• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo - Consumo elevato olio motore in rodaggio

il fatto di aver usato il selenia 20k(per noi comuni mortali si trova anche a 7-8 euro al lt dall autoricambi) avvalora ancor di più la mia ipotesi....concessionario paraculo:p
 
Mah, non è il costo che mi preoccupa, ma le specifiche..
 
questa è la risposta che mi è stata dal proprietario:
ho letto sul libretto di manutenzione che bisognerebbe mettere il 5w40 nel 1.4 benzina che è meno denso purtroppo sulla fattura che mi hanno fatto c'è segnato 10w40 e domani chiederò spiegazioni .. ti farò sapere
la cosa si fa interessante, non vedo l'ora di sapere la risposta della concessionaria ???
 
Magari e' un trucco dell'officina per limitare il consumo di olio... a discapito pero' di altre cose, che magari presenteranno il conto... a garanzia SCADUTA. o_O
 
questa è la risposta che mi è stata dal proprietario:
ho letto sul libretto di manutenzione che bisognerebbe mettere il 5w40 nel 1.4 benzina che è meno denso purtroppo sulla fattura che mi hanno fatto c'è segnato 10w40 e domani chiederò spiegazioni .. ti farò sapere
la cosa si fa interessante, non vedo l'ora di sapere la risposta della concessionaria ???
te lo dico io....
In officina usano il fustone con dentro il 10w-40 e lo mettono per tutte le auto dicendo che va bene...Rimango basito quando vedo questi fustoni nelle officine anche di grosse concessionarie...
 
la risposta dell'officina valida la teoria di Contatta : abbiamo messo il 10w- 40 perché in base al clima della zona era più adatto del 5w-40
in parole povere questo abbiamo e questo ti mettiamo :Woot:
 
mettere un olio semisintetico che gli costa 1/3 di quello che ci andava messo, non giustifica una risposta del genere.
Se uno compra la tipo e abita alle hawai, cosa gli mettono allora, un 20w50?
Metterlo su un motore nuovo poi, dove le fasce devono ancora farsi strada, mah. screwloose
 
Sarebbe da chiedere che la concessionaria mandi una raccomandata al servizio clienti fiat specificando che di loro iniziativa hanno scelto quell'olio invece che quello raccomandato...
 
mi sa che con la risposta della casa madre, ci sarebbe da ridere.
E' già fortunato che non gli abbiano messo il 10w40 in acea E per i veicoli pesanti Iveco.LOL
 
succede cosi', se uno conosce l'officina di riferimento finisce con il fidarsi ciecamente di quello che fanno o ti dicono di fare ed è a quel punto che spero " i pochi disonesti" ne approfittano rifilandoti materiale scadente o addirittura non facendo quello che dicono sia stato fatto
lo dico per averlo sperimentato personalmente e anche dopo averlo saputo da amici e conoscenti che ci erano cascati (in questi tempi di crisi poi è facile che a qualcuno vengano strane idee)
ripeto, spero siano pochi disonesti ma che danneggiano tutta la categoria
 
torno un attimo sul discorso cambio olio si o no a 5000 km, l'officina del conce ha ribadito che la Fiat prevede il primo cambio a 15000 km o dopo un anno ma sicuramente farlo a 5000km male non fa ...anzi.
a questo punto, se riesco ad avere il promesso abbuono per la ruota di scorta, lo faccio fare a 5000
 
Ragazzi, anch'io ho un problemino con l'olio della mia nuova Tipo 4 porte Opening Edition Plus con motore Diesel MultiJet 1.6 da 120 CV.
Alzando l'astina per controllare l'olio del motore, di olio non ne vedo la minima traccia!
Per cui volevo rabboccare.
Il manuale di uso e manutenzione dice di mettere un 0W30, solo che ho letto da qualche parte che il 5W30, che è più viscoso, protegge meglio il motore. Io preferisco attenermi alle indicazioni ufficiali e rabboccare con lo 0W30, ma mi è venuto il dubbio che forse l'officina abbia messo il 5W30 e quindi vorrei mettere la stessa gradazione. Come si fa a sapere? Avete idea? A occhio si distinguono? Grazie!
Ragazzi, anch'io ho un problemino con l'olio della mia nuova Tipo 4 porte Opening Edition Plus con motore Diesel MultiJet 1.6 da 120 CV.
Alzando l'astina per controllare l'olio del motore, di olio non ne vedo la minima traccia!
Per cui volevo rabboccare.
Il manuale di uso e manutenzione dice di mettere un 0W30, solo che ho letto da qualche parte che il 5W30, che è più viscoso, protegge meglio il motore. Io preferisco attenermi alle indicazioni ufficiali e rabboccare con lo 0W30, ma mi è venuto il dubbio che forse l'officina abbia messo il 5W30 e quindi vorrei mettere la stessa gradazione. Come si fa a sapere? Avete idea? A occhio si distinguono? Grazie!
 
Se l'auto è nuova l'olio non l'ha messo l'officina ma la casa madre, quindi devi rabboccare con quello scritto sul libretto di uso e manutenzione
 
l'olio che ci va dipende da che euro-versione è la catalizzazione:
se è euro 5 ci va il selenia WR P.E. che è un 5w30 mentre se il motore è euro 6 ci va il WR FORWARD in 0w30.
Va messo quello che prevede la casa, almeno sino a che l'auto è in garanzia.
I due oli sopra citati, nonostante la gradazione a caldo identica, sono figli di due generazioni differenti di basi e formulazioni e quindi, è meglio usare l'olio preposto per il motore, tenendo presente che sono oli che si trovano anche negli store, oltre che nelle (rare) officine.
E' possibile rilevare forti consumi nei primi 30 mila km, in attesa che le fasce si facciano strada da sole accoppiandosi ben bene ai cilindri.
 
Ok, grazie, infatti il manuale dice che ci va il Selenia WR Forward 0W-30 ACEA C2 / API SN.
Sul sito Motul ho trovato un olio che mi sembra possa andar bene ugualmente, l'8100 Eco-clean 0W-30 ACEA C2 / API SN, mi confermate che va bene?
 
non sono un intenditore di olii, preferisco altri liquidi, ma secondo me la soluzione più semplice sarebbe quella di chiamare l'officina di riferimento e sentire il loro parere
bisogna aggiungere quello che alcune officine negano ma che è evidenziato sul libretto di manutenzione alla voce consumo olio motore: il consumo max di olio motore è indicativamente 400gr ogni 1000 km (e non è poco) ma...nel primo periodo d'uso i consumi possono essere considerati stabilizzati dopo i primi 5000-6000 km. E perché cacchio insistono a dire che l'olio va cambiato a 15000 km e non si dovrebbe aprire il cofano fino a quella scadenza?????
 
fiore, è quello che mi chiedo anch'io!!
terzimiky, grazie della conferma, sì, è proprio quello!
 
ritorno dalle ferie con...sorpresa, dopo ben 1700km l'astina dell'olio mi dice che qualcosa è cambiato. Telefono all'officina dove ho preso la macchina e faccio presente che l'olio è al minimo (vengo poi a scoprire che quando l'astina viene appena sporcata manca circa un kg di olio) e trovo un meccanico piuttosto seccato che, senza averla vista, mi dice di aggiungere 2/3 etti di olio e tutto andrà a posto (a proposito..Selenia K). Alle mie rimostranze del perché non sono stato avvisato di controllare spesso il livello mi risponde che l'olio va sempre controllato ogni 2/3000 km come se tutti fossero a conoscenza che questo motore in fase di rodaggio consuma più olio del previsto!!
Per farla breve porto l'auto da un altro conce Fiat e un gentilissimo capofficina apre il cofano, verifica il livello e aggiunge 0,75 lt di olio Castro Edge 5w/40 dicendo che lui il Selenia K non lo mette più da anni. Termino dicendo che ho fatto presente il tutto al numero verde Fiat che ha notificato la segnalazione, se ne riceveranno altre serviranno per avvisare tutti i possessori del 1400 fire di tenere controllato spesso il livello dell'olio;)
 
Ti ha mischiato il castrol con selenia?! brutta roba...
 
Indietro
Alto Basso