• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Il fatto è che ti invogliano a prendere la prima serie mettendo prezzi "stracciati" che non andrai mai più a vedere, tranne quando sono modelli già più datati... vedi Punto evo, 500 e Panda

Comunque ho dato una scorsa al sito di Autobest, e la cosa diversa dai piu' noti premi "Auto dell'anno" e "Auto Europa" pare essere il concetto di "best buy".
Non valutano cioe' l'auto piu' innovativa o la piu' rappresentativa, ma il "miglior acquisto", stile Altroconsumo, per chi lo conosce.
Per questo sarà difficile che il premio venga vinto da auto belle e costose..
Per metterla giu' dura, e' il premio "dei poveri", o almeno delle masse. E il concetto non mi dispiace.
Il premio "Auto dell'anno", storicamente, ha preso sonore cantonate, nel senso che sono state premiate auto rivelatesi fiaschi o inaffidabili, a causa di una valutazione data "di pancia" e non di testa.
Molto chiacchierate sono state (parlo di moltissimi anni fa) le vittorie di Auto dell'Anno di NSU RO80 e Talbot Horizon. La prima, la ricordano tutti, per l'estrema innovatività e inaffidabilità, la seconda non la ricorda nessuno lol

Questo sembra un premio più concreto in effetti. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Dario, non sono del tutto d'accordo.
Il prezzo "stracciato", non dimentichiamolo, e' vincolato a rottamazione o permuta.
Appena passata la sbornia iniziale, cominceranno a praticare i normali sconti, che spesso superano le offerte lancio.
Se poi arriva qualche "supervalutazione", penso che i prezzi attuali potranno essere tranquillamente replicati.

Popolare no, ma famosa sì, almeno tra gli appassionati.
La piu' famosa e discussa auto dotata di Wankel.

Bella la Tipo rossa nella foto e con quei cerchi è davvero appetibile. L'unica cosa che mi chiedo da quando è uscita, è se con l'apertura del cofano motore non si poteva arrivare sino alla mascherina, nel senso che non trovo una spiegazione visuale, più che quella logica della cosa. In pratica quella linea di apertura "rialzata" oltre che a darmi dei dubbi sulla praticità di manutenzione a cofano aperto, a volte, mi rovina un pò la linea del cofano, o no? MMmmmh

Io forse la risposta "cello' " : )
Piu' che una risposta è una profezia: se ricordate il primo modello di Fiat Tipo aveva questa bruttissima mascherina a "tre alette" sul davanti:

Fiat_Tipo_DGT_front.JPG

Il modello successivo, in restyling, aveva un muso assai piu' sottile e gradevole (quella che avevo io):

awww.tp24.it_immagini_articoli_11_11_2015_1447202614_2_fiat_ti6064e50455db578d7a381c0b5de9b00e.webp

Ebbene, io profetizzo, oggi in data 15 dicembra 2015, che anche la Nuova Fiat Tipo subirà lo stesso restyling sul muso anteriore della sua antenata, la gloriosa "Fiat Tipo".
Chi vivrà, vedrà! : )

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq da vicino non è cosi' brutto da vedersi il cofano, anzi, rende la macchina piu'...piu' insomma..riempie gli occhi! :)

Kekkoku, penso che Miky intendesse un'altra cosa.
E io ho una risposta diversa... lol
Osservino 'gnori e signore:
aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_thumb_8_8f_Geneva_Moto29c9f68c4708d2824dce175bafca568f.webp

awww.repstatic.it_content_nazionale_img_2015_10_12_111117431_9976ff07fd6e016c02b5b23683a67435e.webp

Tutta la parte davanti e' paraurti. Sotto la battuta del cofano c'e' una traversina. Non so se ha funzione strutturale, ma e' identica alla GP. Anzi, il vano motore e' la fotocopia di quello della GP. Anche come spazi. Tra poco lo vedrete in un mio video. Domani credo. ;)

Azz riletto, vero!facepalm
Cmq se facessero il "muso" un tantinello piu' sottile, male non sarebbe...

Sono pienamente d'accordo. Tra l'altro, sulla prima Tipo, non cambiò nulla come dimensioni di calandra e fanali, ma fu solo il nuovo disegno a dare slancio al frontale. ;)

A me la calandra ricorda tanto quella della Mercedes cla 220
aimages.car.bauercdn.com_upload_31809_images_0001876b573f_b117_406a_b.webp

Anche se questa ha dei puntini e la tipo ha le strisce

Aggiungo un altro dettaglio... La versione diesel ha il quadro strumenti lcd mentre la benzina no, ha il classico quadro a lancette

A me sembra che siano uguali sul quadro strumenti. Quello che cambia è l' apparecchietto che fa pure da autoradio.
Nella Open Edition (sia BZ che DS) è sostanzialmente un' autoradio, anche abbastanza bruttina, come quella della Panda.
Nella Open Edition Plus (al prezzo di 19.900 euro..bada bene) è anche navigatore con schermo touchscreen da 5" (nemmeno enorme) e qualcosa di altro.

Non capisco il senso di mettere pure in vendita la Open Edition DS a 19400, senza nemmeno una delle caratteristiche aggiuntive della pari motore Open Edition Plus che per 500 euro in piu' (19.900) ti da': il navigatore come sopra, le modanature cromate, i cerchi da 17 invece che da 16, lo specchietto retrovisore elettrocromico, la telecamerina digitale per le manovre in retromarcia...e altro ancora.

Quello che fa cadere le braccia è veramente la scarsità di scelta e l' enorme differenza di prezzo tra i SOLI due modelli in vendita attualmente: 14500 BZ e 19.900 DS (quella da 19.400 non la considero nemmeno).
Per 14.500 potrei anche dare un' occhiatina dentro l' auto in concessionaria per vedere come è fatta, e anche qua avvilisce il fatto di potere configurare l' auto solo variando la la vernice esterna con poche tinte (se vado sul sito della Dacia mi becco una Sandero da 7450 euro che me la faccio come mi pare e piace, tanto per dirne una).

Per 19.900..guardo altrove.

Ma io sugli allestimenti fiat non ci capirò mai nulla, rimangono dei misteri, come dicevo l'altra volta della Punto con il touch e le manette dietro oppure la radio anni '90 e finestrini elettrici dietro :D.
Io alla fine preferisco la radio "bruttina", ha più senso perché è solo una radio e quindi va bene che sia piccolina. Invece il touch piccolino non ha senso imho

Insomma...un navigatore già incorporato in plancia è diverso da uno appeso con ventosa..imho, potevano almeno metterlo come optional, invece sono incompatibili, devi tagliare tu il cruscotto per farcelo entrare, o mettere altri 5.500 euro per comprare una macchina che non ti interessa con un motore che non ti piace, con soldi che non volevi spendere!

Ad averci 19.900 euro invece la prenderei,trovatemi una 1.6 diesel di pari categoria di queste dimensioni e con questa dotazione la focus diesel costa di più tanto per dirne una imho.

Appunto..ad averceli!
Poi visto che sarei arrivato a quota 20.000, mi faccio un altro pochino di rampicata e per 22.000 prenderei una macchinetta fatta per benino, tipo l' opel Astra Sedan:

https://goo.gl/cVvLxH

Cmq ribadisco che l' incompatibilità tra alcuni elementi delle due auto BZ e DS è una fesseria (commerciale).
Tipo i cerchi da 17 solo sulla DS...la macchina è quella, quali problemi ci sarebbero a mettere i cerchi da 17 sulla BZ per chi li chiedesse anche opzionali?
E i freni a disco posteriori?

Hanno voluto fare due "tipi" di Fiat Tipo, tipo minestra da mangiare o finestra da saltare, e in questo periodo in cui le case concorrenti ti offrono di configuare come ti piace pure il colore dei tappetini, non credo sia una grande trovata.

Ultima modifica:
bella la sedan però ti faccio un appunto , a 22.200 trovi la 1.4 turbo ...per avere il 1.6 diesel opel astra devi sganciare 24.160 euro che è quello più economico dei diesel visto nel sito opel propio ora .o_O.......e forse il 1.6 che monta è di origine fiat o_O

Indietro
Alto Basso