• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Doblò 1.6 Mjt 105cv 2010 - Problema Valvola EGR - P0487

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Buongiorno a tutto il FORUM
Circa una settimana fà mi si è accesa la spia avaria motore insieme alla spia "avaria sistema S&S".
Fatta la diagnosi con ALFAOBD risulta l'errore "P0487 - Posizione valvoa EGR Presenti".
Ho cercato e sono arrivato a decidere per la pulizia dell'EGR.
Dopo averla pulita e rimontata l'auto non ha rilevato nessun errore per poi ricomparire dopo un paio di giorni e 200 KM circa percorsi.
Ho rifatto la diagnosi rilevando lo stesso identico errore, questa volta ho testato, sempre con ALFAOBD la valvola EGR, il test inizia, la valvola fà un piccolo rumore (come se si apre/chiude) ma poi ricompare l'errore e il sistema di diagnosi si interrompe.
Da qualche parte ho letto anche che potrebbe essere la parte elettronica sempre EGR.
Aspetto i vostri suggerimenti.
Grazie
 
Una domanda...
Hai detto che hai pulito la valvola EGR, qui ho trovato una sequenza di passi su come fare....
Somiglia a quanto hai fatto tu? E' descritto correttamente?

EGR e corpo farfallato diesel si sporcano in modo a dir poco abnorme nei diesel, ritieni di aver fatto una corretta e completa pulizia di tutte le parti?
 
Ho eseguito pari pari questo tutorial, è descritto correttamente (da quello che ne capisco io). L'unica cosa (e ho sbagliatosbamm) non ho staccato la parte elettrica della valvola ma ho invece staccato il collettore che va dall'EGR al corpo farfallato (ho fatto un ferma immagine per far capire dove va a finire il collettore).
Credo di dover procedere a rimuoverla e a ripulirla come si deve, questa volta faccio delle foto, magari possono essere di aiuto a qualcuno.

Pike, ritengo decisamente di non aver fatto una corretta e completa pulizia.
 

Allegati

  • finale collettore.jpg
    finale collettore.jpg
    42,4 KB · Visite: 685
Se dopo averlo fatto ci racconti come va... ;)
 
Sono curioso anche io.
 
Ciao, sono in attesa anche io. La valvola egr è un incubo per molti. Mi raccomando le foto.
 
Buona sera, eccomi qui a postarvi le foto che ho fatto questo pomeriggio.
Ho rismontato la valvola EGR, questa volta anche il corpo elettrico, pulita e risistemata.
Tornato da lavoro mi sono messo all'opera e vi confesso che non avendo prodotti sgrassanti per casa ho usato un po di benzina per la pulizia.
Ho iniziato col smontare la batteria, il vano batteria.
Per smontare con più comodità ho smontato un tubicino (fatemi sapere cos'è - Foto 3);
tubo di ingresso aria smontando le due viti segnate; (foto 4);
corpo farfallato - foto 5;
scollegato il cavo elettrico che si trova al di sotto del corpo farfallato;
Ho scollegato il cavo elettrico - foto 6;
nella foto 7 ecco l'EGR, ho segnato una vite visibile in alto che si smonta con una torx, l'altra è in basso e non si vede;
nella foto 8 l'EGR appena smontata;
foto 9 la guarnizione tolta infilando le dita nella sede EGR sul blocco motore;
Dopo la pulizia ho proceduto al montaggio.
Non ho ancora provato la macchina, tra un po esco a fare un giro e vi dico.... speriamo bene.

Vista Cofano.jpgvano batteria.jpg 3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate, è la prima volta che posto delle foto e vedo che sono uscite alcune doppie ma sopratutto non come le ho caricate.
Se avete domande sono a disposizione.
Sono appena tornato da un giro di circa una decina di Km e la macchina non ha dato segni di errori.
domani vi faccio sapere come va andando a lavoro.
Buona serata
 
Ultima modifica:
Buongiorno Forum,
un Grazie a Il Bonna per il mi piace.
Stamattina ho preso l'auto, ho fatto 200 mt circa e, al rallentamento per scalare marcia è apparsa la fatidica spia EGR.
Premetto che la macchina non singhiozza e non ha nessun sintomo anzi, dopo la pulizia sento la differenza di marcia.
Dopo aver percorso un 6 km mi sono fermato (ho accompagnato mia moglie al lavoro) e ho fatto una diagnosi al volo con l'ALFAOBD "errore P0487 - Posizione EGR Presente" ho resettato la centralina. Da qui sono partito, una ventina di km di autostrada, 15 km di città e l'errore non si è più ripresentato.
Datemi lumi perfavore Grazie

p.s. mi sono accorto di non aver caricato le foto dell'EGR smontata e poi ripulita, eccole..
 

Allegati

  • IMG_20171130_163657.jpg
    IMG_20171130_163657.jpg
    113,1 KB · Visite: 297
  • IMG_20171130_170228.jpg
    IMG_20171130_170228.jpg
    190,5 KB · Visite: 294
  • IMG_20171130_164827.jpg
    IMG_20171130_164827.jpg
    194,7 KB · Visite: 287
  • IMG_20171130_170220.jpg
    IMG_20171130_170220.jpg
    284,5 KB · Visite: 283
Ti spiace aspettare un altro po' di km? Un centinaio almeno.
 
No, non mi spiace affatto ma, se intanto avete dei suggerimenti li accetto volentieri :)
 
Hai tenuto staccata la batteria per almeno mezz'ora/un'ora? Magari non serve, magari sì. In teoria resettando l'errore dovresti aver fatto la stessa cosa, ma ste centraline so' strane...
 
La batteria è stata staccata giusto il tempo per fare il lavoro di pulizia (un'oretta e mezza circa), dopo la pulizia ho riattaccato la batteria, resettato l'errore e provato la macchina.
Se mi ricompare l'errore invece di resettare la centralina con ALFAOBD stacco la batteria per un'oretta? Ho capito bene?
 
Prova a fare ancora un po’ di strada.
Se dà ancora problemi potrebbe essere guasto il potenziometro “di feedback” o comunque il sensore che rileva la posizione della valvola, perché hai detto che scatta quindi l’attuatore funziona.
La fregatura è che tutto ciò è integrato nella parte elettrica ovviamente
 
Se ti fa ancora problemi prova a tapparla magari facendo un paio di forellini nella flangia poi resetti l errore e vedi come va....se non ti da più problemi allora è l Erg che è partita...ciao
 
Non può tapparla senza modificare la centralina. Dalle € 4 in poi sono gestite dalla centraline e se la tappa l' errore resta.
 
La batteria è stata staccata giusto il tempo per fare il lavoro di pulizia (un'oretta e mezza circa), dopo la pulizia ho riattaccato la batteria, resettato l'errore e provato la macchina.
Se mi ricompare l'errore invece di resettare la centralina con ALFAOBD stacco la batteria per un'oretta? Ho capito bene?
No, se l'hai già staccata, il mio discorso cade.
 
Non può tapparla senza modificare la centralina. Dalle € 4 in poi sono gestite dalla centraline e se la tappa l' errore resta.
No Andre se fa dei fori sul piastrino l errore non dovrebbe presentarsi....
Anche l alfa euro 4 se metti il piastrino con fori non presenta l errore...gia testato
 
Grazie per i suggerimenti,
ho fatto 90 km circa senza errori sul quadro strumenti ma, facendo una diagnosi con MULTIECUSCAN ho trovato questo:
Immagine.png
 
A me sembra estremamente strana la pressione... però chiedo a chi ha più competenza di me.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso