• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Panda - Info consumo pastiglie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io punterei a TRW, Lucas, Textar, SBS, Ferodo, Brembo. Evitando Bosch, Bolk e Rhiag in quanto rimarchiano prodotto di altri.

Cercando anche di capire, prima di acquistare, dove si colloca il prodotto all'interno della loro gamma (budget, medio, premium, sportivo).
Io Brembo non la amo, anche se non si può negare che lavorino bene.

Ripeto: in ambito personale d'opinione!
Sul materiale frenante sportivo ho ricordi di oltre 15 anni fa quando ho fatto fuori in 12.000km un kit di Pagid su un'auto da 950kg, quindi sono un ignorante clamoroso
 
Ok. Dato che per dei dischi autoventilati forati e/o baffati da 257 mm ci vogliono parecchi dane', indipendentemente dalla marca (stiamo sui 250 sacchi), se trovo un'offerta per i tar-ox va bene, ma altrimenti rinuncio e prendo dei brembo autoventilati ma lisci, come d'altro canto l'auto porterebbe di serie.
Fine OT

--- Messaggio doppio unito ---

dischi.jpg

Al di là dello stato del mio disco, si nota chiaramente che il disco di Chico ha il bordo della corona esterna lucido. Non dovrebbe esserlo. La luce del flash ha "sparato" anche sul bordo della corona, che e' chiaramente riflettente.
Il mio rottame, invece, ha il bordo arrugginito ma in questo caso e' segnale che nulla lo tocca, altrimenti sarebbe lucido come il suo.
Io infatti ho le pastiglie quasi nuove ed e' anche per questo che tardo a cambiare il disco. Il precedente proprietario deve aver cambiato le pastiglie poco prima di dar via la macchina, ma non aveva (ovviamente lol) fatto il lavoro completo...
 
Ok, incomprensione sui termini.
PorzioneDisco.jpg

Io intendevo la sezione evidenziata in grigio... Tu quella evidenziata in blu
 
Si infatti, oltretutto per auto senza ABS....

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate sempre la mia ignoranza, ma cos'è il Contatto avvisatore usura nelle pastiglie?
 
È un filo che finisce vicino alla pastiglia. Quando la pastiglia si consuma, il filo tocca il disco e fa contatto, accendendo la spia di avvertimento sul cruscotto. Se cerchi tra i miei video, ci sono quelli sui freni del bmw e mostro chiaramente questo sensore. Sulle fiat dovrebbe essere più semplice che sul bmw, ma il principio è quello. ;)
 
Alcuni produttori lo installano a prescindere... io dalle Starline ho dovuto tagliare il cavo, in quanto l'auto non è predisposta.
 
Domattina faccio un giro in rete a cercar pastiglie :D stasera invece quel rumore mi stava facendo impazzire....qualcuno sa come mai é più forte nelle manovre in retromarcia?
 
@chico81 fai sempre riferimento ai dati dei costruttori in base al tuo esatto modello, confronta i codici e se proprio vuoi essere sicuro anche le misure, e non ti puoi sbagliare...in ogni caso sei fuori dal tema principale della discussione..
 
Le pastiglie arrivano domani, stamattina l'auto faceva rumori assurdi di ferraglia,anche non frenando....se cambiandole il rumore continua devo spurgare il liquido dei freni?
 
E hai ragione, é che la macchina con me ha fatto poco più di 1000 km e mi rode un po' dover già risolvere problemi :(
 
Ragazzi nn vorrei essere una voce fuori dal coro, ma le auto usate non godono di 6mesi di garanzia presso il rivenditore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso