• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda serie 3, 1.2 69 CV - Consiglio pasticche anteriori

Di solito sulla pinza freno è presente la marca della casa produttrice dei freni che monta la vettura, di seguito la foto della pinza ( in orizzontale, mentre in realtà la pinza freno è montata in verticale ) che dovrebbe montare la tua Panda:
Vedi l'allegato 37162
In base al modello della tua Panda e al codice che ho trovato, dovrebbe montare questo tipo-modello di pinza freno, cioè ATE. Per essere più sicuri, se smonti la ruota della tua Panda ( come ti ha detto Pike ) e controlli per bene, sulla pinza dovresti trovare la marca-modello del tipo di impianto frenante.
A quel punto puoi iniziare a cercare le pasticche più idonee gimme5.
Se hai intenzione di farlo tu, procurati il manuale d'officina, li sono spiegati per bene tutti i passaggi da fare per la corretta sostituzione delle pasticche freni e di moltissime altri tipi di manutenzioni da poter fare alla propria vettura.
Riprendo questo mio post per un consiglio.Per curiosita'ho smontato la ruota ed ho visto che la pinza e come quella in foto della ATE cosi come le pastiglie sono anche di marca ATE e per questo ho deciso che quando arrivera'il momento (manca poco) le sostituiro' con la stessa marca!
 
a me pare siano marchiate mopar sulla panda , possibile?
 
Quali pezzi sono marcati Mopar? Pinze o pastiglie?
 
pastiglie mi pare , appena torna la macchina se c'è luce controllo
 
Riprendo questo mio post per un consiglio.Per curiosita'ho smontato la ruota ed ho visto che la pinza e come quella in foto della ATE cosi come le pastiglie sono anche di marca ATE e per questo ho deciso che quando arrivera'il momento (manca poco) le sostituiro' con la stessa marca!
Se ti ci sei trovato bene non cambiare ed evita come la peste il marchio wroom. Pasticche orribili!
 
La vendita è fortemente incentivata. A poche migliaia di km dalla sostituzione fischiano sebbene lo spessore sia ottimo. Il disco è Brembo originale e deve durare più della macchina ma con queste pasticche la vedo dura. Ate o Brembo e sempre morbide da qui in poi.
 
pastiglie mi pare , appena torna la macchina se c'è luce controllo
MOPAR => Motor Parts => Marchio ricambi Chrisler => Ricambio originale FIAT.

Non dovrebbe esserci la possibilità di avere riportato MOPAR sulle pinze, per quanto ne so.
 
Ho fatto foto,in allegato!
P.S. Sia pastiglie che pinze sono di equipaggiamento originale!
 

Allegati

  • Pastiglie Panda..jpg
    Pastiglie Panda..jpg
    141,6 KB · Visite: 21
  • Pinza panda.jpg
    Pinza panda.jpg
    166,7 KB · Visite: 21
Meglio spendere. La frenata è tutta un altra cosa ed il disco si consuma meglio.
 
D'accordo che sui freni meglio non risparmiare.
Ma è anche vero che bisogna fare sempre i conti con il danaro!
Ed e anche altrettanto vero che a me 1 paio di pastiglie ate (durate 70k km) mi hanno anche fatto fuori i dischi con lo stesso chilometraggio. Era l'equipaggiamento di serie
 
In effetti anche a me sono durati poco, sia i dischi che le pasticche, impianto Ate di serie, sostituito le pasticche con marca che non ricordo (dal mio meccanico) comunque economiche, a 50k km, adesso, a 71k km la frenata risulta lunga, pasticche ancora buone ma, evidentemente, non efficienti, dischi con scalino evidente. Avevo già preso più di un anno fa, dischi e pasticche Brembo ad un prezzaccio, prossimamente li faccio sostituire insieme alle ganasce posteriori questa volta, voglio evitare, se ancora in tempo, di cambiare anche il tamburo!
 
Cioè a 50k km hai dovuto cambiare i tamburi?
 
No, ho dovuto cambiarli sulla 1.3 mjt a 160k km probabilmente perché non avevo sostituito le ganasce prima di allora!
 
a me pare siano marchiate mopar sulla panda , possibile?
Io penso dipenda da quale fornitore prenda i ricambi la Fiat, nel momento in cui assemblano le vetture.
Sulla Palio, per quanto riguarda i freni posteriori a tamburo, in base al telaio poteva montare il gruppo ( per gruppo intendo tutto: pistoncino, tamburo, ganasce, dispositivo di auto regolazione del consumo delle ganasce ):
emaps.jpg
freno BP o Bosch.
 
Riprendo questo mio post per un consiglio.Per curiosita'ho smontato la ruota ed ho visto che la pinza e come quella in foto della ATE cosi come le pastiglie sono anche di marca ATE e per questo ho deciso che quando arrivera'il momento (manca poco) le sostituiro' con la stessa marca!
Scusate la mia ignoranza,ma quindi anche i dischi dovrebbero essere di marchio ATE?
 
Non è detto, dipende da quale fornitore era utilizzato da Fiat nel momento in cui hanno assemblato la tua Panda.
 
Quindi, come implicitamente indicato da @Palio16V. ... smonta la ruota e guarda la pinza (orcocan!) ;)
 
Indietro
Alto Basso