l' acquisto di beni derivanti da un delitto di qualsivoglia entità e natura. A seconda degli ordinamenti giuridici essa può assumere risvolti criminali con conseguenze variabili.
 
Non è un tema (dibattuto in punta di diritto) adatto a chi si fa manutenzione all'auto. I detentori dei diritti, in ogni caso, quelli sono.
 
@Pike

hai mai fotocopiato delle pagine di un libro ??? hai commesso un reato

hai mai registrato trasmissioni radiofoniche o televisive ??? hai commesso un reato

hai mai prestato un tuo film regolarmente acquistato o un tuo supporto musicale regolarmente acquistato ??? hai commesso un reato

hai mai ascoltato o visionato musica o video in una festicciola a casa tua NON pagando i diritti SIAE ??? hai commesso un reato

hai mai sostituito una presa in casa tua ??? hai commesso un reato

e potrei continuare con un lunghissimo elenco di cose .............................
 
Finché si tratta di qualche pagina possiamo chiudere un occhio ma se parliamo di interi manuali allora il discorso purtroppo cambia..pubblicamente perlomeno..
 
concordo pienamente e ritengo giusto rispettare le regole del forum,
mi riscuso nuovamente per la leggerezza di mettere tutti i link,
sono stato impulsivo e non ho valutato con la dovuta saggezza,
non ho nulla da eccepire sul fatto che siano stati rimossi,



non concordo con la frase di Pike sulla ricettazione ..........
rispetto la sua opinione (che tale rimane, una mera opinione)
lui è pronto a scagliare la prima pietra ???
 
Scagliare pietre, quando sto tentando di tutelare tutti gli appartenenti al Forum? Al di là di chi lo gestisce...
Ho informato, non ho fatto accuse.
Chi vende quegli articoli su internet si prende le sue conseguenze.
 
I manuali di officina di ogni singola vettura dovrebbero essere gratuiti e consultati da ogni professionista, aggiungo che ogni vettura acquistata dovrebbe averne uno obbligatoriamente a disposizione per proprietario. Non capisco dietro i diritti di autore cosa bisognerebbe nascondere se non un fine economico? Io senza manuale potevo incappare ad una procedura totalmente inusuale da parte di un professionista. Comunque piaccia o non piaccia acquisteremo sto benedetto manuale senza metterlo a disposizione di nessuno con la condivisione nel forum.
Messaggio doppio unito:

@Pike quale é cortesemente il sito adatto a richiedere questi manuali? Sul sito fiat ad esempioio non ho trovato nulla e cercando su internet ci sono solo piattaforme e-commerce per trovare qualcosa. Mia ignoranza.
 
Ultima modifica:
Scusami @Riccardo79 , il proprietario medio cosa dovrebbe farsene di un manuale d'officina? Voglio dire: di solito l'utente finale non legge il manuale d'uso in dotazione, figuriamoci un manuale tecnico...
 
quale é cortesemente il sito adatto a richiedere questi manuali?
Io li ho reperiti in rete, su noti siti di vendita On-line.
Messaggio doppio unito:

Sul sito fiat ad esempioio non ho trovato nulla
E certo, la stessa Fiat ( come tantissime altre case costruttrici, di TUTTO, non solo di vetture ) non mettono di certo a disposizione, dei manuali d'officina, in modo facile e non sui loro siti specifici.
 
@Pike quale é cortesemente il sito adatto a richiedere questi manuali? Sul sito fiat ad esempioio non ho trovato nulla e cercando su internet ci sono solo piattaforme e-commerce per trovare qualcosa. Mia ignoranza.
Uno e uno solo... Stellantis. Gli altri che forniscono queste cose o possono trasferire quello che hanno acquistato, oppure non possono trasferire nulla.
Diverse piattaforme ora sono completamente online, non permettono nemmeno più di avere la copia digitale. E si paga un abbonamento, non un acquisto.
 
Scusami @Riccardo79 , il proprietario medio cosa dovrebbe farsene di un manuale d'officina? Voglio dire: di solito l'utente finale non legge il manuale d'uso in dotazione, figuriamoci un manuale tecnico...
Leggere fa sempre bene. Però averlo in macchina e non leggendolo può essere di aiuto ad una officina. Ci sono tanti sospetti in un auto che prima o poi ti portano a leggerlo. In caso di contraddittorio con l'officina serve il manuale per capire se chi ti ha fatto il lavoro ha eseguito il tutto "secondo protocollo". Poi ci sono gli autodidatta e gli hobbysti. Il manuale di officina può essere sempre di aiuto. Io sono uno scarso lettore ma appena inizio ad inciampare leggo il vocabolario....
 
In caso di contraddittorio con l'officina serve il manuale per capire se chi ti ha fatto il lavoro ha eseguito il tutto "secondo protocollo"
E' vero, solo che " trovare " delle officine o dei " mastri " che dicano ( o ammettano ) che quello scritto sul manuale ( specifico per la vettura in questione ) sia vero e che ( di conseguenza ) loro avrebbero sbagliato.........................penso sia davvero impossibile....( purtroppo )....
 
Fortunatamente in Italia ci stiamo evolvendo, abbiamo capito la speculazione e la doppia tariffazione sui pezzi di ricambio da parte delle officine, oramai molte persone riescono a riconoscere eventuali errori quindi la parola del professionista non é oramai più legge divina. Però é giusto che ogni officina meccanica non é obbligata ad avere in archivio o in digitalizzazione centinaia di manuali di officina delle varie auto e mezzi commerciali, é sufficente la dotazione obbligatoria da parte del veicolo così almeno un professionista nel dubbio lo ha sotto mano (cartaceo o digitalizzato poco cambia). Intanto rendiamolo disponibile che poi un buon uso lo si trova per la consultazione.
 
Però é giusto che ogni officina meccanica non é obbligata ad avere in archivio o in digitalizzazione centinaia di manuali di officina delle varie auto e mezzi commerciali, é sufficente la dotazione obbligatoria da parte del veicolo
E su questo non sono totalmente d'accordo. Se TUTTI tenessero una documentazione relativa ad ogni mezzo, spesso non ci farebbero spendere dei soldi per le loro prove, basate sul nostro portafoglio.
 
Autodata che fa quello che dite costa migliaia di euro l'anno, ci sono manuali, specifiche ,problematiche comuni, diagrammi e aiuti, ci sta che un officina di paese non abbia il budget per un software del genere.
Le diagnosi costano l'ira di dio , un autel buona parte da 4-5000 euro(scontate) più le mensilità per gli aggiornamenti, Texa idem e sono 2 esempi a caso
Questo per dire che o si trova la super officina che costa l'ira di dio (ma che dispone di tutte queste cose) o si va dal meccanico che si arrangia, e qualche volta ti può andare male facendo prove ma risparmiando su ogni altra cosa.
Io ho preso tutte auto simili in famiglia semplicemente perché oramai ho escluso la parte di diagnostica del meccanico, se qualcosa non va io porto i pezzi e lui monta.
 
Indietro
Alto Basso