• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

L'auto era ferma da 1 giorno e mezzo con temperatura minima -7°C. La cosa che non riesco a spiegarmi è come mai il cuscinetto (se è lui) non comincia a far rumore subito ma solo dopo un po' MMmmmh
 
Magari quando si scalda un po' con l'attrito inizia. Anni fa a me si era rotto quello della pompa dell'acqua e dopo un po' compariva un criceto nel cofano
 
A caldo delle volte sembra ci siano dei grilli. Ma quello non ho capito se viene sempre dai servizi o dalla distribuzione
 
Questo quello che dice il lum scaricato.
Sulle note si legge 120k km o anni. 60k o 4 anni per uso gravoso
Vedi l'allegato 36732

Scusami Andrea per il ritardo nella risposta...
Evidentemente nel tempo hanno allungato gli intervalli visto quanto riportato nel libretto. Personalmente la terrei almeno un' altro anno o due però, visto che senti qualche rumore anomalo, seguireri il consiglio di @Pike e la farei sentire ad un meccanico..
 
Se hanno allungato gli intervalli io comunque resterei su intervalli più corti a scopo precauzionale. Visto che l'auto deve restare in compagnia di Andrea per tanto, solo il meglio. IMHO
 
Ieri a freddo ho notato questo strano cigolio/fruscio a freddo. Non saprei dire che tipo di rumore sia

E a freddo permane questo tichettio che non saprei dire da cosa dipende
Quello di cui son quasi sicuro è che viene accentuato in rilascio.
Svanisce quando il motore si scalda
 
se premi la frizione e svanisce allora e il cuscinetto reggi spinta
 
Bha dai due video il primo sembra lo stesso che faceva anni fa la mia Punto ed era poi il tenditore della cinghia servizi . Per il secondo video sembra rumore di punterie ....... ripeto sembra
 
Indietro
Alto Basso