• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

Non so da dove provenga il rumore! So solo che premendo la frizione sparisce!

Ogni modo il cambio è fluido solo a volte ho difficoltà con la prima ad inserirla!

Comunque grazie della spuegazione! E fine OT va! LOL
 
Suggerimento sensato da video americani... Svitare prima il tappo di carico invece che quello di scarico.
Sei certo di riempire il cambio una volta scolato e fa meno fiotto una volta aperto il tappo di scarico
 
A contrario del motore il cambio non ha praticamente comunicazione d'aria con l'esterno.
Aprendo il tappo di carico, invece l'aria può entrare.
quando puoi si va ad aprire il tappo di scarico l'aria entra dal tappo di carico mentre l'olio esce dal tappo di scarico, riducendo i flussi a singhiozzo dati dall'uscita dell'olio fino a che non si stabilizza la pressione...
per avere un esempio di qualcosa di analogo, prova ad aprire una bottiglia e svuotarla di botto
 
Quindi sarebbe meglio svuotarlo senza aprire il tappo di carico?
 
La mia considerazione è stata data da questo!
A contrario del motore il cambio non ha praticamente comunicazione d'aria con l'esterno.
Aggiungiamo una dose di sonno mista caldo mista mare ed è venuto fuori quello che ho scritto prima :Hilarious:
 
Penso che @Andrea98, rileggerà quanto scritto da pike e capirà.

Ora chiudiamo l'OT.

Andrea, lunedì è venuto a trovarmi, abbiamo fatto una serie di prove, molte chiacchiere, pulito cf, sensore aps, ispezionato filtro aria, e non ricordo cos'altro. Ah, sì, armati di stetoscopio ci siamo divertiti ad "auscultare" il rumore proveniente da diverse parti del motore.
Fatto sta che l'auto va benissimo, a mio parere. Ho sentito uno dei rumori cotati da Andrea, quello ritmico legato sicuramente alla cinghia o al tendicinghia, o allla frizione del compressore, ma non è assolutamente preoccupante.
Per me la questione sarebbe anche finita lì. LOL
 
Tutto vero! Ogni tanto il rumore collegato alla pressione o meno della frizione lo risento ma finchè non lo fa sempre e dura da capire la causa.

Usando la macchina a clima spento va benissimo! A clima acceso ha notato anche mio papà qualche sussulto ai bassi giri ma poi tenendola allegra va bella regolare!
 
Allora sei proprio paturnio! LOL
@The Homemade Man rispetto alla tua hai sentito una maggiore silenziosità complessiva?

Ma soprattutto: un giretto su magnetika, per confronto, lo avete fatto? ;)
 
Tutto vero! Ogni tanto il rumore collegato alla pressione o meno della frizione lo risento ma finchè non lo fa sempre e dura da capire la causa.

Usando la macchina a clima spento va benissimo! A clima acceso ha notato anche mio papà qualche sussulto ai bassi giri ma poi tenendola allegra va bella regolare!


Stesso motore. Anche la mia climatizzatore acceso ha qualche sussulto a bassi giri. Si sente distintamente il compressore che attacca e stacca, con il superlavoro di questi giorni......
 
Allora sei proprio paturnio! LOL
@The Homemade Man rispetto alla tua hai sentito una maggiore silenziosità complessiva?

Ma soprattutto: un giretto su magnetika, per confronto, lo avete fatto? ;)
Stai scherzando vero? LOL
A parte che confrontare un'auto con 145000 km con una con 45000 km non è, a mio avviso, sensato, ma comunque Magnetika, in confronto all'auto di Andrea è un film horror da quanti rumorini meccanici fa. LOL
Direi che la punto di Andrea è una macchina in salute, ben tenuta, e con pochi km.

Ah, comunque, magnetika ce l'aveva mia moglie...
 
Suggerimento sensato da video americani... Svitare prima il tappo di carico invece che quello di scarico.
Sei certo di riempire il cambio una volta scolato e fa meno fiotto una volta aperto il tappo di scarico

L'ho già scritto io sulla mia risposta precedente.
 
soprattutto perché hai comprato una Fiat, e le Fiat sono fatte per il 99% di rumori.
Per quanto mi riguarda non è poi così vero, detto da uno a cui piace un po’ di tutto e più che il marchio guarda i pro e i contro delle auto
 
Anche a me piace tutto, e non voleva essere un commento di scherno o flame nei vostri confronti, ma di Fiat in casa ne abbiamo avute 5 (Punto ELX, Cinquecento, Brava TD100, Panda e Doblò) e ognuna di loro faceva qualche rumore caratteristico. Quindi parlo per esperienza (di mio padre, che tra l'altro ha avuto anche una 126, 127 e Uno Diesel).
 
Allora ho qualche aggiornamento su quel rumore legato alla pressione della frizione. Praticamente adesso lo sento anche con clima acceso (prima no). L'ho anche sentito al casello autostradale.

Che sia per quello che la macchina va male?
 
Ciao a tutti!
Credo di aver trovato la causa dei rumorini e non solo. In particolare del rumore che si sente subito dopo l'avviamento e che sparisce dopo 1 o 2 secondi massimo.

Stamattina quel rumore è stato molto chiaro. E come stamattina anche ad Agosto del 2018 l'ha fatto. E poi un'altra volta ancora. Praticamente sembrava un diesel. Ma non perchè andasse a 3. Semplicemente il rumore. Avviamento perfetto e giri okei.
Quì forse dovrebbe accendersi un campanello a qualcuno. Sennò sparo io la mia sentenza!
Il variatore di fase. Che dite?

Sencondo me ci azzecca perchè il rumore, i vuoti specialmente con il clima sui 2.500 giri, i vuoti in vacanza in salita quest'estate (e posso assicurarvi che il rumore solito dopo l'avviamento lo sentivo). Magari ci aggiungiamo il fatto che mangia un po' d'olio (nello scorso tagliando circa 400ml su 10.000km) e la puzza allo scarico.

C'è qualche modo per verificare il suo funzionamento?
Ci spostiamo in una discussione apposita?
 
Indietro
Alto Basso