• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto / Evo / 2012 1.2 8v - Ticchettio a freddo

Avvicinati e ascoltala nel limite del possibile.
 
Ecco un apposito attrezzo
1577714280189.png
 
Potrei si procurarmelo un aggeggio così
 
Queste si che son bronzine grippate
 
Niente a che vedere con il mio rumore!!

Da me saranno le punterie o qualche valvola
 
Allora intanto ho qualche piccolo aggiornamento. Stasera dovevo andar via. Auto fredda/tiepida (ero tornato da un ora ma prima il tragitto è stato corto. Il refrigerante sarà stato a 40 gradi circa). Accendo e si sente di sottofondo fuori a finestrini giù il ticchettio ma meno ritmico della mattina. Provo ad accelerare a folle per portarla a 1.500giri solo che con la precisione che ha il mio acceleratore elettrico è quasi impossibile. E mi scocciava accelerare di più ad auto fredda. Così accelero fino a 1.500giri e poi mollo. Il rumore sembrava sparire aumentando i giri. Poi essendo parcheggiato tra 2 auto i rumori risuonavano bene. Poi ho pemnsato di sruttare una marcia per tenere meglio i giri sui 1.500. Così metto la retro tengo la frizione in modo che l'auto si muova poco nulla e riesco a portarla a 1.500 giri costanti circa per qualche secondo. Ed ecco che ricompare il rumore. Ma non un ticchettio puro. Sembrava quasi il rumore che sentivo provenire dal cuscinetto reggispinta ad auto in folle al minimo qualche volta. Ma non son sicuro che era proprio quello. Probabilmente era un misto tra quello e il ticchettio.
Poi poco fa quando son tornato a casa quindi ad auto ben calda ho provato a rifare la stessa cosa dei 1.500 giri con marcia innestata e frizione leggermente alzata ma stavola nessun rumore estraneo a quello normale del funzionamento del motore.
Per ora questi sono gli elementi che ho!
 
Non ho capito se hai più utilizzato qualche additivo, magari per tentare di eliminare il rumore delle punterie.
 
Allora intanto ho qualche piccolo aggiornamento. Stasera dovevo andar via. Auto fredda/tiepida (ero tornato da un ora ma prima il tragitto è stato corto. Il refrigerante sarà stato a 40 gradi circa). Accendo e si sente di sottofondo fuori a finestrini giù il ticchettio ma meno ritmico della mattina. Provo ad accelerare a folle per portarla a 1.500giri solo che con la precisione che ha il mio acceleratore elettrico è quasi impossibile. E mi scocciava accelerare di più ad auto fredda. Così accelero fino a 1.500giri e poi mollo. Il rumore sembrava sparire aumentando i giri. Poi essendo parcheggiato tra 2 auto i rumori risuonavano bene. Poi ho pemnsato di sruttare una marcia per tenere meglio i giri sui 1.500. Così metto la retro tengo la frizione in modo che l'auto si muova poco nulla e riesco a portarla a 1.500 giri costanti circa per qualche secondo. Ed ecco che ricompare il rumore. Ma non un ticchettio puro. Sembrava quasi il rumore che sentivo provenire dal cuscinetto reggispinta ad auto in folle al minimo qualche volta. Ma non son sicuro che era proprio quello. Probabilmente era un misto tra quello e il ticchettio.
Poi poco fa quando son tornato a casa quindi ad auto ben calda ho provato a rifare la stessa cosa dei 1.500 giri con marcia innestata e frizione leggermente alzata ma stavola nessun rumore estraneo a quello normale del funzionamento del motore.
Per ora questi sono gli elementi che ho!
Andrea bisognerebbe essere lì di persona, a parole è difficile.
Io ti direi di procedere per
- valvola canister
- risonanze di qualche componente nel cofano
- controllo e regolazione punterie a 60000km
 
Ho avuto due macchine fiat con il 1.2 fire 69 cv e tutte e due facevano il solito rumore a freddo. Da quello che ho capito il ticchettio è dovuto alle punterie, poi l'auto quando si scalda per bene lo fa molto meno. Controlla anche il livello dell'olio, quando è è al minimo lo fa molto di più a freddo.
 
Bo io non capisco. Ieri pomeriggio non ha fatto rumore (ok la mattina l'aveva usata mio papà ma poi è rimasta ferma 4-5 ore). Però sentivo come uno sfregamento lato cinghie. Infatti aprendo il cofano, con l'orecchio vicino alla batteria non si sentiva, invece dall'altro lato si
 
Sarebbe da provare togliendo la cinghia accessori.
Però anche la cosa che ti scende l’acqua porta a pensare alla pompa dell’acqua, controlla bene in zona filtro olio che non ci siano macchie rosa: la pompa è proprio lì sopra al filtro nel fire.
 
Ah okok!

Però sarà si e no una settimana che noto che quando spengo l'auto in garage sento odore da liquido refrigerante in zona vaschetta di espansione (quindi davanti la batteria). Se mi avvicino si sente un po' anche a cofano chiuso
 
Andrea, anche la mia non lo fa sempre.
Quando fa rumore ad accelero sembra diminuire, ma appeno lascio il gas il ticchettio per qualche frazione di secondo aumenta.
E' da quando ho preso l'auto usata che ho questo pseudoproblema, ma sino ad oggi ho percorso 50000km senza alcun problema.
Resta inteso che sono curioso se riesci ad individuare e risolvere questo problema.
 
Anch'io noto che acelerando da fermo in folle sembra diminuire. Però invece tenendo la frizione sul punto di stacco lo si sente ancora... ma questo forse perchè ho il cuscinetto reggispinta che di suo rumoreggia.....

A sto punto sarei propenso a pensare che sia qualche tendicinghia perchè appunto anche cambiando l'olio il rumore rimane tale anche con olio nuovo. Ma appena l'auto si scalda smette. O meglio se la faccio scaldare rimando fermo ci mette di più a smettere che non facendola scaldare muovendomi
 
Stamattina ha rifatto quel tichettio.... apro il cofano avvicino la testa e non sembra arrivare dal lato cinghie ma proprio dal motore. Poi potrei sbagliarmi. Fatto sta che stamattina ha smesso dopo solo un minuto al minimo. Perchè ho trovato un vicino da scambiare due parole e mentre parlavamo ha smesso!
 
Allora ho scoperto un'altra cosa! Stamattina faceva il solito ticchettio molto ritmato così ne ho approfittato per indagare un pochino. Giù il finestrino e via.
Allora accelerando sembra scomparire. Ma sembra forse perchè viene coperto dal rumore del motore. Andando via piano (in seconda a 1.500 giri) con il finestrino giù tendendo bene l'orecchio si riesce ad avvertire. Ma quì arriva il punto saliente.
Se dalla seconda a 1.500 giri accelero fino a 2.000 per esempio e poi lascio completamente tutto l'acceleratore ecco che ricompare il tichettio bello marcato. Si sente anche dall'interno dell'auto con i finestrini chiusi. E questo è molto tempo che lo sento ma non ero mai riuscito a identificarlo. Tempo di fare 1km e non lo fa più. O almeno non in rilascio.
Poi come sempre a caldo smette
 
di sicuro non sono le bronzine o uno spinotto perche' lo farebbe solo accellerando.
 
Allora rimangono le valvole credo
 
Sono sempre sicuro della mia idea delle punterie
 
Eh si. Ah aspè a scanso di equivoci punterie e valvolve sono la stessa cosa? Cioè parliamo della stessa cosa?
 
Indietro
Alto Basso