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Fiat Grande Punto 199 1.4 16V - Rumore secco in scalata (e non solo)

bene, anzi no, male. Leggendo i vari post sui semiassi, anche quelli chiusi ho capito che il gommista che stamane mi ha cambiato le gomme ha ragione... rotto il cuscinetto che esce dalla scatola cambio verso il semiasse lato guida ! Il cuscinetto ha preso "gioco" ed ha rovinato il paraolio che fa gocciare olio!!!

Quello che mi ha stupito leggendo i post è , il relativo basso chilometraggio di chi ha avito simili problemi. Parlando anche di rotture al paraolio dietro il volano, giunti omocinetici ecc. Ho fatto 85 000 km con la mito e sono sicuro di non aver urtato nulla per rompere il cuscinetto... A parte i normali tagliandi, sempre fatti a tutte le auto, avevo una UNO CS fatta in brasile motore 11oo credo del della 128 ... 380.000 km 1 frizione testata e poco altro mi pare una cuffie semiassi buttata per la ruggine scocca il motore ancora andava benissimo ; una tipo 1.6, ho fatto 400.000Km e più , oltre i tagliandi, 2 frizioni e una guarnizione testa ... una Y10-1000 fire ... 380.000Km frizione una guarnizione testa . A casa una tipo 1100fire smart più di 400.000km. ford Fiesta ha più di 300.000 Km e ancora gira .Tutte con almeno un cambio completo di marmitta. Poi sono passato ad Opel per 10 anni e unica cosa insolita , rottura servo -freno a 250.000km fatti i soliti 400.000km o poco più una frizione una gurniz. testata e sostituita una marmitta completa. Rientro in "FIAT" e leggo miriadi di problemi già a 100.000 km ammortizzatori finiti, bielle stabilizzatrici , tamponi in gomma dei duomi , supporti barra stabilizzatrice, giunti, cambi che non tengono olio, supporti motore !! mai cambiato un supporto in tante auto che ho avuto!! si cambiavano dopo incidenti ! o peggio nei diesel ma dopo "una vita" di Km ; insomma, l'affidabilità di fiat mi sembra andare sempre peggio . Sono un po preoccupato.... era meglio una Golf.
 
L'affidabilità di FIAT è sempre stata "oscillante". Se si beccava l'auto sbagliata era una serie fastidi e rotture importanti, se si beccava l'auto giusta le si incontravano "solite piccole noie" tipiche del modello.
 
Non saprei. Con le precedenti fiat non credo di aver avuto sfighe o fortune. Magari qualche difetto più delle altre , lo so che non erano mercedes , ma è, anzi , ERA vero che la manutenzione fosse mediamente più economica . Ora la manutenzione costa come le altre case... i meccanici ufficiali hanno tariffe orarie da chirurgo proctologo di fama mondiale, i pezzi originali costano come le Toyota e , al chilometraggio programmato, va cambiato mezzo motore... Non so, spero sia una sfiga , ma da non più giovane credo siano iniziate le rogne..... vediamo quanto mi costa lo scherzetto.... anche perché è "scaduto il tempo" per la distribuzione e farò entrambi gli interventi chirurgici.
 
Dalla dentro e prendi una golf e riapriamo il discorso tra 100.000 km....
 
ho una golf turbometano in famiglia un anno di vita... vediamo un po cosa succede a 100.000KM ....
 
Micro OT...
Come se fosse un diesel, non fate belinate con l'olio e con gli intervalli, ma soprattutto siate dolci come il miele dopo la messa in moto finchè non è in temperatura e date tempo al motore di assestarsi termicamente allo spegnimento (bastano 30-45 secondi al minimo prima di spegnere, a meno che non stia girando anche la ventola radiatore).
Sono forse attenzioni esagerate, ma bruciare "aria" (metano) aumenta le temperature del motore, il turbo anche ed ha bisogno di olio più che lo stato di tasse; maltrattare il motore
-partendo a razzo quando è freddo
-non dandogli tempo si assestarsi quando ci si ferma prima di spegnerlo
-e strafregandosene dell'olio
significa sfasciare turbo e/o motore solo per la carenza di un minimo di garbo nel gestirlo
 
in effetti Pike il manuale d'uso dice di non spegnere il veicolo se la ventola è accesa ma di aspettare che si fermi. Nulla viene indicato sulla fase di riscaldamento e di spegnimento generale. Mi spiego la non indicazione per motivi legali /ambientali, è generalmente vietato stare fermi con motore acceso ; anche per i moderni diesel, come per i benzina, i manuali dicono che si puo partire subito senza spingere troppo il motore.
Quoto tutto quello che dici anche se la fretta quotidiana è avversa ...ancora ricordo da piccolino un mio zio che aspettava un eternità prima di partire con la 127 Diesel...metteva in moto e poi faceva altro ... attese da camionista.
 
Ciao ragazzi.. Stasera altra magagna
.. esco da un incrocio e prendo una salitina.. prima seconda.. un po sotto giri.. sento un bel tonk metallico mollando decisamente la frizione... ho fatto alcune prove e lo sento se provo a cambiare marcia mollando velocemente la frizione se sto sui 2000 giri soprattutto da 3 A 4 dove la macchina se non si è in piano vorrebbe la.cambiata un po più in alto.. sarà un supporto ?
 
Minas, ma che fai, mi copi? LOL

Io ti posso dire che mi porto dietro questi suoni da 35000 km senza che sia successo mai nulla di importante. È vero che quest'estate sono aumentati, anzi, sento un leggero tintinnio ad ogni pressione e rilascio del gas, ma è anche vero che, a parte questi colpi, a volte anche discretamente forti, in scalata e quando passo da prima a retro e viceversa, non ho altri scompensi. E siccome mi piace giocare col fuoco, l'ho lasciata così, in attesa di qualche sintomo più eclatante (o che mi lasci a piedi LOL).
Mi sto convincendo che sia il parastrappi della frizione, ma non mi metto ad aprire tutto, per ora.
 
Eh sì subito ho pensato anche io al parastrappi.. contando che la mia frizione non è al top.. Non slitta ne nulla però o molli dolcemente la frizione o se sei a giri bassi tendere a strappare.. sentendo però questo sordo rumore metallico leggendo qua e là mi è venuto in mente il supporto.. Ma se te lo fa a te che lo hai anche cambiato.. il parastrappi è una giusta osservazione.. in settimana raccolgo parere dal meccanico cmq.. poi si basta stare un po attento e le cambiare diventano fluide senza rumori.. solo che stasera li per li mi sono preso un po male a sentirlo
 
Fammi sapere il parere del meccanico, sono molto curioso.
Ovviamente ho escluso i supporti avendoli cambiati tutti, mentre rimane indiziato un tripode che ha la cuffia rotta. Ma visti i sintomi continuo a pensare al parastrappi.
 
tira il freno a mano e metti la 1 marcia facendo attaccare la frizione fino a che senti il rumore. per me' non 'e il para strappi della frizione.
 
Altre ipotesi, Mauro?
Io pensavo al tripode, dato che è rimasto senza grasso.
 
Mi è già capitato di farlo per errore. In garage ma non sentivo alcun rumore..o almeno non da farci caso.. riprovo comuqne
 
per sentire se e il tripoide devi sentire il gioco manualmente afferrando con le mani il giunto e simulargli il gioco. un minimo lo deve avere, ma solo percettibile. attenzione che a me successe una cosa analoga con la punto e dopo aver sostituito il giunto omocinetico in'utilmente capii che era la testina del braccio oscillante inferiore. in pratica lo faceva quando andavo in retro e poi partivo in prima e faceva clok una sola volta e poi non me lo faceva piu per un po di tempo ma appena sostava per un giorno incominciava ancora
 
Di gioco ce n'è, ma dall'altro lato è uguale, quindi ho dei dubbi.
Ho ipotizzato anche il braccetto della sospensione, ma devo fare le prove col palanchino per avere un minimo di riscontro.
 
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