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Risolto Fiat Panda - Info consumo pastiglie

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Io sulla mia panda a metano ho cambiato le pastiglie la prima volta a 82000 km e non erano proprio alla fine adesso ha 124k km ed ha ancora i dischi originali, anche se penso che al prossimo cambio pastiglie li cambiero'
 
Il consumo dipende dallo stile di guida e dal percorso,io ancora devo montare i dischi della TRW e le pastiglie ferodo perché quelle che ho vanno ancora bene nonostante il mio stile di guida e anche del fatto del poco freno motore che ho sempre avuto soprattutto in terza , quarta e quinta marcia comunque i prodotti Bosch vanno benone.
 
le mie pastiglie hanno circa 15k (le ha messe il precedente proprietario) ma da un paio di settimane quando freno sento un rumore come di sfregamento...secondo voi cos'è? la panda ha 62k???
 
AGGIORNAMENTO Ho smontato la anteriore destra dal quale sento provenire quel gran casino quando freno:cry: allora il disco per quello che ne capisco sembra buono, nessun solco o scalino sulla superficie. La pastiglia interna (lato motore per capirci) ha uno spessore di circa 1 cm, quella esterna circa la metà. ho fatto qualche foto. cambio pastiglie anche se sono così "giovani"?
disco.jpg
pastiglia.jpg
 
La piastra metallica su cui è fissata la pastiglia sta raschiando contro il gradino del disco, almeno per quanto mi sembra di vedere nella seconda foto. E vale per la pastiglia esterna.
Perchè le foto sono sì a fuoco, ma i dettagli dell'andamento del disco e dello spessore delle pastiglie sono indistinguibili. Il disco sembra per la maggior parte piano, ma potrebbero esserci microsolchi oppure ondulazioni non distinguibili.
 
osservandola da vicino non mi sembrava raschiasse contro il gradino del disco; piuttosto era la pastiglia esterna che mi sembrava troppo vicina al disco (sempre per quanto ne capisco, ovvero nulla :()
 
piuttosto era la pastiglia esterna che mi sembrava troppo vicina al disco (sempre per quanto ne capisco, ovvero nulla :()
E io che ho scritto?
La piastra metallica su cui è fissata la pastiglia sta raschiando contro il gradino del disco, almeno per quanto mi sembra di vedere nella seconda foto. E vale per la pastiglia esterna.
Quella interna in foto non si vede.... come faccio a fare valutazioni per questa? :D

In ogni caso, credo di aver ragione, e ti spiego il perchè...
awww.balac.it_catalogo_TRW_5452572047444231373435.JPG

17mm totali di spessore, occhio e croce 3 o 4 sono proprio quelli della piastra. Io non vedo lo scalino tra la piastra e il materiale frenante...
Pinza.jpg

Nè nella sezione della pista frenante (freccia gialla) nè verso il centro del disco (freccia blu).
Ergo, almeno la pastiglia esterna è finita (ed era la stessa che avevo esaurito io a ottobre...)
 
Ultima modifica:
Dipende dallo spessore della pista interna... Rispetto allo spessore minimo previsto dal disco.
 
grazie per le risposte! lo spessore della pastiglia interna era almeno il doppio di quella esterna. quindi cambiando le pastiglie dovrei risolvere? scusate l'ignoranza, cos'è la pista interna???? così ne misuro lo spessore e vedo se cambiare anche il disco
 
L'ipotesi di Pike mi sembra plausibile. E quello che mi insospettisce, e mi fa propendere per la stessa ipotesi, è che la corona esterna al gradino appare lucente. Vi posto una foto sel mio disco, che ha pur sempre un consistente scalino. Guardate:

disco gp.jpg

la corona del mio è rugginosa, segno che non tocca da nessuna parte. Il fatto che quella di chico sia lucida potrebbe far pensare ad uno sfregamento.
Che ne pensate?
 
si riesce a capire qualcosa da quest'altra immagine?
3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una immagine vale più di mille parole....
ai.ytimg.com_vi_0yTIdOpiOeU_maxresdefault.jpg

Qui il buon GDeltaG sta misurando lo spessore del disco freno. E' molto poco usurato, quindi lo scalino è quasi invisibile, ma in ogni caso non misura lo spessore sul bordo, bensì sulla pista usurata dal materiale frenante.
In tal senso, chico81, prima di dire che il disco è da cambiare bisogna fare proprio quella misura, e confrontarla con lo spessore minimo stabilito dal costruttore del disco.
@ElCaimanDelPiave: a me sembra rugginosa anche la corona esterna, purchè molto meno della tua. E dalla foto che hai postato, per quanto un po' schiacciata l'immagine, temo che una misuratina al disco freno tu debba farla.

Per quanto vedo, ritengo più probabile che tu debba cambiare disco invece che Chic081 ma... è la misura dello spessore del disco il vero arbitro, non la mia impressione!
 
se il disco ha ancora uno spessore di 10,5mm lo puo ancora tenere, non'e' poi cosi raschiato tanto, ma comunque se vuole fare una cosa fatta bene per 30 euro di dischi li puo' cambiare e buonanotte non ci pensera' piu' per un bel po di tempo. ma quella pinza va revisionata lubrificando il perno all'interno della cuffietta in gomma per quello ha una pasticca piu consumata dell'altra, elcaimandel piave la penso anche io la stessa cosa sui tuoi dischi, una visitita all'autoricambi la farei al piu presto:)
 
eccome Chico81 se si capisce di più!
Pinza2.JPG

A sinistra c'è il lato esterno del disco, pastiglia finita. A desta il lato interno, pastiglia con 3 max 4mm di spessore. E' ora di cambiare pastiglie!
Le punte delle frecce indicano la piastrina di supporto del materiale frenante.
 
grazieeeeeeeeeeeeee ragazzi!!!!! ma com'è possibile che dopo 15k le pastiglie siano ridotte così? saranno state di qualità pessima! sempre se le hanno cambiate veramente...
 
Ragazzi, ho cose più urgenti da fare che cambiare i dischi. Non ho messo la foto per chiedere come fossero messi lol lol
So da me che sono consumati, ma l'ultima misurazione me li dava ancora buoni. ;)
Più che altro, se avete notato, ho su dei dischi forati, e non penso siano di serie. Siccome mi piacerebbe mettere dischi fichi lol sto aspettando di avere i dindi per dei tar ox o cose del genere. Tanto la revisione è a fine 2016.
 
Una sola nota: non è detto che chi meno spende in realtà spende veramente meno.
Ho installato pastiglie StarLine by Rhiag, ma non sono molto fiducioso sulla loro durata futura.
@ElCaimanDelPiave nell'ambito delle libere opinioni, sceglierei un buon disco, non un disco figo. Mi sembra una spesa leggermente insensata (è opinione personale). Piuttosto punterei ad dischi di durata...
 
Figo per me comprende molte caratteristiche. Non solo l'estetica.
Forse avrei dovuto usare la parola "serio" anziché "fico".
Hai qualcosa da consigliarmi?
 
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