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Fiat Punto 75 1° serie - Sostituzione termostato - La prima volta!

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Confermo, stessa sensazione pure per me! C'è stato un momento di grande tensione pochi secondi prima di accendere il motore, ma poi mi sono fatto coraggio e ho girato la chiave e fortunatamente è andato tutto liscio e veder girare il motore senza problemi mi ha strappato un sorriso :)
 
Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
anche io all'atto di far partire la ventola la prima volta ci ho messo del tempo e l'ansia che avevo....soprattutto perchè il lavoro di spurgo l'ho fatto dopo aver fatto rifare la testata...il meccanico c'aveva messo semplice acqua!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il primo lavoro sull'auto si perde nella nebbia del passato... Ma non era di meccanica. All'inizio sul motore non ci mettevo le mani, nemmeno per cambiare l'olio, avevo paura. Sulla mia 128 sono arrivato a smontare praticamente tutti gli interni, ricordo ancora quando andai a cercare un pezzo allo sfascio mettendo uno sgabello al posto del sedile di guida perche' la macchina era completamente "sbudellata" E le cinture erano già obbligatorie; rischiai. Pazzia giovanile. lol
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Beh, anche tu eri andato ot... lol lol lol

(Si infatti ho scritto cerchiamo tutti di restare IN TOPIC comprendendo anche me) EDIT Salva-Racing
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao a tutti.
Ultimamente ho notato un piccolo calo di livello del liquido refrigerante e mi sono cimentato in una attenta ricerca per vedere se il problema era una micro perdita oppure qualcosa di più serio.
Ho trovato una leggera perdita tra il termostato e il motore. In pratica dove è situata la guarnizione.
Volevo smontare tutto e mettere un pochino di pasta ma ho preferito controllale la chiusura delle viti (10mm).
Ho dovuto solamente smontare la batteria e il porta batteria e ho notato con la cricca che le due viti che tengono il termostato hanno fatto mezzo giro.
Premetto che il termostato l'ho cambiato esattamente un anno fa e sostituito anche il liquido,grazie alla video guida.
Staremo a vedere se perde ancora.
Una domanda:
Nel caso dovesse perdere ancora e dovrò smontare la valvola, sarò obbligato a svuotare tutto e fare lo sfiato? Grazie
Un grosso saluto a tutti.
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Allora speriamo che sia stato sufficiente appena il serraggio delle viti. Grazie.

Ancora una cosa.... : Se rimangono bolle d'aria nel circuito,porta danni al motore? Non è possibile fare solamente il riempimento e basta?
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
E' confermato.Mi perde la battuta del termostato contro il monoblocco.Domani se riesco smonto la valvola e guardo.
Va bene la pasta nera per fare la guarnizione?
Devo rimettere la sua guarnizione originale o posso fare a meno?
Grazie
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
no Cris ci vorrebbe proprio la guarnizione. Non è facile la cosa perchè non so se è in vendita singolarmente e al massimo, si potrebbe chiedere in ferramenta se hanno una cosa del genere:
http://www.ebay.it/itm/like/221559760049?ul_noapp=true&chn=ps&lpid=96
da qui si ritagliano tutte le guarnizioni che vuoi.
Usare solo la pasta nera non credo funzioni.
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ok.Credo sia difficile recuperare la vecchia. Smonterò e guarderò la situazione.
Grazie
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Io ho avuto la perdita appena cambiato il termostato. Ho trovato un'incrostazione rosa sotto di esso. Ma probabilmente la stessa incrostazione ha tappato le perdite, dato che il livello del refrigerante non e' mai sceso.
Possibile? O magari era assestamento.. o_O
 

terzimiky

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è probabile che sia dovuto ad un assestamento della stessa la prima volta che il motore va in temperatura, ne basta una sola goccia per fare "deposito". Sono solo 2 viti da stringere, ma il fatto che vanno sul monoblocco si ha sempre paura di tirare troppo e non si sa mai se la guarnizione è pressata abbastanza.
Difatti se lo dovevo fare io come minimo avrei cercato l'uso della dinamometrica, mentre il meccanico le ha strette in 30 secondi a mano come niente fosse.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
son d'accordo Salva, se fa una una prova con la pasta nera in supporto alla guarnizione allora sì, ma lui ha chiesto se poteva usare la pasta per fare da guarnizione e allora, ho detto no.
 
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