Alla panda che usa mia moglie, il primo cambio pastiglie ho dovuto farlo a 30.000 km.
adesso a 60.000 ho sentito delle vibrazioni quando frenavo e il meccanico mi ha detto che oltre alle pastiglie, anche i dischi sono arrivati.
Ciao Italo,
visto che uso una Panda, se si trattasse della mia, smonterei la ruota e controllerei sia lo spessore della pastiglie. nonchè lo stato dei dischi.
60.000km mi sembrano eccezionalmente pochi per una coppia di dischi, ma in ogni caso usura e malformazione degli stessi dipendono da come li si usa.
ho trovato su internet dischi e pastiglie della bosch a prezzo onesto, che ne pensate ?
Quale è il prezzo "adeguato" a tuo parere?
Personalmente sono un discreto fan del materiale frenante TRW, ma Bosch come Ferodo o Textar o altri marchi meno conosciuti sono al di sopra di ogni sospetto come qualità del prodotto. Anche se non è detto che il tipo di prodotto sia quello che ti aspetti (feeling, durata, resistenza alla fatica, comportamento sul bagnato)
altro quesito: alla panda tutto questo consumo esagerato di freni, mentre alla fusion in 220.000 km ho cambiato soltanto una volta le pastiglie e nient'altro..... perchè ??
Non ne ho idea, onestamente... Dipende come la si usa. 30.000km per le pastiglie non è "tantissimo", ma nemmeno poco in assoluto. Sono i dischi a 60.000km che mi sembra decisamente presto.
Tieni conto che il mio ultimo uso di pastiglie e dischi su un'auto mi ha fatto fare:
circa 60.000km con le pastiglie anteriori, circa 120.000 con le posteriori, circa 180.000 con i dischi anteriori ventilati.
Non lesino il freno, ma non lo ammazzo nemmeno, di solito...