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Fiat Nuova Tipo

si infatti, per risolvere in quella maniera preferisco tenermi la macchina com'è, ma non mi sono accorto di questo problema e di salite anche con forti pendenze ne faccio abbastanza spesso specie d'estate,per me l'arco di giri e regolare dai 1000 giri fino ai 5500.
 
@marcello quanti km hai all'attivo al momento?
Stasera, a macchina ben calda, ho provato a tirarle il collo nelle marce basse, ma la progressione è lineare e senza cali fino ai 6000.
 
Banche perché dopo certi regimi la miscela viene ingrassata per non stressare la meccanica, quindi ciao euro 6.
 
a questo punto riproverò il test per vedere se a distanza di un anno è cambiato qualche cosa, la macchina adesso ha circa 22000 km
 
@marcello quanti km hai all'attivo al momento?
Stasera, a macchina ben calda, ho provato a tirarle il collo nelle marce basse, ma la progressione è lineare e senza cali fino ai 6000.
Sui 3000 km, perché?
Messaggio doppio unito:

Proverò anche io, ancora a 4000 giri non l'ho portata .
Messaggio doppio unito:

O quanto meno pochissime volte, proverò più attentamente, ma per ora sale di giri con regolarità ed in modo lineare.
 
Ultima modifica:
Anche la Grande Punto con limitatore intorno ai 5000 giri, soglia a cui non sono mai arrivato, mura poco dopo i 4000 giri in salita. Durante un sorpasso sul Passo Tre Croci, ho avuto un momento di stallo, esattamente come è successo a te, per nulla piacevole anche se il rettilineo era ancora lungo e nessuno sopraggiungeva all' orrizonte ...Purtroppo i cavalli sono 90 e non 200, quando si fanno queste manovre bisogna fare bene i conti !
I motori in salita e a pieno carico mostrano i loro limiti e la potenza in certe situazioni non è mai troppa !
 
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Se parli della punto che hai in profilo onestamente... Che ne parliamo a fare? :)
E' Diesel, non benzina...
 
Certo, il mio più che un paragone voleva narrare di un problema simile a me successo. Nel mio caso, osservando la curva di coppia, il motore avrebbe dovuto spingere per alti 500 giri necessari per inserire la terza e riprendere a tirare con vigore ...Per arrivare alle Tre Cime di Lavaredo sono stato costretto a fare tutta la salita in prima a 4000 giri perchè a causa della macchina che mi precedeva non riuscivo ad arrivare ai 4500-4600 giri necessari per mettera la seconda oltrepassando il buco di coppia in basso. .
Secondo me rimane un comportamento normale per un motore di quella dimensione montato su una macchina di quella taglia forse dovuto ad una marcia troppo lunga in quella situazione oppure al fatto che la macchina apprende lo stile di guida adattando i parametri !
 
Finora si son riferiti tutti alle due incarnazioni su Tipo e GP del 1.4 Fiat... Il tuo 1.3 MJT non è paragonabile ;)
Se poi vuoi affrontare il discorso è un altro paio di scatole... Tra le altre cose, il "buco di coppia in basso" purtroppo capita quando tirano per il collo il motore e non lo rimappano in modo acconcio.. Credo che il 70/75cv soffra meno di questo problema, per quanto con molta meno schiena poi.
 
Finora si son riferiti tutti alle due incarnazioni su Tipo e GP del 1.4 Fiat... Il tuo 1.3 MJT non è paragonabile ;)
Se poi vuoi affrontare il discorso è un altro paio di scatole... Tra le altre cose, il "buco di coppia in basso" purtroppo capita quando tirano per il collo il motore e non lo rimappano in modo acconcio.. Credo che il 70/75cv soffra meno di questo problema, per quanto con molta meno schiena poi.
Devi leggere il mio messaggio in senso più ampio e il mio motore è originalissimo ma purtroppo questo è un difetto di tutta quella serie di mjet...Comunque...
Ogni 1000 metri un motore aspirato perde circa il 10 % della potenza e considerando che lo Stelvio arriva a circa 2800 m.s.l.m la Tipo che di cavalli non di norma non ne ha moltissimi a quota 3000 metri eroga la stessa potenza di un 1.2. Aggiungiamo la pendenza della salita, una coppia bassa, una macchina probabilmente carica, la richiesta di rapidità per effettuare la manovra che fa sembrare ogni secondo un‘ eternità in quelle condizioni e così dopo i 4000 giri il motore sale di giri ma con molta molta calma esattamente come è successo a me oltre che a Fiore...Pensa che un collaudatore mi raccontava che alcune case automobilistiche vanno proprio sul passo dello Stelvio per tarare il motore per lavorare al meglio anche in quota ma purtroppo i limiti rimangono per tutte le macchine in particolare gli aspirati perché i turbo soffrono molto meno !
Sicuramente se prova a spingere più volte il motore in piano con insistenza modificando così i parametri della centralina il motore fino a 6000 giri ci arriva anche nella sua senza grossi problemi !
 
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Mi scuso se il termine "rimappano" può aver fatto pensare che la tua GP non sia originale come fornita da Fiat.
Nel senso del mio messaggio, scritto male, intendevo dire che nel momento in cui un produttore di auto fa un "bump" di prestazioni del motore non sempre investe sufficienti fondi per fare una mappatura dell'iniezione e fasatura per togliere i difetti che può avere un aumento di potenza, cioè una inferiore coppia disponibile al di fuori du un ristretto range di giri. Cosa più accentuata nel caso il motore abbia una cilindrata contenuta... Gli americani spesso dicono "there's no replacement for displacement", inteso che non ci son sostituti alla cilindrata, e per l'erogazione di coppia può essere vero.... ma è una storia più ampi.
Sul discorso della perdita di potenza in quota hai ragione, ma non scordare che in questo tipo di discorsi possono intervenire molti fattori, tra cui il numero di valvole. Ed è una cosa interessante da dibattere... solo non qui ;)
 
Scusa, ho sbagliato a quotare. LOL
Dovevo quotare @fiore.
Quanti km aveva quando hai riscontrato quel problema, fiore?
circa 3000 avevo la macchina da poco, cmq FrancescoP ha descritto bene la situazione (anche se con un motore diesel) ma lo stesso percorso l'avevo fatto altre volte con megane scenic che aveva 90cv e non ho mai notato quel vuoto a 4000 giri in salita, sto cercando di contattare chi si occupa di centraline per vedere se è possibile visualizzare un grafico che evidenzi tutti i possibili parametri da ottimizzare senza incrementi di potenza o altro ma fino ad ora ho solo trovato chi promette più cavalli, più coppia e meno consumi
 
Ti ho fatto la domanda perché ho immaginato che per un tot di km la centralina potesse inserire una sorta di recovery, una protezione rodaggio...
Ma non è così, dato che 3000 km sono ben fuori dai 1600 prescritti dal lum
 
La batteria della Tipo dicono sia sottodimensionata, c'è gente che l'ha cambiata in garanzia.
 
Mah, la mia monta una 55ah, se non ricordo male, esattamente come la grande punto con lo stesso motore e, più o meno, gli stessi carichi.
 
Sì, probabilmente. Per la 1.4 direi che è adeguata. Anche se magari, dopo aver verificato la capacità dell'alternatore, in futuro, potrei sostituirla con una leggermente più grande.
 
la mia tipo 1.4 monta di fabbrica una batteria da 50 ampére,con i gadget elettronici che ha a bordo una vettura recente se non è sottodimensionata è quantomeno un pò al limite secondo la mia opinione o_O

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