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Fiat Punto 75 1° serie - Sostituzione termostato - La prima volta!

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
io quando, il piano su cui appoggia il termostato è deformato, metto prima uno strato di ermetico poi la guarnizione in carta e poi di nuovo uno strato di ermetico... è abbastanza denso da recuperare eventuali piani e/o imperfezioni sulla testa e non mi ha mai dato problemi.... in alternativa anche la pasta nera va bene, ma senza esagerare. ;)
 

The Homemade Man

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A volte penso che lo fai apposta lol
Cos'e' l'ermetico? Un barattolo della Bormioli? lol
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Bormioli? lol che roba è si mangia? lol è un prodotto che vendono pure su ebay! si usa nelle guarnizioni in carta! :p
 

The Homemade Man

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Bormioli non si mangia, ci si mette dentro la roba da mangiare! o_O
aimages.kitchenwaredirect.com.au_500px_Bormioli_Rocco_Quattro_2f4b7c798b5b6cae6e9bb08b27da4344.jpg

Sono barattoli, e sono appunto ERMETICI.
Comunque questo ermetico, sempre se non e' un poeta della prima metà del 20esimo secolo, non ho ancora capito cosa sia. lol
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
tubetto pasta nera.jpg

Ciao.
Questa è la pasta che ho provato.
Nel togliere il termostato la guarnizione mi si è strappata e allora ho provato a mettere solamente questa. Dice che fa da guarnizione,resiste alle alta temperature e alte pressioni,segue le dilatazioni metalliche. Bisogna assemblare le due parti entro cinque minuti,stringere bene e lasciar vulcanizzare per qualche ora.
Io dopo l'assemblaggio l'ho fatta asciugare per più di quattro ore,ho rabboccato il liquido refrigerante,fatto gli spurghi,portato in temperatura il motore,fatto giro di prova con accelerate fino a 4000 giri per far girare più veloce la pompa e aumentare la pressione del circuito.
Rientrando,aprendo il cofano non ho trovato nessuna perdita e passando con il dito sotto la battuta non si è bagnato,cosa che prima succedeva. Speriamo che possa andar bene anche così,altrimenti mi procurerò la carta per guarnizioni da ritagliare

--- Messaggio doppio unito ---

 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ok Cris, ho visto le info del prodotto e sembra che possa reggere bene visto che supporta anche punte di 300°.
Se poi l'hai fatta debordare all'esterno probabilmente farà una buona tenuta. Ne ho imparata un'altra, visto che ero titubante in merito all'uso di guarnizioni "liquide" usate in verticale. Bravo :thumbsup:

P.s. il video non è visibile.
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Nel senso che fa schifo o che non è caricato?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
nel senso che non parte.
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao @Salva-Racing .
Hai detto che questa pasta ha una buona tenuta anche senza guarnizione.Secondo te tiene fino a quando non cambierò la prossima termostatica? Posso fidarmi a fare tanta strada?
Martedì probabilmente dovrò fare 240km tra andata e ritorno che dici? GRAZIE
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Secondo me tiene...
Calcola che io sulla vecchia Xsara l'aveva messa con un pezzo di guarnizione mancante ed ha tenuto per ben 4 anni..e 35.000 km fatti ...Quindi penso che non avrai problemi o almeno lo spero!
Portati un paio di bottiglie d'acqua in viaggio..non si sa mai...
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
OK.Montato tutto e provato ora sono più tranquillo sapendo che c'è anche la guarnizione insieme alla pasta.

Questa volta mi sono un attimino allarmato perchè all' accensione,dopo qualche minuto il tubo che esce dalla valvola e va al radiatore si è scaldato subito.Quando la macchina è arrivata in temperatura la ventola ha attaccato e non si fermava più.Allora ho dato due tre sgasate e la temperatura è salita di colpo una tacchetta dopo la temperatura di regime,per poi scendere velocemente e spegnere la ventola. Dopo, la temperatura è rimasta stabile e la ventola si accendeva e spegneva regolarmente.

Credo che il problema sia stato per colpa di una bolla d'aria, e poi accelerando sia passata e tutto è tornato alla normalità.

Grazie ancora di tutto
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Oramai sulla mia punto mk1, mi trovo a cambiare per la terza volta la valvola termostatica, siccome tendono a bloccarsi un pò aperte a discapito di temperature basse di esercizio del motore.

Usavo come marca quelle della BEHR, che sono quelle che usa la fiat come primo equipaggiamento, ma cambierò marca, non durano niente queste valvole, ne avete da consigliare alcune?

Questa volta però vorrei accoppiare alla guarnizione di carta una pasta sigillante, siccome con il mastice ho notato che se non fai bene il lavoro, cioè se non pulisci bene la base di appoggio e non aspetti il giusto tempo di essiccazione dopo un pò tende a trafilare, e quindi vorrei evitare noie successive usando un velo di pasta sigillante, che ne dite si può fare?
Mi consigliate quella nera o la rossa? teoricamene cambia solo la temperatura massima di sopportazione, nel caso della nera dovrebbe essere +250, mentre la rossa +300, quindi penso che basti la nera?

Anche se però ho sempre il dubbio di fare questo lavoro, perchè la macchina non presenta problemi di surriscaldamento, anzi dopo un pò di tempo che sto nel traffico parte regolarmente la ventola e tende poi a scendere la temperatura e via così, il riscaldamento questo inverno non mi ha mai dato problemi dopo un minuto già era tiepida l'aria, diciamoci la verità se non avevo la temperatura indicata sul quadro manco me ne accorgevo.
 
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