• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

Cerca tra i titoli: variatore fase
o solo: variatore
 
Mi è concesso di fare copia incolla sulla discussione corretta?
 
Sono 2 rumori diversi ma secondo la mia ipotesi potrebbero ricondursi anche alla stessa causa. O anche no. Ma per ora direi di concentrarsi sul rumore più breve che è lo stesso che ho descritto di stamattina come rumore da diesel che riconduce al variatore di fase
 
Non sapevo che il 1.2 avesse il variatore di fase...
 
Penso di poter affermare con una certa sicurezza (ma non con certezza) che la GP 1.2 €4 non ha la fasatura variabile, forse è presente dalla Euro 5 in poi, ma non ho i dati alla mano al momento!
 
Mia mamma ha la panda 1.2 euro 4 motore 188A4000 e mi sembra di aver visto la valvola del variatore!

Comunque mi sposterei quì con la discussione!
 
La Euro4 non penso, la Panda di mia zia non ce l'ha.
 
Allora controllerò meglio! Comunque fine ot va LOL
 
Ciao!
Il ticchettio della mia punto a freddo si è evoluto! Ma rimane di fatto che non lo fa sempre. Tipo ieri dopo 2 giorni ferma non l'ha fatto. O perlomeno non subito mentre chiudevo il garage cosicchè io potessi sentirlo mentre oggi (che era ferma da ieri pomeriggio) l'ha fatto e spn riuscito a registrarlo prima che smettesse.
La spia olio all'avviamento si spegne istantaneamente oltre che ho fatto il tagliando da poco (meno di 6-700km se non erro).
Ovviamente come al solto da calda non fa assolutamente nulla

 
Identico rumore della mia 65 cv.
Anche dopo aver fatto regolare le valvole, il problema del ticchettio persiste.
È da oltre 5 anni che la mia ha questo rumore, quindi oramai lo considero un rumore normale del motore.
 
Non vorrei fare l'allarmista, anche perché non mi ritengo sufficientemente competente da fare certe affermazioni LOL
Potrebbe esserci un minuscolo gioco a livello di bronzine/biella? Cerco di giustificare la mia ipotesi in questo modo: nel momento in cui il motore si scalda per bene, e tutto viene lubrificato a dovere, il gioco viene "riempito" dall'olio e il rumore sparisce
Che olio hai in coppa attualmente?
 
Ci avevo pensato anche io a qualche gioco. Perchè tu guarda caso lo stesso rumore lo ha fatto quando ho cambiato l'olio finchè non è andato il pressione il circuito....
Dentro ho un motul 8100 x-clean 5w40 con filtro olio ufi.

E se fossero gli iniettori? Molto improbabile forse visto il discorso del tagliando
 
Sembra più rumore di punterie a mio parere
Lo fa anche la punto evo di mio cugino da parecchi anni è arrivato ad ora a 100 mila km sempre uguale
 
Ma se fosse un rumore di punterie, penso che lo avrebbero facilmente sentito con l'apposito stetoscopio MMmmmh
P.S. Anche la mia fa un rumore simile a freddo, almeno finché la lubrificazione non è ottimale, ma lo imputo al Selenia 20K che ho in coppa, al prossimo cambio metterò un 5w40 (o uno 0w40) e spero di sentirlo molto meno LOL
 
prova a schiacciare la frizione e vedi se scompare, se e si allora e il cuscinetto reggi spinta della frizione. avvolte fa questo rumore
 
La frizione poco centra, perché se fosse lei il rumore si sentirebbe solo in fase di pressione di quest'ultima e il rumore sarebbe ben diverso. Il rumore un questione è legato alle valvole e sicuramente proviene dalla parte alta del motore.
 
se lo dici tu....infatti, io sulla mia vecchia punto e clio per quel ticchettio ne ho cambiati ben due di reggi spinta.....cambiati personalmente io e ingrassati personalmente della quale ora durano a vita. su you tube ho fatto anche un tutorial. quando premi il pedale della frizione i rumori spariscono se e lui perche' il cuscinetto si pre carica, mentre quando e in rilascio esso sbatte leggermente sulle molle diaframma producendo il tichettio ma in ogni caso e da sostituire a quel punto. ameno fai una prova almeno andiamo pere esclusione
 
Indietro
Alto Basso