• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

La mia ha solo 3 anni e 5 mesi e 43.000km.
Comunque prima l'ha rifatti entrambi i ticchettiii quindi non so che dire LOL se non che a sto punto non dipende dall'olio come credevo (sarebbe stato preoccupante).

Ogni modo va bene perchè prima eravamo in 3 in auto con il clima acceso e se la cavava discretamente
 
Oggi son tornato a casa e ho sentito questo rumore quì
https://drive.google.com/file/d/1aVRj4wCnVPQ81YK1DAYBMqnN_t29ON6Y/view?usp=drivesdk

È come qualcosa che vibra.

Aprendo il cofano lo sento come se provenisse tra l'airbox e la centralina
Oggi tornando a casa quel rumore era più forte del solito così son riuscito a fare la verifica da solo. Testa il più vicina possibile al motore e gamba sulla frizione. Come ho premuto la frizione il rumore è sparito completamente. Sembrava una magia. Mollata la frizione ritornava!
 
Probabile cuscinetto reggispinta. E meno male che ti preoccupi di un semplice e innocuo additivo mentre questo è un problema serio che prima o poi, probabilmente, ti lascerà a piedi. Buona vacanza e buona fortuna
 
Non capisco perchè insisti con sto discorso dell'addittivo! Mica sono obbligato a metterlo no?

Quindi nulla di preoccupante come invece detto da qualcun'altro?
 
Di certo rumori in zona frizione/cambio non li sottovaluterei.
 
Questo no certo. Ma se fosse il cuscinetto reggispinta non dovrebbe farlo a frizione premuta? Invece a me a frizione premuta non fa il rumore
 
In realtà possono essere due cose, il reggispinta o anche un cuscinetto del cambio, ricordi quando ti ho detto che il rumore sembrava quello che aveva un mio amico sulla panda? A lui è diventato sempre più forte e ha iniziato a perdere olio dal cambio finché tirando giù il cambio un cuscinetto aveva metà delle sfere.
Comunque il reggispinta fa più rumore senza frizione perché gira ma non sotto carico quindi sballottola diciamo
 
Starò a vedere! Magari lunedì vedo se riesco a farla vedere a qualcuno
 
Sulle vecchie fiat, che ho avuto, diciamo quelle coi vecchi cambi (quelli gommosi), era normale sentire un rumore di "struscio/ferraglia" in folle a frizione rilasciata, mentre a frizione premura spariva.
Sulle successive, diciamo post Tipo prima serie, è meno frequente, ma non me ne farei troppo un cruccio. Reputo altamente improbabile che ti possa salutare improvvisamente.
Certo, se continua ad aumentare, allora bisogna intervenire e indagare.
 
Certo certo! Sono daccordo su tutto! Ma visto che il 6 agosto parto, credo che un controllino sia la cosa migliore da fare! Nel frattempo in questo fine settimana controllo che lo faccia sempre!
 
Ognimodo nè stamattina a freddo nè dopo 8km che ormai era calda nè prima quando son tornato a casa si sentiva quel rumore. Quindi non lo fa sempre. E sono anche quasi completamente sicuro che a freddo non lo fa mai. Boo.

Che sia il caso di creare una discussione apposita visto che saremmo leggermente OT?whistling2
 
Ognimodo nè stamattina a freddo nè dopo 8km che ormai era calda nè prima quando son tornato a casa si sentiva quel rumore. Quindi non lo fa sempre. E sono anche quasi completamente sicuro che a freddo non lo fa mai. Boo.

Che sia il caso di creare una discussione apposita visto che saremmo leggermente OT?whistling2

Allora fai un bel cambio d'olio al cambio, mettendo uno di questi prodotti:
s-l1600.jpg s-l1600 (2).jpg

Sostituisci l'olio del cambio in modo tale che se hai dei problemini al cambio, con questi prodotti li " curi " un pò e puoi stare più tranquillo.
 
Mica una brutta idea! Ma come si cambia l'olio al cambio!?
Messaggio doppio unito:

Tanto per sapere, il tutela gearfoece 75w lo trovo su ebay a 12 euro/litro + 5 spedizione. E 21 e rotti su amazon. Strano tutta questa differenza.

Comunque visti i soli 3 anni e mezzo e 45.000km, non è che posso tirare via il vecchio olio, semplicemente aggiungere l'additivo e poi rimetterlo dentro? Questo se mai lo farò eh!
 
Ultima modifica:
Nulla togliere al buon Palio, ma secondo me non c'è bisogno. Ho messo anche io un additivo nel cambio e non è che abbia sortito chissà quali differenze. Secondo me ti devi mettere l'anima in pace e smettere di preoccuparti eccessivamente per ogni rumore che fa la macchina, soprattutto perché hai comprato una Fiat, e le Fiat sono fatte per il 99% di rumori.
 
Certo! Comunque non credo che avrei provato a breve! Tra 2 settimane scarse si avvicina la data tanto attesa e io son pieno di robe da fare LOL
 
Mi pare tu abbia detto più o meno la stessa cosa.. poi avendo anche una Panda (e una Fiesta che non è poi così da meno, ma ha i suoi anni) è innegabile che sia così!
 
Mica una brutta idea! Ma come si cambia l'olio al cambio!?
Messaggio doppio unito:

Tanto per sapere, il tutela gearfoece 75w lo trovo su ebay a 12 euro/litro + 5 spedizione. E 21 e rotti su amazon. Strano tutta questa differenza.

Comunque visti i soli 3 anni e mezzo e 45.000km, non è che posso tirare via il vecchio olio, semplicemente aggiungere l'additivo e poi rimetterlo dentro? Questo se mai lo farò eh!

Sostituire l'olio al cambio è più facile ( ammesso che si arrivi facilmente ai tappi di carico e di scolo dell'olio ) di quanto sembra.Intanto, mi sembra di capire che tanti piccoli lavori vuoi farli da solo ( o sbaglio ? ), perchè non ti compri il manuale d'officina, in formato C.D., per la tua Punto ? è una vera miniera d'oro per tutto quello che concerne la macchina.
E poi....: occorre sdraiarsi sotto la macchina, magari se la puoi alzare su di un lato, ovviamente quello dove hai la possibilità di svitare il tappo di scarico d'olio del cambio, svitare prima quello di carico e poi quello di scarico: lasciar scolare per un pò e poi riavvitare quello di scarico e riempire il cambio con olio con un imbuto ( mettendo tutto insieme, sia l'olio nuovo che l'additivo, mischiandolo in un unico contenitore ) fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro di carico.
Da ricordare, per me Sempre: una mezzo ( che sia autovettura, motocicletta, quadriciclo, autocarro, ecc., ecc. ) cammina sempre " grazie " al cambio e gli stessi ingranaggi, più sono lubrificati meglio è.
Al tuo chilometraggio, sei vicino ( da manuale Fiat ) alla sostituzione ( mi sembra vada sostituito l'olio del cambio proprio sui 50.000 - 60.000 Km. ) e io lo farei comunque.
Occhio però, che occorre il giusto e Corretto olio per il tuo cambio ( di solito trovi le caratteristiche sul libretto d'uso e manutenzione ), così come occorre la giusta quantità da immettere ( che sarà minimamente inferiore, perchè aggiungendo l'additivo, questo farà diminuire la regolare quantità d'olio da immettere ) per essere tranquilli che tutto vada per il meglio.
Considera che se tu senti questo rumore, potresti si, aver un orecchio " sopraffino ", ma potresti anche aver un orecchio che " sente " rumori, magari " normali " di un cambio che ha i suoi 45.000 Km. , non tanti, ma secondo me " giusti " per fare un bel cambio d'olio.
Se poi il rumore non proviene dal cambio, allora andrebbe " sentito " dal vivo e questo, per me, è un pò difficile da " sentire ".
 
Indietro
Alto Basso