• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 199 1.4 16V - Rumore secco in scalata (e non solo)

ah ecco adesso ho capito, da come avevi scritto sopra, sembrava che al posto dell'olio che usciva prima dal tappo di sfiato avessi trovato dell'olio più denso. Ovvio che se quel grasso nero è vicino alla cuffia, è da sostituire per forza, visto che è il grasso del tripode. Solita storia quindi, più una spesa di manodopera che del costo della cuffia. :(
 
Ok, ma se il forte Tac che sento è causato dal tripode, mi sa che è da cambiare pure quello. :(
Che sia il supporto motore ne sono sempre meno convinto.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo di chiarire il discorso sull'olio del cambio di cui ho trovato sporca la campana: prima del viaggione in autostrada avevo trovato olio molto fluido che sporcava la campana e un goccia "viva" che pendeva nella parte più bassa, vicino al tappo di scarico. E tutta la parte superiore era unta, come ho mostrato nella foto che ho messo nella discussione dedicata. Ho ripulito tutto. Ora mi trovo con la parte superiore asciutta, e anche la parte che prima era unta di olio, mentre attorno al bicchiere e tutt'attorno c'è il grasso nero uscito dal bicchiere.
 
Mi aggrego alla discussione perché anche la mia punto ha sempre fatto un "tac" alla partenza,a seconda di come gli gira,e a volte devi fare retro e poi avanti per risentirlo.
Ora stiamo parlando di una vecchietta,quindi ci sta tutto,ma anche io ho controllato i supporti e sono a posto,2 settimane fa ho sostituito un giunto lato ruota(in questi anni avevo cambiato solo la cuffia un paio di volte,ma a questo punto che si era rotta ho deciso di cambiare tutto,dato che ha sempre scrocchiato un po sottosterzo) e speravo che dipendesse da quello anche il "tac" in partenza. Mi sbagliavo.
Le altre cuffie vanno bene,e sono propenso a credere che si tratti del differenziale che gioca un po dentro,dato che sul ponte,se con una mano tengo fermo un manicotto del semiasse(quello in cui entra il tripoide per intenderci) e faccio gioco ruotando un pochino avanti e indietro l'altro,effettivamente sembra che giochi troppo,e a orecchio fa quel "tac" come in partenza.
Spero non sia il tuo caso caimano.:(
 
se hai il bicchiere dove alloggia il tripoide di aria non ne entra nel cambio
 
si gian hai ragione, quando ha il bicchiere esterno, da lì non può entrare aria di sicuro. :thumbsup:
Però se l'insieme lavora male per gioco eccessivo, nemmeno il paraolio che sta dietro al bicchiere, vive di vita facile.
Ma fino a che non si smonta, non si sa di che male si deve pagare.:(
 
Allora, ritorno ad aggiornare, e non ci sono buone notizie (per me).
Sostituito il supporto motore, sono sparite le vibrazioni in accelerazione, dai 3000 in su, ma non il TOC in scalata.
Quindi dipende da qualcosa nella trasmissione.
Che sia il differenziale o il tripode, non lo so, ma, come supponevo, il supporto non c'entrava.
E ho trovato di nuovo olio.
È olio del cambio, ci scommetterei. E direi, con ragionevole certezza, che esce da dietro, dove si innesta la leva di comando. Secondo me è saltato un paraolio.
Che dite?
 
non'e' che esce dal rinvio del conta km ? succede spesso e c'e' un oring di solito
 
Se c' è un sensore ha comunque o un or o una rondella in rame.. ma secondo me è più facile che perda da un or degli inneschi visto che dici che la perdita viene da sopra..
 
Ragazzi, non voglio cantare vittoria, ma la Puntona non sta più facendo il fatidico rumore.
Dall'ultimo aggiornamento, datato 17 febbraio, ho eseguito altre manutenzioni, e probabilmente il problema stava in uno dei comparti oggetto delle successive cure.
Spurgo frizione.
Sostituzione dischi e pastiglie anteriori
Spurgo freni con sostituzione liquido.

Ricordate la pinza trovata senza una vite? Era quella lato passeggero. Ne parlavo QUI
Beh, quando sono andato ad intervenire su quella lato guida, ho trovato le viti molto "molli", non avvitate a dovere.
Che il rumore provenisse da lì?
Sarebbe compatibile col "tac" che sentivo quando invertivo il senso di marcia, ma non riesco ad associare la pinza freno col tiro e rilascio del motore, perché il "tac" compariva anche senza frenare, ma solamente scalando o mollando il gas.

Lo spurgo frizione potrebbe entrarci in qualche modo?

Fatto sta che al momento non lo sento più, ma non voglio cantare vittoria troppo presto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Benissimo. Con lavoretti ad esclusione hai risolto il problema. Bravo.
Devo ancora vedere bene il tuo video spurgo frizione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potrebbe essere la pinza molle... Magari quando mollavi il gas e ri accelleravi so spostavo quel tanto da procurarti il tac...
 
Io posso dirti che dopo il tagliando si sente meno il colpetto di quando si molla il gas, a volte non lo fa neanche più, però è anche vero che può essere stato il famoso interruttore del pedale ad addolcire il gas.
 
Potrebbe essere la pinza molle... Magari quando mollavi il gas e ri accelleravi so spostavo quel tanto da procurarti il tac...
Ho pensato che, dato che le pastiglie non sono perfettamente staccate dal disco, ma strisciano sempre un po', se la pinza era lasca, bastava un contraccolpo per spostarla.
E poi, riflettendo, anche se non tocchi il freno, potrebbe bastare la forza del freno motore a dare un piccolo movimento alla pinza lasca, sempre considerndo che le pastiglie restano sempre leggermente aderenti al disco?

Sarei curioso di mollare un po' le pinze e vedere se il rumore ricomincia. Ma sinceramente mi tengo la curiosità. "Coi freni non si scherza"
LOL
 
Aggiorno.
E non ho buone notizie.
I freni non c'entavano.
Appena le temperature sono andate olte i 15 gradi, il rumore e' ricomparso.
Mi chiedo perche' col freddo non lo faccia. ???
 
Strano.. se fosse un qualche gommino farebbe il contrario ( come nei miei braccetti che con il caldo il rumore è quasi impercettibile)... Allora... Ricapitolando tu hai già cambiato le biellette e i supporti motore (oltre i dischi e pastiglie ovviamente).... Il tac, dicevi che te lo fa quando molli il gas e poi vai a riaccellerare giusto?

--- Messaggio doppio unito ---

Caldo= dilatazione.... Che non sia un cuscinetto della ruota o un giunto dei semiassi? O che il rumore non venga dal cambio? Le mie sono solo ipotesi ovviamente...
 
Sono abbastanza convinto sia un giunto o un tripode.
Lo fa alla partenza, poi, soprattutto nelle scalate terza seconda, ma qualche volta anche quarta terza, e quando passo da marcia avanti a retro, e viceversa.
 
Indietro
Alto Basso