• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Secondo me a parte questioni filosofiche sulla garanzia, è una cosa che nessuno si accorgerà mai che hai cambiato in generale. Una buona norma che seguo è di conservare il pezzo originale così, in caso ci fosse mai qualche problema da far analizzare in garanzia, basta rimettere a posto il suo originale e sembrerà che non abbiamo toccato assolutamente niente whistling2

Perché, si può mettere? Ti sei informato?
Io ce l'avevo sulla bmw, sia in apertura che in chiusura. Molto comodo (quando gli alzacristalli funzionavano LOL).
Io mi sono informato oggi, il Metasistem che per'altro ho avuto fino all'ultimo nella punto e non mi ha dato mai problemi, lo mettono ma mi hanno detto che devo firmare una cosa perchè in caso di problemi potrei perdere la garanzia.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi ha detto che il Metasistem è usato dalla panda fino alla Giulia ed i tempi di alzata dei finestrini variano se ad esempio nella panda sta 10 secondi nella Tipo sta 30 e nella Giulia sta 50 secondi e l'apparecchio (diciamo così) è tarato per stare 50 secondi e se applicato alla Tipo che ci stà 30 secondi può creare danni perchè continuerà a fumzionare sempre per 50 secondi e quindi sforza e può creare danni al cablaggio al motorino alzavetro ecc o_O

Aah, ok, è collegato all'antifurto.
Mi era balenata l'idea che potesse essere una funzione nascosta e attivabile...

Ecco, appunto... provo a simulare con mes. Non ho tutti necessarii adattatori necessari, ma se trovo funzioni "cool" da attivare, i connettori li compro di sicuro.

Nada, nella mia versione, almeno, non c'è nulla. Peccato.

io nella mia tipo lascio tutto comé, mi basta e avanza avere i vetri elettrici, il filtro abitacolo non l'ho ancora cambiato è quello originale :whistling:

Lo scatolotto MetaSystem che ha funzione di alzavetri automatico è un kit opzionale dell' antifurto, dubito che il body computer abbia questa funzione, perché quando si installa l' alzavetri automatico bisogna andare dritto sui fili dei motori dei vetri dei finestrini..ieppoi, non ci avrebbero fatto uno scatolotto fattapposta...

P. S. Ieppoi (2) lo scatolotto alzavetri interloquisce solo con la centalina dell' antifurto MetaSystem, dal quale prende l' impulso, il Body Computer non lo vede proprio..

Mi sono informato in concessionaria fiat del costo di un litro di olio per la Tipo... 28,00 euro o.O

Ne volevo comprare un litro per eventuali rabbocchi, così se mi dovesse servire ce lavrei già.

più ladri che in provincia di torino dove stò io, a me hanno fatto pagare 23 euro per un litro di selenia 5w40 kpe c3 e poi dopo che la tipozza se lo è bevuto con i rabbocchi ho comprato il castrol edge 5w40 stesse specifiche tecniche del selenia ma costa 13 euro al litro dal ricambista, su internet ancora meno.

Che i prezzi degli olii siano più alti del gradevole è inutile ripeterlo, come è inutile fare strepiti sulle politiche di prezzo delle officine: debbono fare quanto sottoscritto come contratto di abilitazione con il marchio automobilistico.

Detto questo...
Il consiglio ad auto nuova "litro olio omaggio compreso" è a tutela del primo cambio olio, in modo tale che ci si possa andare quando previsto e mettendo l'olio "a prova di lite" con il concessionario.
Se in garanzia, una volta avuta prova scritta dall'officina di che cosa occorre in conformità alla garanzia, è scelta personale tra queste opzioni...
  • comprare l'olio in officina per averlo per i rabbocchi: io non lo farei, ma salva da qualsiasi lite
  • comprare l'olio altrove dove più piace, avendo attenzione di prendere lo stesso prodotto, possibilmente la stessa referenza a catalogo
  • non comprare l'olio, ma recarsi in officina a livello basso, e chiedere un rabbocco (possibimente gratuito, per quanto possibile); per quanto sembri impossibile che possa accadere, vorrei aggiungere che questa scelta consente all'officina di mantenere traccia dei consumi di lubrificante nel motore, valutando se applicare (oppure no) correttivi dei bollettini tecnici.
L'ultima opzione la sconsiglio se il prossimo tagliando sarà fuori garanzia... è sostanzialmente inutile

Quando fai i tagliandi nel periodo di "garanzia" nessuno ti fa vedere che olio che mette...

Pike, io ho seguito il tuo consiglio, come già detto, e mi è andata bene.
Andrebbe ancora meglio se non servisse metterlo nel motore LOL

A si !?! gli hai chiesto un litro d'olio in omaggio...potevate darlo anche a me questo consiglio LOL
Comunque sia io l'ho preso per ogni eventualità in Fiat con rilascio di fattura.

Cosa conosciuta da almeno 18 mesi... Non c'è previsione di passare il modello alle più moderne normative di omologazione antinquinamento.

Peccato.
Pazienza.
Spero solo che non ci siano problemi coi ricambi, male che vada dovremo ordinarli dal marocco... O_o

Indietro
Alto Basso