• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 1° serie - Sostituzione termostato - La prima volta!

Cambio olio e filtro anche per me e con non poche difficoltà lol

la soddisfazione però è stata grande ed è scattata la curiosità di cimentarmi in altri lavori che ormai conoscete ;)
 
Confermo, stessa sensazione pure per me! C'è stato un momento di grande tensione pochi secondi prima di accendere il motore, ma poi mi sono fatto coraggio e ho girato la chiave e fortunatamente è andato tutto liscio e veder girare il motore senza problemi mi ha strappato un sorriso :)
 
anche io all'atto di far partire la ventola la prima volta ci ho messo del tempo e l'ansia che avevo....soprattutto perchè il lavoro di spurgo l'ho fatto dopo aver fatto rifare la testata...il meccanico c'aveva messo semplice acqua!
 
Questi meccanici!!!!!

Anche per me la prima volta è stato cambio olio e filtro e pulizia filtro aria!! Ricordo che avevo 18 anni! Che soddisfazione!!!
 
Il primo lavoro sull'auto si perde nella nebbia del passato... Ma non era di meccanica. All'inizio sul motore non ci mettevo le mani, nemmeno per cambiare l'olio, avevo paura. Sulla mia 128 sono arrivato a smontare praticamente tutti gli interni, ricordo ancora quando andai a cercare un pezzo allo sfascio mettendo uno sgabello al posto del sedile di guida perche' la macchina era completamente "sbudellata" E le cinture erano già obbligatorie; rischiai. Pazzia giovanile. lol
 
Cerchiamo tutti di restare IN topic...
Apriremo una discussione nuova sulle nostre prime avventure da meccanico!!!:D
 
Beh, anche tu eri andato ot... lol lol lol

(Si infatti ho scritto cerchiamo tutti di restare IN TOPIC comprendendo anche me) EDIT Salva-Racing
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti.
Ultimamente ho notato un piccolo calo di livello del liquido refrigerante e mi sono cimentato in una attenta ricerca per vedere se il problema era una micro perdita oppure qualcosa di più serio.
Ho trovato una leggera perdita tra il termostato e il motore. In pratica dove è situata la guarnizione.
Volevo smontare tutto e mettere un pochino di pasta ma ho preferito controllale la chiusura delle viti (10mm).
Ho dovuto solamente smontare la batteria e il porta batteria e ho notato con la cricca che le due viti che tengono il termostato hanno fatto mezzo giro.
Premetto che il termostato l'ho cambiato esattamente un anno fa e sostituito anche il liquido,grazie alla video guida.
Staremo a vedere se perde ancora.
Una domanda:
Nel caso dovesse perdere ancora e dovrò smontare la valvola, sarò obbligato a svuotare tutto e fare lo sfiato? Grazie
Un grosso saluto a tutti.
 
Allora speriamo che sia stato sufficiente appena il serraggio delle viti. Grazie.

Ancora una cosa.... : Se rimangono bolle d'aria nel circuito,porta danni al motore? Non è possibile fare solamente il riempimento e basta?
 
Lascia il tappo aperto e sgasa per 15 minuti a motore caldo...vedrai che le bolle d'aria se ne vanno tutte...
 
E' confermato.Mi perde la battuta del termostato contro il monoblocco.Domani se riesco smonto la valvola e guardo.
Va bene la pasta nera per fare la guarnizione?
Devo rimettere la sua guarnizione originale o posso fare a meno?
Grazie
 
no Cris ci vorrebbe proprio la guarnizione. Non è facile la cosa perchè non so se è in vendita singolarmente e al massimo, si potrebbe chiedere in ferramenta se hanno una cosa del genere:
http://www.ebay.it/itm/like/221559760049?ul_noapp=true&chn=ps&lpid=96
da qui si ritagliano tutte le guarnizioni che vuoi.
Usare solo la pasta nera non credo funzioni.
 
Ok.Credo sia difficile recuperare la vecchia. Smonterò e guarderò la situazione.
Grazie
 
Io ho avuto la perdita appena cambiato il termostato. Ho trovato un'incrostazione rosa sotto di esso. Ma probabilmente la stessa incrostazione ha tappato le perdite, dato che il livello del refrigerante non e' mai sceso.
Possibile? O magari era assestamento.. o_O
 
è probabile che sia dovuto ad un assestamento della stessa la prima volta che il motore va in temperatura, ne basta una sola goccia per fare "deposito". Sono solo 2 viti da stringere, ma il fatto che vanno sul monoblocco si ha sempre paura di tirare troppo e non si sa mai se la guarnizione è pressata abbastanza.
Difatti se lo dovevo fare io come minimo avrei cercato l'uso della dinamometrica, mentre il meccanico le ha strette in 30 secondi a mano come niente fosse.
 
miky se la guarnizione non è messa malissimo con la sola pasta nera si risolve!
Cris io una prova con la pasta la farei tanto al massimo non tiene...te ne accorgi subito se la valvola non serve più...fammi sapere----
 
son d'accordo Salva, se fa una una prova con la pasta nera in supporto alla guarnizione allora sì, ma lui ha chiesto se poteva usare la pasta per fare da guarnizione e allora, ho detto no.
 
Giusto...un pò di guarnizione deve rimanere per forza...altrimenti la pasta non regge!!
 
Indietro
Alto Basso