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Fiat Grande Punto 199 1.4 16V - Rumore secco in scalata (e non solo)

hai controllato la linea di scarico in zona della cremagliera? di solito li ci sono dei supporti. no secondo me non'e' il tripoide, quelli difficilmente fanno rumore
 
Ops... la linea di scarico, intendi il tubo di scappamento, giusto? Beh, ignoro cosa sia la cremagliera. :(
 
elcaiman, mi deludi..... la cremagliera e la scatola guida. quando rilasci il gas il motore il motore si sposta leggermente in avanti e di conseguenza la linea di scarico collegata ai collettori si sposta e potrebbe urtare un lamierino od altro , e se hai i due dadi con le molle che fissa lo scarico ai colettori controlla che siano ben serrati. in ogni caso anche io sulla punto avevo un rumore simile al tuo che quando andavo in retro e poi partivo faceva un clak e alla fine era la testina del braccio oscillante dx
 
Pensavo che parlassi di una parte dello scarico... :whistling:
Le viti della flangia prima del flessibile le avevo controllate lo scorso anno, e sembravano ben serrate.
Sinceramente, se fosse lo scarico che tocca, credo farebbe un rumore diverso.
Cercherò di registrare il rumore. ;)
 
Hai provato coi dossi se da rumore? Potrebbe essere anche qualche silent block andato, nel mio caso ad ogni sconnessione o colpetto facevano degli stotock assurdi quelli dietro alle ruote, sui trapezi delle sospensioni.
 
E finalmente "cedere" alla tentazione di farsela diagnosticare da un meccanico?
Si va là e si dice "voglio che mi stabilisci che cosa fa questo rumore".
Il meccanico può benissimo non accettare il lavoro, ma l'obiettivo è farsi dire in modo esatto l'origine del suono.
Almeno si fanno tutti quei test di dondolamento di sospensioni, scarico e trasmissione che è possibile fare solo sul ponte, e non a terra...

Indicativamente si parla di pagare un'oretta e mezza di manodopera. Perchè con una richiesta simile io voglio essere in officina con il meccanico a vedere assieme la cosa. E se si rifiuta... il mercato è ampio, no?
 
Non sono mica tanto d'accordo...
Cioè, sul fatto che si possa trovare la causa solo sul ponte.
Se la mia ipotesi è giusta, forse, sul ponte, e facendo girare a vuoto le ruote, potrebbe anche sentirsi distintamente la provenienza, ma, dato che compare sotto sforzo, con le ruote a terra, dubito che un ponte possa rivelare la fonte certa.
Potrebbe anche essere che una mano e un orecchio allenati, muovendo le ruote a mano, con la marcia innestata, possano ipotizzare con ragionevole certezza se gli organi di trasmissione presentano gioco eccessivo.
Comunque mi sentirei di escludere le sospensioni, dato che sconnessioni e quant'altro non influiscono minimamente sull'insorgere del rumore in questione.
 
Ok come non detto allora.
Visto che il tirante di reazione è praticamente nuovo potrebbe essere qualcosa che c'entra con la trasmissione o con lo sterzo, come già detto
 
A me faceva un rumore simile in accelerazione e scalata era il semiasse poi si è spezzato il giorno prima di andare dal meccanico!
 
Toccate bibliche e corna faraoniche!!!LOL
Però è un'ipotesi plausibile
 
Mi sa che una giratina sul ponte è necessaria...........................magari vai su quello di Bassano........................
 
Un po' d'aria fresca dell'adamello Brenta e passa tutto.;)
Luoghi stupendi.
 
Ok, fine ot.

Tornando al topic, oggi, al lavoro, utizzando un elevatore elettrico, sentivo qualcosa di molto simile a quello che accade sulla mia punto.
Questo elevatore, molto vecchio, ha il gruppo trazione e manubrio con un po' di gioco, quindi quando si inverte direzione o si parte, esclusivamente sotto carico, si sente un toc, in questo caso accompagnato da un piccolo contraccolpo sul timone.
Comunque, fatto salvo il contraccolpo, il rumore che sento è molto simile.
 
È facile che ci sia qualcosa che fa appunto gioco. Bisognerebbe fare una ispezione alla Edd da sotto toccando i vari componenti fino a trovare quello incriminato.
 
Ed è quello che farò appena possibile.
Un amico di mio cognato, carrozziere, non dovrebbe avere problemi a prestarmi il ponte. ;)
 
Non scrivo da un pò...ma mi accodo se possibile a questo topic, evitando di aprirne un altro, se poi mi consigliate di farne uno a parte per non inquinare questo sarò ben contento di aprirlo.

Ieri sono stato in macchina di un amico, ha una grande punto 1.3mj, ci sono delle somiglianze con il problema lamentato da ElCaiman, con qualche differenza.

In sostanza al momento del cambio delle prime marce, quindi prima seconda e seconda terza, quando entra il rapporto si sente un secco TOC. Scompare proporzionalmente man mano che si sale con le marce...es. dalla terza alla quarta quasi nulla e scompare totalmente nel quarta-quinta. Non ho notato in retro purtroppo.

Sia all'accensione che allo spegnimento del motore si sente in modo molto marcato lo scuotimento del motore, tipo effetto sismico sulla carrozzeria. A cofano aperto anche è evidente che il motore si muove parecchio.

Quindi il supporto motore al 99% è usurato. Ma il toc potrebbe riguardare il supporto cambio magari?

L'auto ha 110.000km. Circa 5.000km prima il proprietario per evitare uno scemo che ha invaso mezza corsia si è stretto al limite della carreggiata beccando l'erba e relativa buca enorme (tanto da provocare il disaccoppiamento della gomma dal cerchio che non si è piegato fortunatamente). Dopo questa "botta" nessun rumore meccanico o giochi strani da ammortizzatori, bracci, tiranti, nulla, silenziosa come prima.

Il difetto lamentato del TOC dice essere iniziato quasi all'improvviso circa 2-3 giorni fa.
 
E' molto caldo.. E questo influisce sulle gomme di sostegno. Quindi magari non è giovane, ora fa un caldo boia... la cosa si è amplificata. Intanto ispezionare e capire i costi, poi fare le proprie valutazioni.
 
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