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Risolto Fiat Panda - Info consumo pastiglie

Stato
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12 mesi nel mio caso,ma non su materiale soggetto a usura...scusate fine OT ;-
 
off-topic

Legalmente devono essere 24 mesi (garanzia di conformità, quindi non parti che si usurano), riducibili a 12 se e solo se l'acquirente accetta espressamente, dando il consenso con una dichiarazione scritta. Ma tanto siamo in ItaGlia e i venditori fanno sempre cosa vogliono, e ognuno mette la garanzia che gli fa più comodo...
 
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fine off topic..
 
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@chico81 Ti consiglio di passarci un velo di pasta al rame, così le pastiglie scorrono meglio quando si ritrae il pistoncino. ;)

@GDeltaG Scusa! lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
La pasta al rame serve più che altro per creare un cuscinetto antivibrante tra pistoncino e pastiglia, se non dovesse esserci, o essere sifficiente, quello già incorporato nella pastiglia stessa.
 
cambio pastiglie effettuato! quella anteriore destra (esterna) era completamente finita! nell'ultima foto le ho fotografate come erano disposte in realtà, e quelle a destra sono più consumate. i dischi mi sembravano buoni, a occhio il destro aveva uno spessore minore. domani prova in strada, vediamo se il rumore di ferraglia persiste!
WP_20160201_15_04_57_Pro (Small).jpg
WP_20160201_15_05_34_Pro (Small).jpg
WP_20160201_15_06_17_Pro (Small).jpg
WP_20160201_16_19_27_Pro (Small).jpg
 
E a questo punto mi viene il dubbio...nel libretto dei tagliandi c'è segnata la sostituzione delle pastiglie a 50k (ora ne ha 61 e rotti) ma non c'è il timbro dell'officina...che sia stato il rivenditore a segnare quell'intervento???

comunque ho fatto adesso un giro di prova, il rumore sembra sparito! credo di poter affermare che il rumoraccio venisse dalle pastiglie usurate:thumbsup:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sicuramente quella finita.
 
Scrivo qua per evitare di aprire una nuova discussione! :)

Ho comprato e montato delle pastiglie anteriori e ho notato che nel retro delle stesse, c'era una placca metallica rimovibile e così, non essendoci in quelle montate precedentemente, ho preferito toglierle. Ma la domanda è: a che servono?


A che ci sono...ho controllato le ganasce e sembrano avere ancora materiale d'attrito. Problema è che non frena benissimo, infatti il filo del freno a mano è tirato al massimo. Dite che con una carteggiata alle ganasce dovrei risolvere?
 
La placca metallica è uno dei metodi per ridurre il rumore dato dalla vibrazione della pastiglia in frenata. Io non la rimuovo mai, e se è presente sulla pastiglia io la lascio lì, e non uso pasta di rame o roba simile.

Se non frena benissimo puoi tentare di pulire tamburo e ganasce con un detergente specifico per freni, ma... potrebbe non risolvere nulla. Se riesci a fare qualche foto chiara e ben a fuoco di ganasce e tamburi, e le posti qui... che vede il forum potrebbe fornirti la sua opinione. Non dimenticare che in ogni caso è possibile regolare il freno a mano.

Quanti km hanno le ganasce? Quanti anni?
 
Preciso che è un Porter Piaggio 2010 e le ganasce sono quelle originali. Ha percorso in tutto 37 mila km che non sono poi tanti. Sul libretto di manutenzione c'è scritto di controllare ogni 40 mila.. Confrontado queste ganasce con quelle nuove, la differenza non è poi tanta.

Comunque eccovi una foto. L'ho fatta oggi, e non per postarla qui sul forum, quindi perdonatemi se non inquadro le ganasce in primo piano. Spero si capisca lo stesso.

http://imgur.com/a/2ZKgg

--- Messaggio doppio unito ---

Ah dimenticavo..secondo voi quel blocco (non mi viene il nome..) centrale va tolto per cambiare le ganasce?
 
A giudicare dalla foto le ganasce non sembrano particolarmente consumate,anche se sarebbe bene vedere entrambe le ruote,non si sa mai.
Potrebbero essere anche indurite.
Quei veicoli hanno difetti ai modulatori di frenata,prova a fare lo spurgo,per vedere se eventualmente non ci sia aria nel circuito.
Per la placchetta dietro le pastiglie nuove,è buona cosa lasciarla,perché limita le vibrazioni e quindi il rumore che a volte si crea dall'attrito,ma non pregiudica la sicurezza ;)
 
Alakazam!
eAbt8Mc.jpg

E l'immagine apparve

37.000km per le ganasce posteriori di un tamburo sono patatine... Qualcosa non torna, tra regolazione delle ganasce, del freno a mano e in ogni caso... manca la foto della pista del tamburo ;)
 
Ma scusa,questa è la 1a foto che compare in quel link? Io ne vedo una poi mi vengono altre foto che non c'entrano nulla o_O
L'altra ruota non la vedo.
Io intendevo foto di entrambe le ruote.
 
Ora,in questa discussione si parla di pastiglie di freni a disco di una panda 169.
Per le ganasce ci sono altre discussioni.
Fine OT
 
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