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Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

Non è sporchissimo ma bisogna vedere anche sotto.

Stavo guardando le foto. La mia sul raccordo del tubo vapori olio ha anche il tubicino piccolino del blow-by che va sotto al CF. Come mai la tua non ce l'ha?
 
Secondo te lo pulisco così senza smontarlo ?il tubicino che mi dici ... è quello che sta vicino nel tubo grosso che è nell' airbox? L unica cosa che mi preoccupa... è il tanto olio che c è nel condotto della terza foto...
Messaggio doppio unito:

Sorry...delle ultime tre foto...
 
Quello li delle ultime 3 foto è il recupero vapori olio. Credo sia normale. Da me è molto sporco.
Il tubicino piccolo che dico è si quello vicino al tubo grande!

Io sono contro a pulire il CF da montato perchè poi lo sporco va nel motore. Okei ci sono i prodotti apposta per farlo ma comunque io non lo faccio. Preferisco smontarlo! Ovviamente però questa è una mia opinione eh!
 
Il tubicino che dici te si lo ha ... è nascosto nella foto dietro il corpo to... Come smette di piovere lo smonto ...quando lo rimonto .posso accendere l auto o devo fare l autoapprendimento ?se si come si fa ?mi sono dimenticato ...
Messaggio doppio unito:

Come prodotto ho questo . Un pulitore per freni
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me è inutile stare a disquisire di quello e di questo senza una corretta diagnosi. Servono assolutamente i codici di errore.
E' da tenere presente che, non poco di frequente, quando l'avviamento è più lungo del normale bisogna andare a controllare il sensore di posizione dell'albero motore. Se fosse danneggiato (funzionamento intermittente oppure dati non coerenti) spiegherebbe sia l'avviamento prolungato, sia i misfire che la perdita di potenza. Però, appunto, serve la diagnosi.
 
Non devi assolutamente toccare però la farfalla per pulirla. Poi in teoria non serve fare l'apprendimento. Altrimenti se lo devi fare puoi farlo solo tramite multiecuscan!

Attendiamo sempre la diagnosi!
 
Galerio grazie della tua opinione ...però visto che ci sono volevo pure chiedere delle info o meglio dire dei consigli pure sul corpo to... però nel mio caso ho il minimo regolare .
Messaggio doppio unito:

Si la farfalla lo so che non la devo toccare... O meglio dire spostare...perche toccarla la dovrei toccare per poterla pulire mah senza spostarla . però leggevo da qualche altra parte che ...bisognava farlo lo stesso . Quindi quando lo rimonto ...accendo l auto normalmente
Messaggio doppio unito:

Non riesco a fare funzionare la presa...sia con quadro spento o acceso ...come la inserisco lampeggiano di verde le tre spie riferite a PC TX RX PC...e contemporaneamente una rossa riferita a OBD RX...mentee le verdi si spengono quella rossa RX rimane accesa
 
Ultima modifica:
Ciao, per la pulizia fai una ricerca nel forum con la parola “farfallato” tra i titoli, troverai anche dei video tutorial.
 
Sono riuscito a leggere gli errori con un'altra app...e gli errori riportano entrambi che ...i colpevoli o le colpevoli sono le candele cavi e bobina ...
 

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Beh no, i colpevoli non sono necessariamente loro. Tu pensa che sulla Panda (modello precedente al tuo) abbiamo cambiato bobine, cavi e candele, eppure ho esattamente gli stessi errori che hai tu in centralina, che si ripresentano anche se cancellati. La macchina va bene, ma non si riesce a capire il perché continuino a saltar fuori. In ogni caso, andrebbero ispezionati cavi, candele e bobine, magari anche adeguatamente puliti. Se in 43000km non sono mai state sostituite le candele, inizierei da queste.
 
Le candele sono state sostituite l anno scorso ad agosto con 30400 km ...quindi anche te hai lo stesso problema ?e quando ti succede ?boh a me strano ...succede solo sopra i 100 km h e dopo aver percorso piu´di tot km ...quindi in 5 marcia in autostrada...boh ...e poi la vibrazione...oggi la faceva forte...a qualunque velocita´...
Messaggio doppio unito:

Ciao, per la pulizia fai una ricerca nel forum con la parola “farfallato” tra i titoli, troverai anche dei video tutorial.
si ho visto il video mah non ha fatto l autoappendimento ...pero´qualcuno nei commenti diceva che bisognava farlo ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però parla spesso di... Cilindro 2.
Ti consiglio di ispezionare le candele, per vedere se ci sono differenze tra la candela nel cilindro 2 e quella nel cilindro 3.
Se l'aspetto è identico, inverti i cavi bobina.
Se invece è palese che una candela sia diversa dall'altra, inverti le candele.

Ispezione inoltre l'interno dei cavi, guarda se uno di questi ha un colorito diverso, tracce di ossidazioni, rotture nell'isolante gommoso.

Tieni traccia delle prove che fai, dove sposti i componenti. E se ci sono cambiamenti di comportamento nell'auto.
Infine, verifica che il connettore della bobina lato cablaggio auto sia ben saldo.
 
oggi quando ho smontato l airbox ...ho guardato i cavi candela e sono ok ...visivamente e guardato se erano messi bene...ed anche il cablaggio era ben saldo
 
Quando guidavo in quinta a circa 3000 giri iniziava a lampeggiare la spia avaria motore per una decina di secondi circa. Ma oltre a quello nulla, la macchina andava bene. Solo il minimo non era fluido.. poi sono iniziati i misfire e abbiamo cambiato tutto. La macchina va bene, ora anche il minimo, la spia avaria motore non lampeggia più ma gli errori sono sempre in centralina. Come diceva Pike controlla e inverti opportunamente le candele.
 
Quindi l errore non lo posso cancellare ?adesso ordino la chiave per smontare le candele e lo spessimetro così controllo spessore e lo stato delle candele. Però mi ordinò per sicurezza pure le candele nuove con i cavi . Sperando che la bobina sia in ottimo stato...come si può controllare la bobina?
 
Aspetta prima di acquistare componenti a caso.
Per la bobina penso si possa controllare misurando la resistenza del circuito, ma non sono sicuro.
Come ti diceva Pike, oltre a fare delle foto delle candele e postarle qui, invertila con quella del cilindro 3, ovvero quella alla sua destra.
Se fosse danneggiata la candela, l'errore seguirebbe quest ultima, quindi l'errore si presenterà nel cilindro 3 e non più sul due.
Gli errori cancellali.
 
Bene , cancello gli errori e domani come ricevo il bollino della revisione ...posso rivendere l ´auto haahhaahahah :) comunque ridendo e scherzando ho letto la conversazione del tuo post ...e mi e´venuta in mente una cosa...l anno scorso ad agosto ho fatto fare la distribuzione l auto aveva 30000 km mah con gli anni eravamo li ...e con il clima freddo di qui e il vecchio proprietario la usava solo per piccoli spostamenti ...ho deciso di farla cambiare...pero´c´e´stato un problema ...al ritiro dell auto dopo 5 km (distanza officina - garage) . parcheggio l auto e voglio dare uno sguardo al motore e vedo il liquido che saliva e scendeva...(presenza di aria nel circuito)...avendo lavorato la notte e non avendo dormito per piu´di 30 ore vado a casa a dormire ...dopo 3 giorni uso l auto controllo il liquido ed era sotto al minimo...aggiungo il liquido fino al massimo percorrro 30 km e di nuovo stessa situazione...per ben 3 volte...alla fine il liquido si stabilizza a freddo un dito sopra il massimo e a caldo 2 dita dal max se provo ad aggiungerne lui ritorna sempre sullo stesso livello ...mah non e´che il problema sia collegato ?nel caso ho tenuto le email di lamentela contro l officina...avendole gia´spiegato che se avessi avuto problemi sapevo dove rivolgermi...
 
Non ho ben capito.. vuoi dire che quando cerchi di rabboccare il liquido refrigerante questo, invece di aumentare di livello, diminuisce?
 
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