• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16V - Rumore secco in scalata (e non solo)

Dato che mi è arrivata la mail del 7% di sconto su pezzidiricambio24 solo per oggi, contro il buono del 5% che danno dopo ogni ordine, ci ho "preso dentro" e ho ordinato il supporto. Il due percento in più sono bazzecole, ma meglio che niente. Peccato che per ordini singoli le spese incidano parecchio (9.95 euro)...
Ma comunque è molto meno di quanto avrei speso dal ricambista. Poi questo pezzo è febi bilstein, mentre il ricambista ha malò, che sono comunque buoni, ma dato che gli altri due supporti erano febi, meglio tutto della stessa marca. Sí, altro tutorial in arrivo lol
Ne ho diversi in sospeso, due dei quali già girati, ma è un periodo che proprio non ho tempo di fare lavori, anche perché per lavori che prevedano il fermo auto devo andare in trasferta dal mitico suocero. Però il supporto lato distribuzione l'ho cambiato giù da me, la sera, quando nessuno entrava a rompere lol

--- Messaggio doppio unito ---

Spero di risolvere. o_O
 
Ti è andata bene dai. La prima preoccupazione era il cambio ma invece è risultata un'altra cosa,meglio così
 
è arrivata anche a me la mail...
Comunque Ste aspettiamo il tutorial e sopratutto le tue impressioni....
 
Sì, Cristian, mi sono basato sui suggerimenti del forum, ma siccome di solito ci azzecchiamo, non vedo perché non fidarmi ;)
 
caimano io sabato ho cambiato quello lato distribuzione ,seguendo le tue dritte dal tutorial,i supporti poi sono similari tra GP e mk2,oggi ho preso il supporto lato cambio ,pagandolo 30,00€ dal ricambista del mio quartiere ,sabato mi rimetto all'opera :thumbsup:
 
Chissà perche' i ricambi della mk2 costano meno di quelli della 199. Anche gli ammortizzatori costano meno...
Chissà che col passare del tempo non scendano anche i prezzi per la 199. :(
 
più le auto sono nuove e più costano i ricambi...;):Dead:
 
Se ci fate caso, succede la stessa cosa anche con i videogiochi. Al DayOne, cioè il primo giorno in cui esce un gioco, si può arrivare a cifre pazzesche come 80 € per copia, ma dopo un anno o due, a seconda di tanti fattori, il prezzo va scemando fino a 20 € o meno...

Fine OT
 
Ma sapete che io i ricambi li pago meno dal ricambista che su pezzidiricambio24? Ho dato un' occhiata per la frizione dell' alfa ma costa 2 euro in più rispetto al ricambista della mia zona e in più c'è anche la spedizione. ..
 
Il mio ricambista mi ha spiegato che per le auto datate son tutti fondi di magazzino, quindi per toglierseli li vendono scontati parecchio...però questi stessi ricambi tra 15-20 anni li venderanno il doppio perchè diventeranno rari!!
 
quoto i fattori sono molti ,dalla complessita del ricambio ,se è di un modello molto diffuso ,quindi molto richiesto ,se l' auto in questione e ancora in produzione ,se ci sono più aziende che forniscono il ricambio,ecc
 
Non ho risolto per ora.
Con l'abbassarsi delle temperature il rumore si e' fatto meno frequente e intenso e questo avvalora l'ipotesi del supporto motore lato cambio, che e' l'unico che non ho sostituito.
Quando riusciro' a cambiarlo non manchero' di aggiornarvi. ;)
 
Forse è perché hai i finestrini chiusi ps scherzo spero sia niente di grave!!
 
No, no, da bravo fumatore, i finestrini sono aperti anche d'inverno. lol
Penso che il freddo, invece, abbia indurito un po' la gomma del supporto.
Anche le sospensioni, col freddo, mi fanno meno rumore, e anche lì ho i silent block sicuramente non messi bene.
 
Allora credo Ste che sia il supporto del cambio che inizia a darti noie...sono davvvero curioso di vedere il tutorial!!!
 
Ragazzi, aggiorno la situazione.
Premetto che non ho fatto nulla.
Quindi il supporto motore è ancora da montare. MA
oggi ho portato l'auto dal gommista a mettere le estive e con sommo dispiacere ho appreso che la cuffia del tripode lato guida mi ha abbandonato. Ho provato a muovere la ruota intanto che l'auto era sul ponte ma non ho notato differenze di giochi e rumori tra destra e sinistra.
Ho anche appreso di avere il finale della marmitta andato, ma questa è un'altra storia.
A questo punto non so più cosa pensare. L'olio di cui avevo trovato imbrattato il cambio qualche giorno fa era liquido. Ora invece c'è grasso nero denso. Due oli diversi quindi?
Sono molto sconfortato. Sono sempre più dell'idea di aver preso un bidone. :(
 
Se per tripode lato guida, intendi la cuffia del semiasse in uscita dal differenziale (come credo) allora è possibile che entri aria da lì e può darsi che sia quello che ti causa lo sfiato sulla scatola del cambio.
La diversità della fluidità dell'olio che trovi ora è probabilmente dovuta alla differenza di viscosità tra olio vivo e olio morto.
 
Sì, intendo quello.
In compenso dopo 900 km dalla sostituzione dell'olio cambio, pa parte superiore è ancora asciutta. Quindi potrebbe anche avere senso quello che dici. Ma se entrasse aria uscirebbe anche l'olio del cambio. Invece ora c'è solo il grasso uscito dal bicchiere del tripode.
 
Indietro
Alto Basso