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Fiat Punto mk2 1.2 80CV 16v 2000 - Spia motore rossa fissa ed E.C.U non comunica con diagnosi

Quei connettori sono molto delicati. Se hanno messo un meccanismo di blocco, c'è un motivo. Se è rotto, non è buona cosa. Magari non influisce, magari sì.
Certo che se non si riesce ad entrare nella centralina motore a vedere e cancellare gli errori memorizzati, è un guaio.
Però il connettore instabile potrebbe anche essere una concausa
 
e quindi dovrei cambiare tutto il cavo?
Messaggio doppio unito:

vorrei provare a metterli sopra nel nastro isolante... in questi 2 punti:
nastro.jpg
 
E questo secondo te riesce a risolvere gli eventuali problemi di sporco e contatti in corto che potrebbero essere ora presenti in quel connettore?
 
i connettori,
uno è inserito male,
l'altro è vistosamente danneggiato,
come meravigliarsi che ci siano problemi di collegamento alla centralina ???


andrebbero verificati i contatti interni,
non è che nascondendo la polvere sotto al tappeto, hai casa pulita
leggasi nastro adesivo

bisogna essere certi che nessun filo sia scoperto e/o un corto e che tutti i PIN maschio è femmina facciano contatto ottimali
 
Può darsi che la spia si accenda proprio perché il body computer non riesce a comunicare con la centralina motore, la quale magari funziona correttamente ma è "isolata" dal sistema. Tale condizione di errore però dovrebbe risultare interrogando in diagnosi il body computer.
 
e quindi dovrei cambiare tutto il cavo?
Messaggio doppio unito:

vorrei provare a metterli sopra nel nastro isolante... in questi 2 punti:Vedi l'allegato 41364
Sulle mia é uguale e sulla gp199 é pure peggio. Nastro isolante va più che bene. Io ci ho messo il cerotto quello a rotolo ma giusto come cortesia. Sulla gp199 sembra che per il momento non crei fastidi o falsi contatti ed ho lasciato come l'invecchiamento biologico suggerisce.La spia avaria motore sui nostri modelli é rossa e non gialla. Quel modello non ha grandi circuiti elettronici, programma l'intervento dall'elettrauto perché se non si azzera la spia e non ha comunicazione con la centralina creano noie in fase di revisione biennale. Io sulla punto 2/3 volte l'anno ci spruzzo un po' di lubrificante sui vari connettori (wd40 o CRC o svitol o 6in1 o lubrificante al silicone). A motore acceso,vedi toccando quei connettori scoperti ,con un aiuto di una seconda persona, se smuovendo succede qualcosa sul quadro.Sulla gp 199 quando avevo la spia avaria motore accesa, in percorrenza, spegnevo l'auto riaccendevo il quadro mettevo la quarta e ripetevo l'operazione una decina di volte e con quel rinculo di accensione riuscivo a spegnerla senza interventi in officina. Magari sulla punto 188 può essere uguale, ma anche se l'azzeri deve funzionare quella presa di obd perché é un parametro che deve funzionare.
 
Non è che suggerire di accendere e spegnere il motore per il "rinculo" sia sto gran Consiglio.
Che voi sappiate i singoli PIN si possono sfilare?in modo da prendere un connettore in demolizione e ricablarli.
E comunque il wd40 non va bene per quel tipo di contatti ci vuole lo spray apposito o alcol.
 
Sempre usato Svitol ed ha sempre fatto miracoli.

@Riccardo79 un fatto molto singolare è che sul libretto di uso e manutenzione della mia Punto mk2 del 2001, è indicata la spia motore come "rossa", ma in realtà, sull'auto era gialla.
 
Sulla punto 188 almeno per la mia versione (euro 2 aspirato 8 valvole alimentazione benzina versione base) con guarnizione della testata cotta e con i tappi di espansione saltato si é accesa la spia rossa non arancione/gialla. Non avendo il rilevamento della temperatura del motore,appena bolle si accende quella spia, ma come ti dicevo rossa. L'ultima volta un anno fa,e lo ricordo bene, perché era nel mese di agosto all'ora di pranzo, ed ho dovuto rovistare ai bordi della strada per raccimolare bottiglie di plastica abbandonate e fare scorta di acqua (con fontanella pubblica) per arrivare a casa a circa 40km di distanza. (Era partito un tappo di espansione sotto la distribuzione).
 
La mia era euro 3.
Probabile che dalla euro 2 alla euro 3 abbiano cambiato colore alla spia. Ma sul Lum, era rimasta l'indicazione di spia rossa.
Sono sicuro che fosse gialla perché anche a me si è accesa in un paio di occasioni e non c'erano altre spie Mil. Ne sono sicuro perché in trasparenza, illuminando con una torcia il quadro, si vedevano tutte le spie anche da spente
 
Anche la spia di jin1986, come specificato sul primo messaggio è di colore rosso. Le euro 2 della fiat punto 188 sono ed erano le più rognose. A distanza di 22 anni ti posso dire che i maggiori problemi erano ad inizio anni di percorrenza, problemi sia meccanici che di plastica ( credo forse l'unico che ha avuto il problema dell'aggancio del sedile lato guida, sulla due porte, che in frenata la sicura si sganciava (difettosa) e venivi di peso in avanti inchiodando la vettura in mezzo la strada. ( fino a che tengo la vettura onoro il voto a cadenza settimanale e la grazia che ho ricevuto in una determinata occasione, fortunatamente incolumi io e la macchina)
 
Sei riuscito a capire la causa o la manovra che ne ha creato lo spegnimento? Se é la cavetteria solo un elettrauto può risolvere e fagli vedere quella presa di obd
 
Elettrauto, e specifica quella presa che non funziona,magari é quello che genera conflitto.
 
Ma lo svitol posso metterlo sui connettori dell ecu ?


Ieri aprendo e chiudendo forte il vano motore la spia si è spenta...come se il colpo d chiusura avesse smosso qualcosa....
 
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