• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 80CV 16v 2000 - Spia motore rossa fissa ed E.C.U non comunica con diagnosi

Auto
PUNTO 1.2 16V 80CV
Ciao a tutti!

ho uno strano problema con la macchina PUNTO 1.2 16V 80cv..si è accesa di colpo la spia avaria motore (rossa) e rimane accesa durante la marcia (sempre di colore rosso, mai gialla).
Il meccanico ha collegato lo strumento di diagnosi e riesce a comunicare con tutte le centraline ma tranne quella motore; pertanto non è possibile scaricare i codici errori.

La macchina non mi da nessun tipo di problema.

Ho provato anche a staccare la batteria per 30min ma la spia rimane accesa

Cosa può essere?
grazie
 
penso di si....poi ha guardato tutti i fusibili...

@Pike cosa può essere la spia rossa motore fissa secondo te, se il motore non mi da problemi....
 
Non sono un autoriparatore o un esperto di elettronica automotive...
 
Devi trovare qualcuno che riesce a comunicare con la centralina. Potrebbe essere qualsiasi cosa
 
dovrebbe essere la bosh ME 7.3 di solito non si guastano, ma quando lo fanno so' guai, se è la bosch con i due connettori sopra prova a sfilarli dai una pulita ai contatti con apposito prodotto e rimetti i connettori, capita di sovente che i piccoli pin si allentino visto dove è messa la centralina, un'altra prova che si puo' fare è quello di fare un " nuovo" collegamento a massa tra uno dei fissaggi della centralina e la massa del motore o carrozzeria oppure batteria
 
Ciao, forse la seconda cosa che dici l'hanno fatta:

un'altra prova che si puo' fare è quello di fare un " nuovo" collegamento a massa tra uno dei fissaggi della centralina e la massa del motore o carrozzeria oppure batteria

perchè ho visto che si sono collegati alla massa....ma la ECU non comunica...

mi dicono di viaggiare con la spia rossa accesa....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Domanda: la spia essendo rossa non è che è pre obd e quindi la ecu powertrain ha ancora il connettore fiat 3 poli separato?
 
non so dirtelo.. so che il meccanico si è collegato con una presa sotto il volante a sinistra dove ci sono tutti i fusibili....
 
E' possibile vedere una foto di codesta presa?
E una foto della centralina, magari con l'adesivo visibile (se è ancora lì e se ancora si legge).
 
la obd odierna è nata con la normativa euro 3 quindi dal 2001, se l'auto e del 2000 siamo in transizione tra un sistema e l'altro, per cui occorre verifica.....
 
ecco le 5 foto che ho fatto

foto (5).jpgfoto (1).jpgfoto (2).jpgfoto (3).jpgfoto (4).jpg
 
Allora: questa dovrebbe essere la presa OBD 2 ( sulla mia Palio avevo il 1242 16V. e mi sembra che la presa diagnosi fosse nello stesso punto ):
Inkedfoto (2).jpg
Mentre qui si è rotta la molletta che blocca in posizione lo spinotto della centralina:
Inkedfoto (4).jpg
Strano che non si riesca ad entrare in centralina motore. Ma sul P.C. che messaggio viene indicato, quando ci si collega e non si riesce ad entrare in E.C.U. ?
 
Non lo so perché non ho visto..ma m ha detto che le altre centraline comunicavano

Oggi però l ho accesa e la spia si è spenta....ma poi succede che dopo 1gg si ri accende...

Che posso fare?
 
Intanto una diagnosi, visto che la spia s'è spenta. Magari ora dialoga.
Evidenzia il connettore rotto al professionista.
 
Indietro
Alto Basso