• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Panda - Info consumo pastiglie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
Salve a tutti, a me è successo una cosa molto strana nella fiat Panda di mia moglie, anno 2012, km 22000, ancora in garanzia, le pastiglie erano quasi a zero addirittura (me ne sono accorto solo così e ho bloccato l'auto) una era tanto consumata che arrivava sino al ferro, le ho cambiate subito io reperendo una coppia di TexTar a un prezzo irrisorio evitando di portarla in Fiat e farmi prendere almeno 100 €. una cosa molto strana veramente, anche considerando che le donne sono sempre attaccate ai freni, che ne pensate?
 
Il consumo dei freni dipende molto anche dal tipo di percorsi che si fanno. ....quindi direi che sia normale
 
e si ... il tipo di tracciato che si percorre incide tantissimo sul consumo .... ma non dimentichiamoci che ci vuole il "piedino" leggero ..... altrimenti le fabbriche delle "pastiglie " freno ci ringrazieranno in eterno ah ah ah :p:p:p
 
Ciao, concordo con gli altri, lo stile di guida e le strade percorse influiscono moltissimo sull'usura dei ferodi...questo non vuol dire che tua moglie corra con la macchina ma magari usa sempre il freno e poco il freno motore...cosí per fare un esempio...
Giusto per scrupolo comunque...hai verificato che le ruote girino liberamente quando il freno non è premuto?
 
Però 22000 km mi sembrano pochini lo stesso.Però come dicono gli altri dipende molto dalle strade che si fanno.Io un consiglio giusto per scrupolo lo chiederei al meccanico giusto per togliermi il dubbio
 
Quoto tutti quanti i ferodi si usurano da come usi l'auto, piccolo dubbio non e che tua moglie usa l'auto con il piede del freno leggermente premuto?? se è si è questa la causa purtroppo quando si è abituati..
 
Mmmmmm se usi l'auto molto in città ad esempio si consumano in fretta....
anche quello che ha detto evo comunque può essere una ipotesi
 
Salve a tutti, a me è successo una cosa molto strana nella fiat Panda di mia moglie, anno 2012, km 22000, ancora in garanzia, le pastiglie erano quasi a zero addirittura (me ne sono accorto solo così e ho bloccato l'auto) una era tanto consumata che arrivava sino al ferro, le ho cambiate subito io reperendo una coppia di TexTar a un prezzo irrisorio evitando di portarla in Fiat e farmi prendere almeno 100 €. una cosa molto strana veramente, anche considerando che le donne sono sempre attaccate ai freni, che ne pensate?

Io sulla mia panda 1.2 '09 le originali mi sono durate 18.000km....a dire il vero sentivo che erano arrivate al ferro (anche se credo che si sia scollato il materiale d'attrito dalla piatra, visto che su una pastiglia ho trovato solo la piastra e quando frenavo sembrava una locomotiva.....). Il nuovo set fiat mi è durato dai 18.000 -------> 50.000 anche loro poco....
 
Le pastiglie Fiat originali sono cosi !
Esempio sulla Giulietta di mio zio ha 21.000km e le ha dovuto fare quelle anteriori ero al ferro , le pastiglie originali Fiat durano poco !!
 
ciao a tutti, oggi ho un paio di domande x voi:
alla panda che usa mia moglie, il primo cambio pastiglie ho dovuto farlo a 30.000 km.
adesso a 60.000 ho sentito delle vibrazioni quando frenavo e il meccanico mi ha detto che oltre alle pastiglie,anche i dischi sono arrivati.
ho trovato su internet dischi e pastiglie della bosch a prezzo onesto, che ne pensate ?
avete qualche negozio on line di fiducia ?
altro quesito: alla panda tutto questo consumo esagerato di freni, mentre alla fusion in 220.000 km ho cambiato soltanto una volta le pastiglie e nient'altro..... perchè ??
 
Alla panda che usa mia moglie, il primo cambio pastiglie ho dovuto farlo a 30.000 km.
adesso a 60.000 ho sentito delle vibrazioni quando frenavo e il meccanico mi ha detto che oltre alle pastiglie, anche i dischi sono arrivati.
Ciao Italo,
visto che uso una Panda, se si trattasse della mia, smonterei la ruota e controllerei sia lo spessore della pastiglie. nonchè lo stato dei dischi.
60.000km mi sembrano eccezionalmente pochi per una coppia di dischi, ma in ogni caso usura e malformazione degli stessi dipendono da come li si usa.
ho trovato su internet dischi e pastiglie della bosch a prezzo onesto, che ne pensate ?
Quale è il prezzo "adeguato" a tuo parere?
Personalmente sono un discreto fan del materiale frenante TRW, ma Bosch come Ferodo o Textar o altri marchi meno conosciuti sono al di sopra di ogni sospetto come qualità del prodotto. Anche se non è detto che il tipo di prodotto sia quello che ti aspetti (feeling, durata, resistenza alla fatica, comportamento sul bagnato)
altro quesito: alla panda tutto questo consumo esagerato di freni, mentre alla fusion in 220.000 km ho cambiato soltanto una volta le pastiglie e nient'altro..... perchè ??
Non ne ho idea, onestamente... Dipende come la si usa. 30.000km per le pastiglie non è "tantissimo", ma nemmeno poco in assoluto. Sono i dischi a 60.000km che mi sembra decisamente presto.

Tieni conto che il mio ultimo uso di pastiglie e dischi su un'auto mi ha fatto fare:
circa 60.000km con le pastiglie anteriori, circa 120.000 con le posteriori, circa 180.000 con i dischi anteriori ventilati.
Non lesino il freno, ma non lo ammazzo nemmeno, di solito...
 
ciao Pike e grazie delle risposte
ho smontato la ruota e le pastiglie sono al limite, mentre i dischi sono rigati , per cui sono da sostituire.
come uso, mia moglie non accelera, ma nemmeno frena tanto, per cui a detta del meccanico, l'usura dell'impianto frenante è un problema abbastanza diffuso in fiat.
su internet ho trovato dischi brembo o bosch a circa 15/16 euro cad. mentre le pastiglie di entrambe le marche a 13/14 euro la coppia, che ne pensate ?
è il caso di sostituire anche fermi e lamierini ?
 
Fermi, intendi le molle di sicurezza? E lamierini, intendi quelli che proteggono il disco posteriormente? Se intendi quelli, non vedo il motivo di cambiarli, a meno che non siano visibilmente deteriorati.
i prezzi che indichi mi sembrano fin troppo bassi. Accertati che non siano contraffatti.

Senza voler mettere in dubbio le capacità di guida della signora, dovresti osservare se quando guida ha l'abitudine di tenere il piede leggermente appoggiato sul pedale o frenare poco ma per molto tempo...
Spesso noto auto che in città hanno sempre gli stop accesi, anche se apparentemente non rallentano in modo significativo.
 
L'usura dei freni dipende molto da come si guida io sulla mia Punto in 195 000 km pastiglie cambiate 2 volte e dischi 1 , e la macchina spesso la uso in città .
 
Idem per me, samu. Ma sia io che mia moglie utilizziamo molto il freno motore.
 
@italo riesci a fare una foto visibile dello stato dei dischi e delle pastiglie? Evidenziando, se possibile, anche il gradino dei dischi stessi
Non ti garantisco una valutazione professionale, ma posso darti la mia personale opinione, se ho delle foto ben visibili.

Inoltre non hai risposto a questa domanda...
Quale è il prezzo "adeguato" a tuo parere?
Se ben ricordo io ho pagato dal ricambista poco più di 30 euro 4 pastiglie Starline (gruppo RHIAG), e le ritengo leggermente peggiori di Bosch.

@ElCaimanDelPiave: magari può essere uno "spurgo" di magazzino, però concordo che è veramente un po' bassino...
 
@italo concordo con gli altri il prezzo è troppo basso per essere vero. Per quanto riguarda i dischi, hanno uno spessore minimo che è stampigliato sul bordo del disco e se non sono arrivati lì, non sarebbero da sostituire a meno che non siano palesemente consumati. Può capitare che si consumino le pastigli così alla svelta, quando si usa poco il freno motore, tipico di chi arriva agli stop senza scalare fermandosi solamente con i freni.
 
non so se posso fare nomi, (in caso gli amministratori possono tranquillamente togliere questo post), questi prezzi li ho trovati auto doc e su tuttoricambi.
il mio" prezzo adeguato" è una domanda a voi e secondo la vostra esperienza.
3 anni fa, se non ricordo male, dal ricambista della mia città le stesse pastiglie le ho pagate 30 euro, per cui ritengo che 20 euro su internet sia un buon prezzo (o nò?)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso