• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Punto 75 1° serie - Sostituzione termostato - La prima volta!

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Onestamente non mi ricordo quali aziende producano le termostatiche per Fiat. Di sicuro le più valide possono essere Bosch e Valeo, marche rinomate. Alcuni pezzi del motore sono fabbricati da queste aziende come primo equipaggiamento.

Tempo fa, Salvatore mi consigliò la pasta nera che si dovrebbe chiamare Motorblack e dovrebbe della Arexons. Si mette anche sul coperchio punterie, negli angoli critici. In alternativa, si può usare anche sigillante 1000 °C, ma attenzione perché tende ad avere le caratteristiche del silicone più che un sigillante come la pasta nera.

In ogni caso, io eviterei di fare di un' erba, tutta un fascio. Le termostatiche sono prodotte in lotti di migliaia di pezzi. Anche se nei lotti solo l' 1% uscissero difettose, per esempio 100 clienti potrebbero comprare inavvertitamente una valvola difettata, pensando che non sia di qualità.
Tanto per fare un esempio, io ho ancora la termostatica di 1° equipaggiamento sulla Seicento, avrà quasi 14 anni, ma funziona ancora bene quando la testo per capire se è rotta.

Poi, parliamo di un altra cosa importantissima. Le guarnizioni di carta tendono a farsi una melma sui circuiti di raffreddamento. Alcune tendono ad incollarsi anche al monoblocco. Di vitale importanza è pulire davvero bene la sede della valvola. Per pulire bene, non intendo dire una passata con lo straccio, ma bensì utilizzare una spatolina e passare e ripassare fino a quando con il riflesso non si vedono più residui di carta. Per questa cosa si può perdere fino a 45 minuti.
Finito di raschiare, bisogna togliere tutti i graffi lasciati dalla spatolina, passando una carta vetra finissima. L' errore da non commettere è di usare una carta vetra ruvida e per 10 secondi. Bisogna invece utilizzare carta vetra finissima ripassando più volte, anche per qualche minuto. Controllando con il riflesso, solo quando la sede è liscia e priva di solchi profondi, si procede all' installazione della nuova valvola.
Se non si seguono queste operazioni, c'è una buona probabilità di incappare in trafilamenti o vere e proprie perdite più o meno consistenti.
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
chiarissimo!!
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Ciao. Bellissimo tutorial. Volevo chiefere ma sulla punto prima serie TD il termostato è alloggiato più o meno nella stessa posizione?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se segui i tubi che si dipartono dal radiatore, credo tu lo possa individuare con relativa facilità.
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Grazie dell informazione. Ho smontato il tutto e fortunatamente non è la termostatica. Ma il manicotto che collega la termostatica al tubo d acciaio dietro la testata

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi se permettete mi associo anche io al tutorial. Secondo lavoro fatto con le mie mani sulla punto! Il primo fu quello di fare il lavaggio del circuito. Che soddisfazione!

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco il tubo vecchio
 

Allegati

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bene, l'appetito vien mangiando. Più conosci la tua auto e meno dipendi dai meccanici. E puoi verificare solo guardando che chiave ci vuole per una tal vite LOL
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è un ladro il ricambista, non è un santo il venditore su ebay ;)
Non scordiamolo mai...
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
ovvio il ricambista del paese non può competere con i prezzi online... cmq BEHR è il ricambio di primi equipaggiamento usato dalla FIAT
 
Alto Basso