• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Mi interssa molto sentire commenti realistici su questo motore!
Come dice "The Homemade Man" su internet c'è un sacco di gente che dopo essere scesa da una 180 CV turbo, spara commenti su tranquille utilitarie disprezzando il fatto che sono tranquille utilitarie... e grazie al ca--o!
Non avevo bisogno del tuo illuminato commento per saperlo!!!
I pareri realistici sul 1.4 95CV mi servono molto di più della spocchia mascherata da consiglio per gli acquisti!

Approfitto di questo alto consesso per chiedere lumi su una vexata quaestio (mizzega... come sono aulico!!!)
Il fatto ha come protagonista una fiat tipo modello nuovo ma credo che riguardi tutte le auto nuove in generale...
Quest'anno dalle mie parti e non solo da me c'è stata una grossa grandinata.
Vicino a casa mia parcheggiava e parcheggia tutt'ora una FIAT Tipo 5 porte color marroncino metallizzato
che ho osservato spesso perchè esattamente lungo il percorso del mio giro di footing.
Da dopo la grandinata i danni subiti dalla carrozzeria della macchina in questione sono veramente notevoli... tanto che sembra che qualcuno l'abbia presa a martellate con meticolosa furia!

Ora... anche la mia Alfa 156 in passato ha subito delle grandinate anche notevoli ma la picchiettatura sulla mia 156 è appena visibile in controluce.
La domanda è questa... le macchine di oggi hanno carrozzerie fatte con lastre di metallo più sottili rispetto alle auto di una volta o questa grandinata è stat particolarmente tosta???

per quanto riguarda il motore 1.4 95cv non c'è bisogno di scendere da una sportiva per rendersi conto che è in affanno sulla tipo, io ho dato indietro una grande punto 1.3 mtj 75 cv che non è affatto un'auto sportiva e mi sono reso subito conto che la tipo in ripresa e in falsopiano(lasciamo perdere le salite che non percorro spesso per fortuna)va la metà della grande punto che aveva ben 20cv in meno....come ho detto altre volte questa motorizzazione la tollero ma non è certo per me il grande amore,mettiamoci poi nel mio caso un consumo d'olio di mezzo litro ogni 5/6 mila km e sinceramente promuovere questo motore a pieni voti non me la sento proprio,ce l'ho e me la tengo la tipo che tra l'altro stò ancora pagando a rate ma la prossima auto sarà con un motore totalmente diverso sicuramente non un 1.4 aspirato.
 
Alcune nervature servono per migliorare il cx
Bravo, non ci avevo pensato...Vengono utilizzate per controllare il distacco della vena fluida ad esempio nella zona posteriore del veicolo !
 
Ultima modifica:
La mia ovviamente non voleva essere la solita osservazione del tipo "le auto vecchie sono meglio delle nuove!"
E' evidente che in caso di incidente l'occupante di una Alfa 156 del 1998 e MOLTO più a rischio di danni fisici gravi rispetto ad
uno che si trova a bordo di una Fiat Tipo di quest'anno! Su questo, palesemente, non ci sono dubbi!
 
Avendo rimasto uno o due litri di verde nella tanica uso tagliaerba, e non volendo farla invecchiare fino alla prossima stagione, mi sono detto la metto nella tipo così vedo se funziona imbuto in dotazione per le emergenze. Verso la verde piano piano, imbuto è piccolo, finito sfilo è chiudo. Sento puzza di benzina, guardo in terra e vedo una pozzanghera di una trentina di cm di diametro, ma che caxxo è stato....... dovevo uscire non ho indagato oltre. Al ritorno mi fermo a fare il pieno, perfetto tutto asciutto, non avevo dubbi. Appena ho voglia è tempo ci riprovo controllando dove quel cavolo di imbuto non fa il suo dovere
 
purtroppo non ho ancora usato l'imbuto nella tipo in dotazione quindi non ti so dire,però dubito che ne avrò bisogno perché arrivato a metà serbatoio di solito io gli rifaccio il pieno,però nella vita mai dire mai può succedere di tutto quindi è utile sapere.
 
sono d'accordo ma, visto dove si sta spostando il futuro dell'auto, la prossima auto se non ancora elettrica dovrà essere almeno ibrida
 
@TwinTurbo anch'io ho la stessa abitudine. :Happy::whistling:Per me la tacca di metà serbatoio ha la stessa valenza di quella della riserva. Rifaccio il pieno.
@fiore futuro non così immediato. Per ora non siamo ancora arrivati alla moratoria dei motori a gasolio sulle autovetture.:Cigar:
 
purtroppo non ho ancora usato l'imbuto nella tipo in dotazione quindi non ti so dire,però dubito che ne avrò bisogno perché arrivato a metà serbatoio di solito io gli rifaccio il pieno,però nella vita mai dire mai può succedere di tutto quindi è utile sapere.
Una " fotina " di questo imbuto ? :Woot:
 
ho fotografato l'imbuto e volevo pubblicare le foto ma non sono riuscito, mi appare la scritta"il file è troppo pesante per essere processato dal server" eppure sono 2 normalissime foto fatte con smartphone, ho provato anche a ritagliarle per ridurle ma niente da fare, come mai?c'è un motivo che non sò penso.
 
Secoli fa c'era una miniguida per come postare le immagini. Ma sono stanco e pigro, non ho energie per cercarla ora.
 
A random succede anche a me. Magari riprovo il giorno dopo e va una meraviglia
Messaggio doppio unito:

Eccolo.
Messaggio doppio unito:

Lunghezza 14 cm
 

Allegati

  • 20191030_205058.jpg
    20191030_205058.jpg
    22,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Nei giorni scorsi ho avuto modo di parlare con il possessore di una Fiat Tipo 1.3 multijet 95cv 5 porte.
Gli ho chiesto un parer sulla macchina e sul motore (è uno di quelli di cui non si parla mai) e mi ha detto di essere
molto contento. Ha parlato di ottimo scatto nei sorpassi e consumi irrisori. Non mi ha riferito di alcuna lamentela.
Personalmente non ho mai avuto auto a gasolio e mai le comprerei, ma mi sembrava giusto riportare questa
opinione.
 
Il parere sui mjt è unanime, praticamente non c’è alcuno che si lamenti di questi motori, è il best-buy di casa Fiat.
 
I pareri sul 1.3, montato sulla Tipo, sono a volte ridicoli, nel senso che i possessori di 1.6 120 cv lo snobbano come motore "seduto" e "inadatto al peso della tipo".
Ho 2 colleghi che l'hanno acquistata e si trovano benissimo.
Ovvio che, paragonato al 1.6, che ha 320Nm di coppia, i "soli" 250 del 1.3 sembreranno pochi, ma io faccio sempre il parallelo con motori 2.5 td di qualche anno fa, che avevano valori di coppia simili.
E poi i 20 con un litro sono la norma, mentre il motore 1.6 non ci arriva se non andando davvero piano.
Infine, parecchi 1.6 lamentano problemi alla frizione, mentre con l'1.3 nessun problema riscontrato.
Un motore eccellente, a mio avviso.
 
Montato su panda e fiorino aziendali ha dato prova di robustezza nonostante i maltrattamenti
 
I pareri sul 1.3, montato sulla Tipo, sono a volte ridicoli, nel senso che i possessori di 1.6 120 cv lo snobbano come motore "seduto" e "inadatto al peso della tipo".
Ho 2 colleghi che l'hanno acquistata e si trovano benissimo.
Ovvio che, paragonato al 1.6, che ha 320Nm di coppia, i "soli" 250 del 1.3 sembreranno pochi, ma io faccio sempre il parallelo con motori 2.5 td di qualche anno fa, che avevano valori di coppia simili.
E poi i 20 con un litro sono la norma, mentre il motore 1.6 non ci arriva se non andando davvero piano.
Infine, parecchi 1.6 lamentano problemi alla frizione, mentre con l'1.3 nessun problema riscontrato.
Un motore eccellente, a mio avviso.


come già scrissi in un altro topic, anche io l’ho trovato “seduto” perché provato dopo il 1.6mjt (su 500l che ha lo stesso telaio della tipo) e così anche mia suocera, che infine ha optato per la seconda motorizzazione.
Con questo però non voglio dire che il 1.3 sia inadatto, anzi tutt’altro, solo che provato dopo il 1.6, sicuramente regala meno “piacere di guida” e se l’auto la usa in montagna o a pieno carico meglio optare per la motorizzazione più performante (imho).
Il 1.3 è ottimo perché offre un prezzo di acquisto inferiore e dovrebbe consumare meno, dico dovrebbe perché portando la 1.6 ho notato che i consumi sono ben più alti di quelli dichiarati dalla casa e non so quanto consumi quell’auto con il 1.3.

Resta il fatto che il mjt è un grande motore.
 
Sui consumi, dato che sui gruppi FB se ne parla allo sfinimento, posso dire che nessuno si lamenta del 1.3, mentre molti postano percorrenze di 13 km/l, ai primi freddi, sul 1.6. Ma immagino quanto pestino.
Quando scrivevo 20 km/l non mi basavo sui dati dichiarati, ma sulle esperienze dei colleghi che ce l'hanno
 
io il 1.3 mtj 75cv l'ho avuto per 8 anni sulla grande punto e mi ci sono trovato bene da subito nonostante sia sceso da un'alfa 147 1.9 jtd 115cv non mi sono trovato a disagio più di tanto,discorso diverso quando sono sceso dalla grande punto 1.3 mtj e sono salito sulla tipo 1.4 95 cv benzina,un mortorio clamoroso che non mi aspettavo con 20cv in più disponibili del multijet 75cv,senza turbina e con 65 nm di coppia in meno mi sono trovato un ferro da stiro tra le mani i primi mesi,mettiamoci anche che il 1.4 della tipo era nuovo e legato e la tipo è più pesante della grande punto e il patatrac è servito....ora diciamo che mi sono abituato al 1.4 e lo tollero ma non lo definisco certo un motore brillante per la tipo,sono convinto che il 1.3 95cv mtj sulla tipo sia molto più adeguato che il 1.4 benzina.
 
Sono in parte d'accordo. Sarà che l'unico diesel che ho avuto, per quanto molto prestazionale, non mi ha mai fatto innamorare, ma trovo il 1.4 della tipo, adeguato all'auto, se si fa un uso accorto del cambio (e si accettano i consumi che ne conseguono LOL)
 
Indietro
Alto Basso