• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 1° serie - Sostituzione termostato - La prima volta!

io quando, il piano su cui appoggia il termostato è deformato, metto prima uno strato di ermetico poi la guarnizione in carta e poi di nuovo uno strato di ermetico... è abbastanza denso da recuperare eventuali piani e/o imperfezioni sulla testa e non mi ha mai dato problemi.... in alternativa anche la pasta nera va bene, ma senza esagerare. ;)
 
A volte penso che lo fai apposta lol
Cos'e' l'ermetico? Un barattolo della Bormioli? lol
 
Bormioli? lol che roba è si mangia? lol è un prodotto che vendono pure su ebay! si usa nelle guarnizioni in carta! :p
 
Bormioli non si mangia, ci si mette dentro la roba da mangiare! o_O
aimages.kitchenwaredirect.com.au_500px_Bormioli_Rocco_Quattro_2f4b7c798b5b6cae6e9bb08b27da4344.jpg

Sono barattoli, e sono appunto ERMETICI.
Comunque questo ermetico, sempre se non e' un poeta della prima metà del 20esimo secolo, non ho ancora capito cosa sia. lol
 
tubetto pasta nera.jpg

Ciao.
Questa è la pasta che ho provato.
Nel togliere il termostato la guarnizione mi si è strappata e allora ho provato a mettere solamente questa. Dice che fa da guarnizione,resiste alle alta temperature e alte pressioni,segue le dilatazioni metalliche. Bisogna assemblare le due parti entro cinque minuti,stringere bene e lasciar vulcanizzare per qualche ora.
Io dopo l'assemblaggio l'ho fatta asciugare per più di quattro ore,ho rabboccato il liquido refrigerante,fatto gli spurghi,portato in temperatura il motore,fatto giro di prova con accelerate fino a 4000 giri per far girare più veloce la pompa e aumentare la pressione del circuito.
Rientrando,aprendo il cofano non ho trovato nessuna perdita e passando con il dito sotto la battuta non si è bagnato,cosa che prima succedeva. Speriamo che possa andar bene anche così,altrimenti mi procurerò la carta per guarnizioni da ritagliare

--- Messaggio doppio unito ---

 
Come dicevo la pasta nera fà miracoli...
A me ha fermato per gli ultimi 3 anni il gocciolamento di olio che avevo dal tappo di spurgo della coppa senza mai cedere per i 10-15.000 km che facevo all'anno!
 
ok Cris, ho visto le info del prodotto e sembra che possa reggere bene visto che supporta anche punte di 300°.
Se poi l'hai fatta debordare all'esterno probabilmente farà una buona tenuta. Ne ho imparata un'altra, visto che ero titubante in merito all'uso di guarnizioni "liquide" usate in verticale. Bravo :thumbsup:

P.s. il video non è visibile.
 
nel senso che non parte.
 
Si ora si vede Cris!
@terzimiky zio è la stessa che ho usato io nel video della sostituzione della valvola termostatica della 156...
Avevo già fatto altri esperimenti e tiene davvero bene una volta che si attiva e sopratutto resiste bene al calore...
 
Ciao @Salva-Racing .
Hai detto che questa pasta ha una buona tenuta anche senza guarnizione.Secondo te tiene fino a quando non cambierò la prossima termostatica? Posso fidarmi a fare tanta strada?
Martedì probabilmente dovrò fare 240km tra andata e ritorno che dici? GRAZIE
 
Secondo me tiene...
Calcola che io sulla vecchia Xsara l'aveva messa con un pezzo di guarnizione mancante ed ha tenuto per ben 4 anni..e 35.000 km fatti ...Quindi penso che non avrai problemi o almeno lo spero!
Portati un paio di bottiglie d'acqua in viaggio..non si sa mai...
 
IMG_20150808_193733.jpg

Nel dubbio ho preso questa
 

Allegati

  • IMG_20150808_193733.jpg
    IMG_20150808_193733.jpg
    88,7 KB · Visite: 6
ottimo Cris con guarnizione e pasta dovresti essere a posto per altri 10 anni se non si rompe la valvola...
 
OK.Montato tutto e provato ora sono più tranquillo sapendo che c'è anche la guarnizione insieme alla pasta.

Questa volta mi sono un attimino allarmato perchè all' accensione,dopo qualche minuto il tubo che esce dalla valvola e va al radiatore si è scaldato subito.Quando la macchina è arrivata in temperatura la ventola ha attaccato e non si fermava più.Allora ho dato due tre sgasate e la temperatura è salita di colpo una tacchetta dopo la temperatura di regime,per poi scendere velocemente e spegnere la ventola. Dopo, la temperatura è rimasta stabile e la ventola si accendeva e spegneva regolarmente.

Credo che il problema sia stato per colpa di una bolla d'aria, e poi accelerando sia passata e tutto è tornato alla normalità.

Grazie ancora di tutto
 
Sicuramente è entrata un pò d'aria nel circuito...se vuoi stare tranquillo togli il tappo dalla vaschetta e fai girare la macchina al minimo e poi dagli una ventina di sgasate e e dovresti spurgare fuori tutte le bolle dal circuito!
 
Oramai sulla mia punto mk1, mi trovo a cambiare per la terza volta la valvola termostatica, siccome tendono a bloccarsi un pò aperte a discapito di temperature basse di esercizio del motore.

Usavo come marca quelle della BEHR, che sono quelle che usa la fiat come primo equipaggiamento, ma cambierò marca, non durano niente queste valvole, ne avete da consigliare alcune?

Questa volta però vorrei accoppiare alla guarnizione di carta una pasta sigillante, siccome con il mastice ho notato che se non fai bene il lavoro, cioè se non pulisci bene la base di appoggio e non aspetti il giusto tempo di essiccazione dopo un pò tende a trafilare, e quindi vorrei evitare noie successive usando un velo di pasta sigillante, che ne dite si può fare?
Mi consigliate quella nera o la rossa? teoricamene cambia solo la temperatura massima di sopportazione, nel caso della nera dovrebbe essere +250, mentre la rossa +300, quindi penso che basti la nera?

Anche se però ho sempre il dubbio di fare questo lavoro, perchè la macchina non presenta problemi di surriscaldamento, anzi dopo un pò di tempo che sto nel traffico parte regolarmente la ventola e tende poi a scendere la temperatura e via così, il riscaldamento questo inverno non mi ha mai dato problemi dopo un minuto già era tiepida l'aria, diciamoci la verità se non avevo la temperatura indicata sul quadro manco me ne accorgevo.
 
Indietro
Alto Basso