• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 80CV 16v 2000 - Spia motore rossa fissa ed E.C.U non comunica con diagnosi

'03 è la fanalona
Ah già, è scritto anche sul titolo del topic. Allora dovrei vedere la dicitura Punto '99:
Inked20221026_101750.jpg
 
Vi do un altro aggiornamento in negativo purtroppo.
Oltre alla spia rossa accesa e alla ecu che non comunica...vi segnalo che mentre sono in marcia sento un forte "uuuuuuuuuu" soprattutto quando sono in fase di decelerazione...

Può essere sempre una cosa legata al motore?
 
Sembra un rumore meccanico.
 
Prova a fare un video, vediamo se si capisce meglio :).
 
Ciao ragazzi piccolo aggiornamento il meccanico è riuscito a scaricare gli errori ed è uscito:

in giallo: SONDA LAMBDA

in rosso: POTENZIOMETRO DELL'ACCELERATORE


Cosa mi consigliate? Grazie
 
Giallo o rosso sono solo segnalazioni.
I codici di errore sono più utili, perchè tolgono qualche dubbio.

In ogni caso, se dice "potenziometro dell'acceleratore" forse c'è il pedale/assemblaggio pedale sensore da cambiare.

FORSE.
Perchè magari ci sono possibili altre cause... ma senza codice...
 
allora lui mi ha fatto una foto e non c'erano scritti i guasti tipo Pxxx, ma solo queste descrizioni sopra citate... quindi? dici che sono solo avvertimenti e posso lasciar stare?
 
Ciao ragazzi piccolo aggiornamento il meccanico è riuscito a scaricare gli errori ed è uscito:

in giallo: SONDA LAMBDA

in rosso: POTENZIOMETRO DELL'ACCELERATORE


Cosa mi consigliate? Grazie
Per il mio pensiero penso siano da sostituire entrambi.
Messaggio doppio unito:

allora lui mi ha fatto una foto e non c'erano scritti i guasti tipo Pxxx, ma solo queste descrizioni sopra citate... quindi? dici che sono solo avvertimenti e posso lasciar stare?
Io penso che non siano avvertimenti, e non dovresti lasciar stare.
 
A ok...oggi tra l altro giocando un po con l acceleratore ad auto spenta..ho notato che poi accendendo l'auto e facendo un giro è sparita x 10 minuti e poi è riapparsa...ma non so se è correlata la cosa
 
Cosa puo succedere se non cambio il potenziometro dell acceleratore?
Potresti trovarti con la spia di avaria motore improvvisamente accesa, il motore che non " accelera ", perchè il pedale dell'acceleratore non " risponde " più. Oppure a volte si accende la spia avaria motore e la macchina " singhiozza ", non regolando in modo " normale " l'acceleratore, poi......varie ed eventuali altre problematiche.
 
Ok grazie. Una cisa che ho.notato è il minimo un po basso..

Volevo pulire il corpo farfallat9 ma la vite della fascetta è messa in un posizione impossibile da aprire..senza smontare l ecu.
 

Allegati

  • Screenshot_20240106_194521_Gallery.jpg
    Screenshot_20240106_194521_Gallery.jpg
    91 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20240106_194531_Gallery.jpg
    Screenshot_20240106_194531_Gallery.jpg
    88,8 KB · Visite: 11
Ciao dunque per farla semplice senza troppi problemi dovresti svitare i 4 dadini da 10 della centralina così la sfili via dal supporto e la metti da una parte .
Poi il sopporto della centralina ha due spazi teoricamente li in mezzo passa un cacciavite così riesci a prendere la vite della fascetta per smollarla
 
A ok però ho visto adesso un video d deltaG che usa una chiave da 7 senza smontare la ECU.

Cmq oggi ho fatto fare un autoapprendimento e la spia è sparita x mezz ora...poi lo lasciata in folle 5 min ed è tornata...boh..
 
Qualquadra non cosa.
E la diagnosi (con i codici) di solito racconta di più (non sempre tutto) se c'è qualcosa che non torna.
 
Indietro
Alto Basso