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Fiat Grande Punto 199 1.4 16V - Rumore secco in scalata (e non solo)

Caimano monta un C514, l'M32 è il cambio delle varie GP Abarth & Co. Comunque se fossero i cuscinetti sentiresti un sibilo e non TAC o robe del genere, mi vien da pensare che sia o un giunto o un supporto... Comunque il modello del cambio di caimano è lo stesso nostro, e non è esente da difetti... c'è un cuscinetto sul primario che sbarella... e anche altre cose, in garage ho 2 cambi da revisionare, uno è il mio con il difetto al cuscinetto e l'altro è di una GP che ha rovinato i sincro della 3°...

Se il problema è nel cambio, solo uno specialista lo può riparare. Di solito neanche il meccanico lo sa fare e fa ispezionare la scatola ad un esperto. La cosa può rivelarsi costosa o economica.
La cosa è sempre costosa se si apre il cambio lol a meno di non aprirlo (e manco tutto) e richiuderlo senza toccare nulla. Se si cambia qualcosa i cuscinetti costano una fucilata e sono un bel po'... Per dire solo i cuscinetti del differenziale sono 2 e costano 35 euro l'uno.
 
Il sincro della terza è un difetto che, a quel che ho sentito, affligge praticamente il 100% delle unità, col passare dei km. Infatti anche il mio ha la terza leggermente più dura delle altre marce... Il difetto è stato rilevato anche sulla 500 dei 200000 km di Quattroruote.
Per questo sostituirò l'olio del cambio mlaggiungendo magari un po' di M91 o di additivo bardahl... Ma qui siamo Ot.
 
si e vero e so anche perche' avendo revisionato il cambio 2 volte della punto, poi preso uno usato dallo sfascio e va da dio........:Muted:sgrat. in pratica in fiat hanno prodotto milioni di carcasse di cambi dal 1985 ed oggi dalla gloriosa fiat tipo che tuttorail gruppo fiat monta lo stesso cambio anche se rivisto ma pare che il difetto sia nell'assemblaggio dell'albero primario che a causa di una errata lavorazione della sede del cuscinetto primario, l'albero in centro flette e guarda caso al centro di esso c'e proprio l'ingranaggio con il sincronizatore della terza quindi piu sollecitato ed con maggiore vibrazione rispetto agli altri quindi si usura maggiormente il cono che fa da frizione sull'ingranaggio. alcuni cambi sono andati bene, ma la stra maggioranza non brilla negli allineamenti. purtroppo la fiat e al corrente ma non si sa perche' non ha mai corretto questo inconveniente. (cosi mi e stato riferito da alcuni meccanici sapendo anche loro la delicatezza di questi cambi)
 
più che altro fa strano che il cambio della GPunto è stato pure modificato rispetto a quello della 188, per portare una precisione e un confort di utilizzo maggiore. Personalmente dal primo cambio che ho utilizzato del 128 fiat a sinora, non ho mai avuto nessun problema con i cambi fiat, comprese tutte le persone che ho conosciuto sino ad oggi.
Tra l'altro giusto un mese fa ho avuto una discussione con un tizio che si è voluto disfare di una GPunto a benzina dato che dopo soli 5 anni gli si è sbriciolato il cambio e la fiat, voleva 2500€ per sostituirlo. Si è liberato dell'auto andando ad acquistare un marchio straniero dicendo che non comprearà mai più una fiat.
Io ho chiesto al mio meccanico (concessionario fiat) se mai gli fosse capitato di avere problemi con questi cambi e per tutta risposta mi son sentito dire: è 35 anni che faccio questo mestiere e a parte cavi o tiranterie di comando, non mi è mai capitato un problema con un cambio fiat.
 
occhio che di c514 ce ne sono milioni di miliardi lol
 
ma poi a 'sto difetto dell'albero primario, ci hanno posto rimedio o hanno deciso di tenerlo così sino ai dischi volanti?
 
A me è capitato di dover sostituire il cambio della uno, ve l'ho già raccontato.. Ma a causa dell'olio sbagliato, con additivo sbagliato. Ad ogni modo, con tutte le grande punto che ci sono, non andrei mai a dare 2500 euro alla Fiat per un cambio nuovo...

--- Messaggio doppio unito ---

occhio che di c514 ce ne sono milioni di miliardi lol
E quindi? lol
 
per le versioni dicevo lol magari ne esistono tipi sincronizzati e alcuni no...
 
Anche a mio padre capitò sulla vecchia Xsara!
Misero un olio del cambio sbagliato e a mio padre non entravano le marce per mesi e mesi...
Poi gli cambiarono l'olio ma ormai il cambio era fritto...se la cavò con 350€ e tanta tanta rabbia...
 
si ovvio lol a meno che la tua per cambiare non richieda una debraiata rotfl2
 
Doppia.
Comunque l'ipotesi del supporto cambio si fa sempre più strada. Come dicevo prima, se il rumore fosse dovuto al supporto, si propagherebbe nella carrozzeria, e in effetti a volte il suono sembra provenire da dietro.
E questo confermerebbe il ragionamento, dato che escluderei un coinvolgimento del ponte posteriore, dato che a lui della scalata di marcia non penso glie ne importi, non so se mi spiego...
 
ma è un lavoro fattibile per il fai da te?
 
quello che parlavo io e il cambio c. 5.13.5.13 ma quello che ha sempre problemi e il cambio c.510.5 .17 ovvero sia quello che ha i giunti tripodi immersi nei famosi bicchieri con dentro il grasso inizialmente tali cambi avevano i giunti omocinetici al posto dei bicchieri come nelle wv poi con le varie modifiche della fiat sono passati ai giunti tripodi con il grasso. in'oltre devo anche dire che mio padre aveva una regata 70 ed anche lui dovette fare il cambio causa 3 marcia che grattava
 
Beh, Salva, se ho cambiato da solo quello dal lato distribuzione, col dubbio che la coppa dell'olio potesse non reggere ip peso del motore, dal lato cambio, dove mi posso appoggiare alla robusta campana della trasmissione, dovrebbe essere una passeggiata lol
 
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