• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

questa prova è più di un'anno che gira ciclicamente sui vari forum tipo,la conosco fotogramma per fotogramma,su strada però ad esempio sui dossi o cunette e comunque in generale io non ho notato alcuna differenza dalla grande punto che avevo,quindi o la grande punto a livello sospensioni era fatta molto bene o la tipo non è che faccia una grande differenza rispetto alla punto, queste almeno sono le mie impressioni.
 
Credo che la differenza sia visibile solamente lì dove le sconnessioni del terreno provochino oscillazioni delle masse non sospese, ad una frequenza superiore alla norma, come strade sconnesse, san pietrini, altro....
Credo che su un fondo ben strutturato sia difficile percepire differenza perché entrambi gli ammortizzatori lavorono nello stesso range di frequenza ottimale, su fondo sconnesso può farlo solo fsd.
Comunque sono differenze marginali, non come quelle che potrebbero esserci con ammortizzatori ad aria.
 
oggi visto che ho tempo da perdere a mia disposizione ho provato per curiosità a configurare dal configuratore fiat la nuova tipo sport e non sono mancate le sorprese, ho scelto la motorizzazione 1.3mtj 95cv che è una via di mezzo tra il tjet benzina 120cv e la 1.6mtj 120cv,ho messo come optional solo vernice metallizzata, uconnect 7" con navigatore e fari xeno,mi sono voluto mantenere basso nel prezzo eppure ho sfondato già i 26 mila euro, ben 10 mila euro in più della mia tipo easy comprata nuova e attesa che arrivasse ben 3 mesi,se avessi calcato di più la mano con gli accessori aggiungendo ad esempio interni in ecopelle e vernice bicolore rossa/tetto nero più qualche altra fesseria avrei raggiunto i 28 mila euro.... sono perplesso su queste nuove versioni senza nuovi motori firefly ma(secondo me) care,non comprendo il marketing fca visto che con quella cifra ci compro una 500x restyling o una jeep renegade restyling che secondo me sono altre auto..... allego foto della configurazione.

20190122_174836.jpg
 
per l'appunto...... sono più che perplesso quindi.
Oppure una Giulia o Giulietta, insomma non puoi proporre la Tipo a quel prezzo solo per i colori e le minigonne LOL, e lasciare le cose di sostanza come le nostre versioni, che sono buone macchine non dico di no infatti ce l'ho, ma FCA vuole guadagnare di più senza offrire nulla di nuovo che giustifichi un prezzo del genere.
 
quoto in pieno.... dimenticavo, se avessi aggiunto il cambio dct con palette al volante insieme alla vernice bicolore e ai sedili in ecopelle avrei sfondato quota 29mila euro...... per me un prezzo stellare per una tipo con un motore poco più che discreto, quindi per me nuova gamma/versioni della fiat tipo bocciate alla grande, opinione mia ovviamente o_O
 
In questo momento le comprano i boccaloni. Gli altri aspettano che scendano.
Comunque sono d'accordissimo. La sport è uno specchietto per le allodole. Troooopppo cara. E con poca sostanza. Da valutare le altre, che potrebbero invece risultare convenienti rispetto alle vecchie versioni (promo a parte)
E poi, con un po' di lavoro, 300 euro e rinunciando ai cerchi (sticaxxi) da 18, anche la nostra diventa Sport LOL
 
oggi visto che ho tempo da perdere a mia disposizione ho provato per curiosità a configurare dal configuratore fiat la nuova tipo sport e non sono mancate le sorprese, ho scelto la motorizzazione 1.3mtj 95cv che è una via di mezzo tra il tjet benzina 120cv e la 1.6mtj 120cv,ho messo come optional solo vernice metallizzata, uconnect 7" con navigatore e fari xeno,mi sono voluto mantenere basso nel prezzo eppure ho sfondato già i 26 mila euro, ben 10 mila euro in più della mia tipo easy comprata nuova e attesa che arrivasse ben 3 mesi,se avessi calcato di più la mano con gli accessori aggiungendo ad esempio interni in ecopelle e vernice bicolore rossa/tetto nero più qualche altra fesseria avrei raggiunto i 28 mila euro.... sono perplesso su queste nuove versioni senza nuovi motori firefly ma(secondo me) care,non comprendo il marketing fca visto che con quella cifra ci compro una 500x restyling o una jeep renegade restyling che secondo me sono altre auto..... allego foto della configurazione.

Vedi l'allegato 24421

Da scontare...Una mia amica il 1.6 Mjet Lounge in pronta consegna l‘ ha portata a casa intorno ai 18000 €
 
Le Fiat oggi si possono comprare solo fortemente scontate o a km 0, 26000 euro sono una cifra surreale.
Con quella cifra ci compri una golf 1.6 tdi...
Una megane 1.5 tdi, una Seat leon, una t-roc, una huynadai i20....
 
Da scontare...Una mia amica il 1.6 Mjet Lounge in pronta consegna l‘ ha portata a casa intorno ai 18000 €
si ma dal nuovo non ti scontano 10 mila euro, una lounge versione 2018 costa circa 22/23 mila euro, portarla via con uno sconto di 4/5 mila euro in pronta consegna facendoti andare bene colore e accessori perché non puoi deciderli tu ci stá.
 
una curiosità ancora, le nuove versioni sport sono disponibili solo per la 5 porte e sw, per la 4 porte nulla per ora, si ha come l'impressione che la sedan sia sempre tenuta un passo indietro da fca volutamente.
 
Bhe tenuta un passo indietro di che ? Colori nuovi tipo il rosso e tetto nero LOL e minigonne? La sostanza vera non cambia per nessuna, vogliono acchiappare il ragazzetto che capisce poco di tecnica e motori oppure il cinquantenne come quello dell'Alfa 146 biturbo a metano con il kit super kit super car, scatola nera dell'assicurazione LOL e la barra duomi per le "curvI pericolosI" del famoso videoLOL e compra a caro prezzo una auto con il tuning fatto da Fiat LOL
Messaggio doppio unito:

In pratica comprare la versione sport per quel prezzo è come se un tuningaro LOL con un alfa 146 modificata dal punto di vista estetico e qualche altra fregnaccia tipo kit vari ecc LOL e che a lui gli sono sicuramente costati, vuole rivenderla per queste modifiche ad un prezzo maggiore del reale valore dell' auto LOL
Messaggio doppio unito:

Purtroppo non lo hanno fatto. Questa si designe e motori .
https://www.passioneautoitaliane.com/2018/02/fiat-tipo-con-motori-fino-150cv.html?m=1
Messaggio doppio unito:

https://www.motorbox.com/auto/magaz...iat-tipo-performance-dotazioni-prezzo-potenze
 
Ultima modifica:
una curiosità ancora, le nuove versioni sport sono disponibili solo per la 5 porte e sw, per la 4 porte nulla per ora, si ha come l'impressione che la sedan sia sempre tenuta un passo indietro da fca volutamente.
La sedan rimane la versione economica, anche se nulla ha da invidiare alle sorelle, ma soprattutto, in Italia, che ci azzeccano estrattori e minigonne sulla sedan? Magari in paesi dove la linea 3 volumi è più apprezzata, avrebbero senso le versioni sportive. Ma qui da noi non avrebbe molto seguito.
Imho
 
Da scontare...Una mia perente il 1.6 Mjet Lounge in pronta consegna l‘ ha portata a casa intorno ai 18000 €

Bisognerebbe guardare gli sconti...Negli ultimi tempi alcune case applicano sconti anche del 20 % sul nuovo ! Dubito che qualcuno porti a casa una Tipo con il 1.3 mjet per 23000...Secondo me per un Tipo non si dovrebbero mai superare i 21-22000 euro per la versione più potente
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso