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Fiat Punto 1.2 8V - Cerchi con gomme 195/45/15

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
se nel libretto lo riporta puoi fare tutto agli occhi della legge...

a proposito @ElCaimanDelPiave, riguardando la discussione, prima del post di drake, avevamo scritto solo io e te: nella tua risposta dici che avresti tenuto d'occhio le tue gomme sul discorso pressione/impronta pneumatico...l'hai fatto poi?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Un po' me ne ero scordato, a dire il vero, ma continuando a tenere le gomme della grande punto alle pressioni abituali, il consumo del battistrada è assolutamente uniforme.
Sulla punto mk2, invece, la prova non è attendibile perché controllo la pressione una volta ogni morte di papa, perché ce l'ha sempre mia moglie e mi viene difficile. Comunque, giusto due giorni fa ho controllato ed erano tutte a 1.8 le ho riportate a 2.1 davanti e 2.0 dietro (186/60). Ma non ho controllato con attenzione il battistrada.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
per essere sicuro fai cosi (se e appena puoi): su una superficie piana e liscia, tipo garage in cemento, butta un pò d'acqua e poi fai passare le 2 gomme posteriori anche solo spingendo l'auto a mano e guarda se si bagna tutta superficie del pneumatico trasversalmente. puoi farlo sia a freddo che a caldo.
 
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Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Si dovevo infatti dare un occhiata al libretto di circolazione, stasera ci guardo, comunque elcaiman sicuro al 100% che quelli montati sono da 13
 
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Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Ecco qui se può bastare, così se potete consigliarmi su che cerchi orientarmi anche se una mezza idea già c'è lo con dei cerchi visti allo sfascio ancora immacolati Fiat
 

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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La misura secondo me più "sensata" è il 165/70 R14. Quella che ti piacerà di più probabilmente è il 185/60, sempre R14.

Per il primo occorre un cerchio con canale da 5", per il secondo da 6". Per entrambe le misure, sempre se li trovi, dovrebbero poter andare bene anche i 5,5", ma sarebbero un po' troppo larghi per il 165.
 
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Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Perdonami.. puoi essere più leggero con i termini, nel senso non sono un esperto riguardo a cerchioni tutti quei significati e numeri non ci capisco nulla, so solo riconoscere la grandezza. Scusa la mia ignoranza
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Allora usa il cerca e leggiti nel forum come interpretare questi dati. Non so se in questa discussione (che tu hai detto di aver letto per intero) sono riportate tutte le spiegazioni per i valori degli pneumatici.
Se non ti basta, usa qualche motore di ricerca e vai avanti nella rete per migliorare la tua conoscenza.

I dati erano chiaramente scritti nella carta di circolazione, ho solo aggiunto le mie considerazioni sulla larghezza del canale del cerchione :)
 

Loryz

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Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
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Punto mk2 1.3 mjet 75cv - 2006
Ho letto con estremo interesse questa discussione.

Non capisco perché nella mia punto 1.3 mj mk2b del 2006 non sia riportata la famigerata misura 195/45 r15 ...ma solo al max la 185/60 r15 ( che monto attualmente su un bel cerchio in lega).

Quindi andando a riassumere
- per i 195/45 r15 82v devo chiedere il nulla osta alla fiat, ufficio tecnico, per poter aggiornare il libretto della mia punto con motivazione "misura già omologata per il medesimo modello "

Solo una volta ricevuto tale nulla osta devo recarmi alla motorizzazione, pagare due bollettini, e presentarmi per la prova con i cerchi ed i pneumatici da trascrivere.
 

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giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Non capisco perché nella mia punto 1.3 mj mk2b del 2006 non sia riportata la famigerata misura 195/45 r15 ...ma solo al max la 185/60 r15
perchè sono ultra ribassate e vanno su modelli sportivi e/o con assetto e cerchi specifici, tra l'altro non sono catenabili.
Io le avevo sul libretto della mia sporting del 2000 ed ora ce le ho montate, In ogni caso ho scoperto che è una misura non più prodotta dai grossi marchi premium...
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
fino al 2003 e cioè fino all'anno del restyling, la sporting e la hgt (forse anche la sporting diesel) avevano l'assetto di fabbrica e cioè sopratutto molle più rigide e basse, quindi telaio più rigido nell'insieme e guarda caso tutte e 2 (3) avevano a libretto l'alternativa 195/45 R15.
Con il restyling, oltre al frontale ed al posteriore, nei modelli più sportivi 1.4 16v e 1.8 hgt hanno eliminato l'assetto e quindi montato molle sempre meno rigide e più alte e come conseguenza hanno eliminato la misura 195/45 R15.
Anche con la grande punto i modelli più sportivi non hanno più avuto l'assetto come quelle delle punto primi anni 2000.
Tornando al discorso, mi dà l'idea che le 2 cose siano connesse e quindi che le 195/45 non si possono montare ovunque a cuor leggero o meglio senza conseguenze sulla guida o confort di guida...cmq le 185/55 sono cmq ottime e le montava la mia versione come prima fornitura. Passa a queste.
 
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Punto mk2 1.3 mjet 75cv - 2006
Unhh...
Beh, se è così me ne farò una ragione!

Ho già le 185, ma 60 r14 montate su dei bei cerchi in lega originari di un'altra fiat ( come puoi vedere sopra), e ho già cambiato gli ammortizzatori di serie con dei blistein di gran lunga migliori, anche se la molla rimane sempre la stessa.
 

giove78

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Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ok, allora ti consiglio di cominciare a trovarti dei cerchi in lega da 15 e poi ti monti al prossimo cambio i 185/55 r15, noterai una grande differenza di guida, fidati.
 
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