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Fiat Punto 1.2 8V - Cerchi con gomme 195/45/15

Io ho notato che la pressione delle gomme prescritta cresce al crescere del peso del veicolo e cresce al calare della sezione della gomma.
Le gomme /45 della Grande Punto, esempio che ho sotto gli occhi, vanno gonfiate a 2,4 bar sulle benzina e addirittura 2,8 sulla 1.9 Jtd. Mentre, sulla stessa auto, le altre gomme vanno a 2.2 (2,6 sulla 1,9)
Sulla Punto 188, le gomme /70 vanno a 2.0 mentre le /60 e /55 vanno a 2,2
Secondo me l'inghippo sta in questo: se le gomme /45 stanno sempre alla pressione corretta, i rischi di piegare il cerchio sono remoti. Se le gomme sono sgonfie, si rischia, non solo di piegare il cerchio, ma anche di pizzicare la spalla.
Quindi le /45 vanno controllate piu' spesso.
Imho
 
beh, io che ho le 195/45 R15 le tengo a 2.3 avanti e 1.9/2.0 dietro e le controllo più visivamente che col compressore.Specie dietro le tengo basse perchè altrimenti con più di 2.0 l'impronta risulta ridotta.
Me ne accorgo facendo passare la ruota asciutta su un piano bagnato o quando scendo nei garage che hanno una superficie piana e polverosa.
 
LA cosa dell'impronta che si riduceva aumentando la pressione era roba da Tube Type e forse i primissimi Tubeless. Ultima auto con quelle gomme avuta in famiglia e' stata la Panda 45 , classe 1980, ma gia' la 128 aveva i tubeless.
 
Alla fine la pressione può solo aiutare... Tutto dipende da come sono tenute le strade :( e invece per quanto riguarda l'acquaplaning per via del motore poco pesante, dici che con le unidirezionali si possa risolvere? Sono un po' scettico su queste cose...
 
Ci sono gomme migliori a parità di larghezza e ci possono essere gomme pessime anche se strette. Parlo di acquaplaning. Ma possiamo solo fidarci delle lettere sulle etichette. Personalmente, la classe di consumo delle gomme la guardo poco. Preferisco una gomma silenziosa e che tenga bene sul bagnato. Ed è una bella cosa che ora questi dati siano obbligatori, sempre se le etichette sono attendibili...
 
LA cosa dell'impronta che si riduceva aumentando la pressione era roba da Tube Type e forse i primissimi Tubeless. Ultima auto con quelle gomme avuta in famiglia e' stata la Panda 45 , classe 1980, ma gia' la 128 aveva i tubeless.
Non ho letto tutto, ma con qualsiasi gomma vale questo discorso... forse non più come una volta, ma questo comportamento c'è sempre...

So che potrei sembrare rompi balle lol ma avete mai pensato che la pressione a cui gonfiate le gomme non è quella con cui lavorano i pneumatici in temperatura? avete mai pensato all'umidità presente nei compressori? e cosa succede quando quell'umidità finisce dentro la gomma? lol
 
Che crea squilibrio. Come i panni bagnati in centrifuga. Ho vinto qualche cosa?
 
scusa @ElCaimanDelPiave , ma penso di poterti correggere, come dice @Bl4Ck^ quella regola vale sempre:
usura gomme.jpg
altrimenti questa foto non vale nulla. Poi anche ipotizzando per assurdo che tu abbia ragione, ho potuto constatare bene e visivamente che a gomme (parlo delle posteriori perchè invece sulle anteriori il peso del motore impedisce questo fenomeno) un pò troppo gonfie (circa a 2.0/2.1), la parte finale esterna (circa 2cm) rimanevano scuri mentre il resto era polveroso.

@Bl4Ck^ per quanto riguarda l'umidità, hai fatto una bella osservazione, io cerco di scaricare spesso la condensa del compressore, ma ho notato anche che lasciando la punto ferma da sabato pomeriggio, il lunedì pomeriggio le gomme sembrano a prima vista sgonfie poi ci faccio qualche km e tornano perfette...
 
Allora...
Le differenze ci saranno, ma non a 0,1 bar in più.
Poi, le pressioni prescritte sono sempre da misurare a freddo. Perché a caldo la pressione aumenta, per l'espandersi naturale dell'aria con la temperatura. Se a libretto c'è scritto 2,1 a freddo, non vedo perché tenerle a 1.9
La pressione prescritta a freddo tiene conto della variazione che si avrà a caldo.
Comunque io non ho mai detto di gonfiare le gomme più del dovuto, ma di tenerle alla pressione prescritta e controllare spesso.
Il controllo a occhio funziona se le differenze sono molto marcate, nell'ordine di mezzo bar. A meno che non si abbia un occhio davvero sopraffino ( io non ce l'ho, quindi mi affido al manometro)

--- Messaggio doppio unito ---

Poi, meglio sempre dare un occhio alle schede delle gomme sui siti dei produttori
A volte ci sono differenze rispetto al libretto dell'auto. Questo perché ci sono gomme con carcasse più rigide e altre più morbide.
 
l'umidità fa aumentare drasticamente la pressione di esercizio, comunque ragazzi se non ci dovete correre tutto questo discorso non ha molto senso...
 
Se a libretto c'è scritto 2,1 a freddo, non vedo perché tenerle a 1.9
perchè a 1.9 il battistrada (tieni conto sempre al posteriore) si "sporca" del tutto sintomo di totale impronta a terra, a 2.1 NO. Prima seguivo alla lettera le indicazioni del libretto, poi ho notato questo... e non solo con la punto.
Capisci bene che avere sopratutto al posteriore una gomma che imprime al suolo tutto il battistrada permette una frenata migliore nel momento in cui il (benchè minimo) beccheggio tende a far diminuire questa impronta.
 
Ok, terrò d'occhio anche le mie. Ma rimango fermo nella mia idea.
 
mi sono letto tutte e 6 pagine senza colmare i miei dubbi, capisco che la discussione è molto vecchia, ma sto cercando anche io un modo per cambiare i miei cerchi, purtroppo non ho modo di vedere sul libretto di uso e manutenzione dato che chi possedeva la mia punto l'abbia smarrito, so solo che i cerchi sono da 13° e le gomme sono strette, il mio intento sarebbe quello di passare a cerchi da 14° con gomme più larghe, ora non so se sia un bene o un male, ma l'estetica vince sempre su tutto, ma in termini di utilizzo non so quanto possa beneficiare, forse ne gioverà in termini di tenuta su strada, ma in quanto a ripresa non saprei proprio se ne migliori l'efficienza, sono inesperto in questo campo vorrei pareri e suggerimenti, scrivo qui per non aprire un'altra discussione..
 
la discussione è un pò diversa, cmq non devi cercare sul libretto di manutenzione (che cmq su internet potresti trovare tranquillamente), ma sul libretto di circolazione che hai di sicuro tra i documenti dell'auto. Lì ti porta le gomme che hai montato e quelle alternative più grandi o più piccole.
Considera anche l'età dell'auto e il fatto che x circa 17 anni tutta la meccanica è stata abituata a gomme e cerchi piccoli e stretti, mettendoli più grandi e/o larghi potresti stressare molto quegli organi e doverli sostituire prima del tempo...
 
Certo capisco, ma posso comunque provare a cambiarli se ne libretto viene riportato? L'auto non ha avuto per 17 anni questi cerchi gli sono stati cambiati circa 9 anni fa da chi la possedeva, io volevo dargli quel tocco sportivo rendedola più PUNTO mi sto dannando l'anima da 4 mesi per quanti lavori di miglioramento ha subito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pagina 3 del libretto di circolazione.
Se sei fortunato hai pure i 15" già omologati.
Mi suona molto strano che tu possa avere cerchi da 13". Ne sei sicuro?
 
Mi sembra che arrivi lungo lui a dare sportività ad una quasi maggiorenne...
 
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