• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Sospensioni rumorose

Effettivamente le pastiglie hanno iniziato a stridere proprio mentre è comparso questo rumore. Proverò.
 
A quattro anni dalla sostituzione, riecco che le biellette hanno cominciato di nuovo a stridere.
Sono quasi sicuro siano loro, ad ogni modo provate a sentire il video. Il rumore si sente sporattutto in partenza, il che farebbe pensare alla frizione, ma poi, in marcia la frizione non fa rumore, però si sentono dei continui tac tac sulle sconnesssioni.
 
sembrerebbero loro, perchè è lo stesso rumore che avevo l'anno scorso prima di cambiarle anch'io sulla bravo.
Aggiungo però che con il tempo, anche i duomi degli ammortizzatori tendono a rilasciare qualche rumore tipo ferro contro ferro, soprattutto quando la molla è in compressione, segno che i tamponi e i piattelli in gomma, sono alla frutta.
 
Il bello di questi inconvenienti è che è semplice porre rimedio.
I ricambi sono poco costosi e il lavoro si esegue con poco tempo.
Anche se, non so perché, guardando il video, mi sono saltati in mente i giunti omocinetici, perché in partenza da fermo quel rumore può essere tipico.
 
sembrerebbero loro, perchè è lo stesso rumore che avevo l'anno scorso prima di cambiarle anch'io sulla bravo.
Aggiungo però che con il tempo, anche i duomi degli ammortizzatori tendono a rilasciare qualche rumore tipo ferro contro ferro, soprattutto quando la molla è in compressione, segno che i tamponi e i piattelli in gomma, sono alla frutta.
Però lo fa soprattutto in estensione. Anzi, al momento solo in estensione.
 
di solito le biellette non fanno quei rumori ma potrebbero essere i gommini della barra stabilizzatrice. io li ho fregati in questo modo..... ho sganciato le biellette dalla barra e li ho legati per non farli sbattere durante la rotazione dello sterzo e durante la marcia in modo che non lavorino piu,, ho fatto un giro dell'isolato e avvertivo sempre i rumori quindi tratto le conclusioni che erano i gommini. ti conviene provare in questo modo per essere sicuri
 
Ma se sganci le biellette, o le togli proprio, la barra non lavora più, o sbaglio? E allora nemmeno i gommini dovrebbero fare più rumore. O ragiono male?
 
Ragioni bene, se togli le biellette la barra anti rollio diventa semplicemente un pezzo di ferro inanimato.
I rumori li hai durante la guida, soprattutto sconnesso? Perché è lì che le biellette danno il peggio.
Ho rivisto il video, mi vengono sempre in mente i semiassi.
 
mi sono spiegato male scusate ed avete ragione. le biellette le ho scollegate solo una in modo da essere sempre collegata. se il rumore e presente ancora dalla parte scollegata ovviamente la bielletta non centra. poi ripetete l'operazione dall'altra parte
 
Ahhh infatti sembrava un po' strano anche a me...
Controllerei anche le torrette (supporti) degli ammortizzatori.
 
Comunque le testine delle biellette hanno la gomma divelta e sono tutte ruggine. Le cambierò in ogni caso, evitando stavolta la marca metzeger presa l'altra volta.
Messaggio doppio unito:

Detto fatto.
Su amazon, marca trw, 9.50 l'una e spedizione prime. Meglio di così!
 
Pensa che della TRW costano 15/20€ l'una presso gli autoricambi, ottimo affare quindi!
Io pagai una coppia 10€, sembrano fatte bene però.
Facci sapere!
 
si, anche io prese di marca trw e sono fatte bene. d'altronde trw e leadear di primo equipaggiamento ma con gli ammortizzatori mi sono trovato malissimo ma questo e un'altro discorso
 
@giandula sono curioso di capire perché ti sei trovato male, non te lo aspetteresti da un brand come TRW!
 
I gommini della antirollio cantano molto sui dossi di asfalto, io ho risolto inondandoli di silicone spray, però se li prendo forte fanno rumore allo stesso.
 
l'unica è sostituirli! a me lo avevano fatto per 50 euro portando i gommini che avevo pagato 15 euro. Devi trovare un meccanico buono che abbia voglia
 
anche io li avevo in'ondati di silicone ma era peggiorata la situazione,,,forse dipende dal tipo di gomma. alla fine quelli nuovi originali renault c'era su una pasta secca bianca e penso che sia teflon
Messaggio doppio unito:

@giandula sono curioso di capire perché ti sei trovato male, non te lo aspetteresti da un brand come TRW!
subito da nuovi rumoreggiavano sullo sconnesso leggero, tipo tum,tum,tum. alla fine quelli di auto doch me li hanno cambiati in garanzia con un'altra marca ed anche da smontati in morsa comprimendo lo stelo su e giu faceva il rumore che avvertivo in auto
 
All’inizio anche a me era peggiorato ma dopo un paio di mesi sono andati a posto.
Pensate che l’altra macchina che ha 25k km con tutti i dossi che ci sono nel mio paese stanno già iniziando a far rumore
 
Arrivate. Nel foglietto speravo di trovare la coppia di serraggio, ma invece è un manualetto di sicurezza generico. Comunque sembrano ben fatte (made in France, per la cronaca). IMG_20190417_171818.jpg
 
Indietro
Alto Basso