• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 80CV 16v 2000 - Spia motore rossa fissa ed E.C.U non comunica con diagnosi

L'avevo più interpretato come un o/o, cioè che in alcune serie/telai, servisse la kkl invece della elm 🤔
 
Non vorrei dire una gran fesseria, ma credo che le due interfacce non siano intercambiabili: o l'una o l'altra. E ricordo di aver letto da qualche parte che le prime Punto 188 Euro 2 necessitavano della KKL. Magari, ammesso che io ricordi bene, può darsi che la cosa sia circoscritta alle Punto con centralina Bosch.
 
Anche per quanto ne so io elm e kkl non sono compatibili. Sulla 156 del '98 per esempio ci vuole il kkl, se provo con la elm non riesce ad entrare in centralina.
 
......... la mia 156 è diversa .....

è del 1999 con centralina Marelli MOTRONIC M1.5.5 ed interfaccia OBD
solo la centralina motore si collega sia con la KKL, sia con la ELM327
le altre centraline solo con la KKL
come del resto è indicato anche sul sito di MES !!!


allego immagini relative al collegamento con una ELM327 WiFi ed APP AlfaOBD demo free

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg

la mia KKL è USB e la devo collegare con il PC, per cui è meno veloce del telefono,
ma necessaria quando devo verificare le altre centraline



@Dada se non riesci, probabilmente è a causa della tua ELM difettosa,
per verificarla usa l'APP gratuita "ELM327 Identifier"
verifica che tutti i comandi AT siano eseguiti fino alla versione 1.4
 
Scusate: a quanto vedo dalle foto, mi sembra sia lo stesso ( o molto simile ) impianto elettrico e tipologia di connettore che aveva la mia Palio con il 1242 16V., quindi secondo me DEVE entrare in centralina controllo motore con il ELM327.
Se non entra o c'è una incompatibilità con il programma ( e mi sembra strano, perchè io Entravo in centralina con il programma Free Multi Ecu Scan )oppure viene " scelta o selezionata " la centralina errata.
Se non ricordo male, sempre sulla Palio, nel programma Multi Ecu Scan, erano presenti svariate motorizzazioni ( pensate che rea presente la Palio con il 1.500 Flex Fuel ) e che occorreva selezionare la centralina per la motorizzazione 1242 16V. Euro 3, con i cavalli 80, NON 86 che veniva indicata SOLO sulla Punto Sporting 1242 16V. ( che se non ricordo male aveva sempre la centralina Bosch ), che erano presenti sulla prima versione della Punto ( sia sulla Sporting che sulla " normale " ), mentre la Punto di Jin1986 è la versione da 80Cv.
Tu, Jin 1986, hai selezionato questo tipo di motorizzazione, cioè il 1242 16V. con 80Cv. ? , cioè Punto 188 1242 16V. ?
 
Ciao.. nell alfa obd non c'è 1242 16V 80 CV....ma ci sono tutte le centraline....
 

Allegati

  • Screenshot_20221021-002805_AlfaOBD Demo.jpg
    Screenshot_20221021-002805_AlfaOBD Demo.jpg
    178,7 KB · Visite: 12
Ciao.. nell alfa obd non c'è 1242 16V 80 CV....ma ci sono tutte le centraline....

naturale !!! "1242 16V 80 CV." indica la tua motorizzazione, che non centra nulla con la selezione dell'APP
l'APP si collega alla centralina, mica al motore !!!


sull'APP ti fa selezionare il tuo modello di vettura ... "FIAT" ...... poi "PUNTO 188" ...... e poi ovviamente ti chiede a quale centralina vuoi collegarti,
devi scegliere .... "MOTORE" ........ e li avrai la possibilità di selezionare la centralina motore montata nel tuo caso specifico,
io proverei a scegliere la seconda che vedo nella tua foto, "Bosch Motronic ME7.3H4 EOBD"
notare quell' "EOBD" nella parte finale



due domande
- hai fatto il test preliminare con l'APP ELM327 Identifier ??? e con quale risultato ???
- puoi mettere una foto della tua interfaccia ???
 
......... la mia 156 è diversa .....

è del 1999 con centralina Marelli MOTRONIC M1.5.5 ed interfaccia OBD
solo la centralina motore si collega sia con la KKL, sia con la ELM327
le altre centraline solo con la KKL
come del resto è indicato anche sul sito di MES !!!


allego immagini relative al collegamento con una ELM327 WiFi ed APP AlfaOBD demo free

Vedi l'allegato 41640Vedi l'allegato 41641Vedi l'allegato 41642Vedi l'allegato 41643Vedi l'allegato 41644Vedi l'allegato 41645

la mia KKL è USB e la devo collegare con il PC, per cui è meno veloce del telefono,
ma necessaria quando devo verificare le altre centraline



@Dada se non riesci, probabilmente è a causa della tua ELM difettosa,
per verificarla usa l'APP gratuita "ELM327 Identifier"
verifica che tutti i comandi AT siano eseguiti fino alla versione 1.4
La centralina della mia 156 è la M2,10,4 e non si riesce ad entrare con l'elm, che però è funzionante perchè entra in centralina motore della Giulitta.
 
con la centralina M2.10.4 anche AlfaOBD mi segnala che occorre la "OBDKey interface"
e solo con quella si connette !!!

1666511224802.png _
 
@edesmo quindi intendi che anche sulla M2.10.4 dovrebbe riuscire ad entrare con ELM 327? Stranamente Alfa obd fa riferimento a un connettore a tre pin, che dovrebbe essere di tipo più vecchio, perché io ho la classica presa obd in abitacolo.
 
NO, NO, dice .... occorre la "OBDKey interface" e solo con quella si connette !!!

OBDKey interface only!

se leggi bene anche nella foto che ho messo,
AlfaOBD indica entrambe le possibilità di connessione per la ECU M2.10.4
cioè sia se hai la TRE PIN sia se hai la OBD come nel tuo caso

il tuo caso è la sesta riga della foto
 
Per quel che ho capito, l'interfaccia "OBDKey" è una specie di jolly, nel senso che consente la comunicazione attraverso diversi protocolli, mentre le interfacce "generiche" sono quasi sempre configurate per comunicare solo tramite il protocollo CAN.

Spulciando in rete, pare che la Motronic M1.5.5 (montata, fra l'altro, sui 1.8 e 2.0 TS 16v Pratola Serra, ma non sul 1.6) sia già compatibile col protocollo CAN, mentre la M2.10.4 si affida al protocollo KKL.
Ne deriva che la prima si può leggere anche con le comuni interfacce basate su ELM327, mentre la seconda richiede un'interfaccia KKL-compatibile.

Secondo me tale scenario si adatta anche al problema della Punto di @Jin1986: può darsi che non lui riesca a collegarsi (cosa che non è riuscito a fare neanche il meccanico, come scrive nel primo post) perché è stata usata un'interfaccia che non supporta il protocollo KKL.
 
Oggi ho dovuto controllare un errore presente sulla Stilo ed ho collegato la presa diagnosi con il programma MultiEcu Scan; per curiosità ho controllato la varie centraline presenti per la Punto.
Credo che la tua sia le versione denominata ' 03, e quindi ho trovato questo:
20221026_101750.jpg 20221026_101946.jpg
Come si vede per la Punto 1.2 16V. esistono due tipi di versione di centraline, una " classica " e un'altra con dicitura " Outside EU ". Non vorrei che tu non abbia la " classica " e che abbia soltanto la versione " Outside EU ", che credo possa cambiare il tipo di interfaccia da utilizzare per connettersi.
Tu hai questa differenza sul tuo programma ?
 
'03 è la fanalona. Qui stiamo parlando di una fari stretti, e pure delle prime serie.
La mia, che era una 2001, aveva i connettori della centralina con le leve in plastica rossa. Quelle con le leve metalliche (come quella che aveva @GDeltaG sono le primissime, dal '99 al 2000.
 
Ciao a tutti ho smontato i connettori e ho spruzzato SVITOL ELETTRIC. La spia si è spenta per 40 minuti e poi si è ri accesa
 
Inizio seriamente a pensare che più di un pin dentro a quel connettore (e non nel lato tra centralina e connettori) abbia bisogno di controllo e revisione.
 
Cambiare tutto il cablaggio è (per dirla velocemente) un lavoro in ogni caso lungo e complesso.
 
Indietro
Alto Basso