• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Mi sa che il link e' sbagliato.. vedo solo la (splendida) alfa 4c

Dal minuto 2.31 è tutto dedicato alla NTipo ; )

P. S. Invece all' inizio, dove si parla della Alfa 4C, è visibile la scritta del prezzo promozione nel Benelux della NTipo, euro 12.100 per lo appunto.
Ma bisogna comprendere la strategia commerciale FCA, paesi come il Lussemburgo sono notoriamente poveri : )

Indubbiamente il tuo video è il migliore tra tutte le recensioni della NTipo.
Il prezzo di 12.100 della NTipo nel BeNeLux, visibile sulla vetrata della concessionaria a inizio video, dovrebbe essere riferito a un' offerta lancio (rottamazione?) analoga a quella attuale vigente in Italia.
Il prezzo reale è di 14.100

http://www.fiatbruyninx.be/wagens/tipo/

Per 400 euro di differenza, varrebbe proprio la pena immatricolare una macchina in Belgio per poi portarla in Italia, o no?

Non credo proprio convenga, altrimenti tutti comprerebbero le FIAT dalla Germania dove costano meno (per via dell'IVA più bassa e tassazione minore) e le porterebbero qui.
Poi, per 400€ in meno, te li fregheranno in un attimo con gli interessi appena la reimmatricoli, conoscendo le leggi qui lol

Ultima modifica:
Foto del brevetto "due volumi" (hatchback) della Nuova Tipo:

awww.motorionline.com_wp_content_uploads_2016_02_Fiat_Tipo_hatchback_immagine_brevetto_01.webp

Ulteriori dettagli.

Le foto spia pubblicate in precedenza avevano già suggerito che la zona posteriore della nuova Fiat Tipo hatchback sarebbe stata ridefinita in maniera decisa, rispetto alla già nota berlina tre volumi. Una conferma arriva da un brevetto spuntato in rete, che vi proponiamo.

L’immagine evidenzia un lato posteriore completamente riplasmato, che offre una visione robusta e appare caratterizzato da gruppi ottici ridefiniti, dalla forma profilata e corposa. Fari che avrebbero una colorazione intensa e risultano differenti da quelli proposti sulla variante berlina.
Un aspetto più sportivo sarebbe donato da uno spoiler visibile sopra il lunotto, osservando la zona terminale del tetto. Questo sembra leggermente arcuato verso la zona posteriore. Il design anteriore e laterale, invece, conserverebbe le caratteristiche già viste sulla Tipo a tre volumi.

Alcune recenti indiscrezioni, oltre alla zona posteriore completamente rimodellata, suggeriscono che l’abitacolo della hatchback potrebbe essere caratterizzato da componenti diverse rispetto alla quelle presenti sulla tradizionale berlina. Ciò dovrebbe conferirgli un aspetto differente in virtù dei nuovi materiali impiegati. Potrebbero essere disponibili anche maggiori contenuti, oltre a un sistema infotainment Uconnect con Bluetooth e schermo touch a colori da cinque pollici. Tra gli optional, dovrebbero figurare anche accessori utili alla guida quotidiana come un visore posteriore utile in fase di manovra, ma si parla anche dell’implementazione di un sistema di frenata automatica.

La nuova Fiat Tipo hatchback, che sarebbe attesa al prossimo Salone di Ginevra 2016 in programma a marzo, potrebbe essere introdotta sui mercati europei dal prossimo settembre, secondo le più recenti indiscrezioni. La gamma potrebbe includere, oltre a versioni con i già noti motori 1.4 a benzina da 95 cavalli e 1.6 diesel 16V MultiJet II da 120 cavalli della Tipo berlina, anche altre due possibili motorizzazioni. Si suppone un brioso propulsore a benzina 1.6 da 110 cavalli e un più compatto 1.3 diesel 16V MultiJet II da 95 cavalli. Tra le ipotesi, anche l’eventuale disponibilità di una trasmissione sequenziale sei rapporti TCT
.

da: http://www.motorionline.com/2016/02...-appare-sul-web-un-brevetto-della-due-volumi/

--- Messaggio doppio unito ---

E un altro rendering...

a4.bp.blogspot.com__PjGijq1ZbKo_VmqsfZt6_XI_AAAAAAAAYvg_t5zsXn2EeUU_s1600_hreu7Rw.webp

Fonte: http://passioneautoitaliane.blogspot.it/2015/12/nuovo-render-fiat-tipo-cinque-porte.html

--- Messaggio doppio unito ---

awww.patentati.it_blog_foto_nuova_fiat_tipo_posteriore_2.webp

Le differenze con la berlina attuale 3 volumi

mah ti dirò, bisognerebbe vedere più foto della hatchback, perchè così di primo acchito da l'impressione che si siano voluti complicare la vita, quando avevano la soluzione a portata di mano. MMmmmh

In che senso complicare la vita? Presa di "Qulo" (Poetic license required) sembra una bella macchina la HB, il muso invece continua a non convincermi.

Magari se qualcuno si vuole divertire con photoshop le possiamo mettere vicine e confrontarle.

Molto carina, fiat ultimamente sta facendo auto che mi piacciono sia dal punto di vista estetico che meccanico-telaistico. Poi il basso prezzo ne fa propio il cavallo di battaglia fiat.

nel senso che di solito il tetto spiovente, tende a fare fondoschiena più rastremati, mentre a questa sembra che ad un certo punto gli abbiano schiacciato contro il qulo di una sw (almeno dal vetro in giù).
Magari è solo una mia impressione dovuta all'angolazione della foto, tutto qui.

Molto carina, fiat ultimamente sta facendo auto che mi piacciono sia dal punto di vista estetico che meccanico-telaistico. Poi il basso prezzo ne fa propio il cavallo di battaglia fiat.

La Nuova Punto 2017 (quarta generazione della Fiat Punto) dovrebbe essere una NTipo in piccolo, ed era pure l' ora che FCA ritornasse a fare auto dallo stile "sobrio", visto la esteticamente non riuscitissima serie "500", secondo me, bruttissima rielaborazione della gloriosa 500 originale anni 50/60.
Se poi si pensa che la macchina piu' venduta d' Europa, la Golf WW, è una macchina tutta sostanza, spartana nella linea della carrozzeria, senza nessunissimo fronzolo estetico...questo significa che la gente quando acquista le auto bada alla qualità piuttosto che alla linea post-moderna.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei dire la mia. A me l'auto piace e secondo me andrà perché finalmente rimpiazza il vuoto lasciato la regata tempra e marea. Però io non penso di comprarla mai...perché? È prodotta in turchia! Se voglio una fiat/alfa/lancia la voglio made in italy, altrimenti vado su marche straniere, se cmq i soldi non restano in italia. Cmq nonostante ciò forse finalmente fiat sta cambiando rotta cn qst auto!

Da quello che ho sentito, ma non ne sono sicuro, solo gli interni sono fatti in turchia, oltretutto da una ditta molto rinomata. Quindi la qualità sicuramente sarà di buon livello considerato anche il basso costo di vendita dell'auto.

Fiat negli anni ha avuto seri problemi qualitativi e di scelta... ed i migliori stabilimenti come difettosità sono stati Tofsa (Turchia) e Tichy (Polonia).
Quanti motori fatti a Pratola Serra si sono rotti? Quante auto di Pomigliano D'arco, Termini Imerese o Menfi hanno avuto difetti stupidi? Se ti capitava un'auto finalizzata di venerdì, potevi pure piangere dalla disperazione.

Fiat deve pensare di produrre bene. E se vuole essere concorrente sul prezzo (perchè sull'immagine contro alle tedesche, per ora, non ce la può/vuole fare) deve produrre dove conviene... Sia per costi vivi che per mancati costi di garanzia.

Ciao a tutti, vorrei dire la mia. A me l'auto piace e secondo me andrà perché finalmente rimpiazza il vuoto lasciato la regata tempra e marea. Però io non penso di comprarla mai...perché? È prodotta in turchia! Se voglio una fiat/alfa/lancia la voglio made in italy, altrimenti vado su marche straniere, se cmq i soldi non restano in italia. Cmq nonostante ciò forse finalmente fiat sta cambiando rotta cn qst auto!

Scrivi da un PC con pezzi costruiti tra la China e Malaysia, la corrente elettrica che ti serve per accenderlo viene per la maggior parte dal petrolio arabo e per la parte rimanente dalle centrali nucleari francesi, le stesse materie prime che ti servono per far circolare la tua Fiat Panda Hobby, cucini con gas metano russo...questa non è epoca per sciovinismi integralisti come il tuo, caro collega italico Giorgio Gatto, a meno che tu non voglia ridurti ad accendere il fuoco sfregando pietre sulle sterpaglie secche, per farti una pizza ca' pummarola 'ncopp!

Ritornando nello specifico delle automobili FCA, FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES con sede in Olanda e domicilio fiscale in Inghilterra, ti sei mai chiesto perché la FIAT Panda, prima macchina venduta in Italia, costruita a Pomigliano D' Arco, nessuno se la fila nemmeno di striscio nel resto d' Europa?
Forse perché costa quasi come la Nuova Tipo fatta in Turchia ma ho tutto "meno" e "piu' piccolo"?
Finisco l' OT con un panorama dell' universo FCA. Da "Ilsole24ore".

La Fiat è ormai una multinazionale. E la mappa dei dipendenti e degli stabilimenti, aggiornata a fine 2012 ne è una conferma. Fuori dall'Italia ci sono, ormai, quasi il 70% dei dipendenti e 109 stabilimenti sui 155 complessivi. Ecco, nel dettaglio, i numeri della Fiat in Italia e nel mondo. Dipendenti: sono 197.021, di cui 55.687 di Chrysler. Di questi, sono in Italia il 31,80% (62.583) e all'estero il 68,20% (134.438). Nello specifico, tra i dipendenti all'estero, il 30,60% Nafta (60.336); il 22,70% Mercosur (44.668); l'11% Europa esclusa Italia (21.746); 3,90% il resto del mondo (7.688). Stabilimenti: sono 155, di cui 46 in Italia, 109 all'estero (47 Nafta, 31 Europa, diciannove Mercosur e dodici resto del mondo).

I centri di ricerca sono 77, di cui 38 in Italia e 39 all'estero. Di questi, 16 Nafta; 13 in Europa; cinque Mercosur e lo stesso numero nel resto del mondo. Si parla tanto della questione Termini Imerese ma Fiat Group Automobiles è qualcosa di più complesso visto che il colosso produce attualmente circa due milioni di vetture a nei principali impianti mondiali. In Italia (cinque stabilimenti e 21.900 dipendenti) ammontano a circa 645 mila unità: il resto va suddiviso principalmente tra Polonia (un impianto, 600 auto prodotte e 5.800 dipendenti) e Brasile (un impianto, 700 mila auto prodotte e 8.700 dipendenti).

Fiat negli anni ha avuto seri problemi qualitativi e di scelta... ed i migliori stabilimenti come difettosità sono stati Tofsa (Turchia) e Tichy (Polonia).
Quanti motori fatti a Pratola Serra si sono rotti? Quante auto di Pomigliano D'arco, Termini Imerese o Menfi hanno avuto difetti stupidi? Se ti capitava un'auto finalizzata di venerdì, potevi pure piangere dalla disperazione.

Non sono d'accordo, magari 15/20 anni fa quesro era vero, oggi gli standard qualitativi si sono molto alzati in Fiat, in quanto ha dovuto uniformarsi alla concorrenza. Chiaro poi, se uno spende poco non può pretendere di avere il lusso più sfrenato come finiture (ed è questo quello che mi è sempre piaciuto di Fiat), ma a livello di meccanica il fire ad esempio sono 30 anni che viene prodotto, chiaramente con varia ammodernamenti nel tempo ma l'idea di base è sempre quella.
Se io mi divessi comprare un'auto nuova oggi come oggi, di sicuro andrei su Fiat Alfa Romeo, ma non per spirito nazional popolare, ma semplicemente perché le ritengo col miglior rapporto qualità prezzo e con una meccanica soloda e ormai collaudata nel tempo.

Indietro
Alto Basso