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Risolto Fiat Doblò 1.6 Mjt 105cv 2010 - Problema Valvola EGR - P0487

Stato
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Prova a fare ancora un po’ di strada.
Se dà ancora problemi potrebbe essere guasto il potenziometro “di feedback” o comunque il sensore che rileva la posizione della valvola, perché hai detto che scatta quindi l’attuatore funziona.
La fregatura è che tutto ciò è integrato nella parte elettrica ovviamente

come faccio a controllare il potenziometro e il sensore che rileva la valvola?
 
Buon pomeriggio, piccolo aggiornamento...
stamattina ho preso l'auto, mi sono fermato un cinque minuti per fare una commissione, quanto ho riacceso la macchina si è riaccesa la fatidica spia Start&Stop con la spia avaria motore.
Questa volta ho notato che accellerando la macchina non è come prima, è come se prendesse troppa aria.
 
Senti odore di scarico a motore acceso e sopra al motore stesso?
Pensi di aver richiuso correttamente e reinstallato bene ogni guarnizione, tra EGR e corpo farfallato?

Hai detto che notavi la differenza dopo la seconda pulizia di EGR. Ti va di spiegare meglio?
 
Se l’errore da ancora lei ed è tutto montato bene io credo che sia rotta proprio la valvola, dato anche i km
 
Pike, si ho fatto tutto correttamente, guarnizioni e quant'altro.
Sento odore di scarico dalla parte posteriore (marmitta) non da sopra il motore.
In realtà ho notato sin dalla prima pulizia il miglioramento del motore nel senso che risponde subito alle accelerazioni, la sento più leggera in accelerazione.

Adesso ho fatto una diagnosi alla parte elettrica e mi esce errore intermittente B10AA ecco lo screnshot: Immagineproxi.png

dopo, senza mettere in moto, sono andato a fare una diagnosi al motore e ecco errore P490
Immaginep490.png

Manga97, c'è un modo per controllare l'effettiva rottura? può essere solo la parte elettrica?

Grazie della Vs pazienza

--- Messaggio doppio unito ---

la butto lì, ma ci sono dei fusibili dedicati per l'EGR?
La situazione peggiora, errori P0490; p0487 e P0409
Oltre che errore PROXY nella parte Body Computer...
 
Se è guasta, è la parte elettrica ad esserlo. Non so adesso come sia fatta di preciso ma se è sigillata si può far ben poco, se non sostituire.
 
Potresti separare la parte elettrica e simulare con mes nella sezione attuatori lo scatto e verificare il funzionamento.
Aprirla non puoi perché pare sigillata appunto.
Se riesci a trovare qualche schema puoi misurare le resistenze ai capi dei contatti nello spinotto del sensore di posizione
 
Sicuramente avrete capito che mentre vi scrivo sto mettendo mani sulla macchina e sto letteralmente provando di tutto.
Poco fa mi è venuta un'idea:
1) prima l'errore era solo P0487 "Posizione Valvola";
2) poi ho avuto errore P0490 "comando valvola Egr";
3) infine errore P0409 "Sensore EGR".
4) con tutti e tre gli errori la macchina non supera i 2500 giri.

Allora ho pensato che staccando fisicamente il connettore la valvola rimane chiusa, per cui dovrebbero solo comparire gli errori relativi al comando e al sensore, così è stato. infatti adesso ho il connettore staccato, nessuna spia accesa, almeno per adesso, e la macchina supera i 2500 giri senza problemi.

attendo vs esperienze, magari sto sbagliando ma se non provo non capisco e non so se è la soluzione quantomeno momentanea, ad ogni modo ho deciso di eliminarla, devo trovare solo il modo corretto per non far segnalare gli errori alla centralina.
 
Se segui quello che ti ho scritto in precedenza prova a disabilitarlo mettendo un piastrine con 3 forellini al centro (punta da 3 del trapano) rimonta tutto e poi resetti gli errori..per sicurezza stacca un 20 minuti la batteria e poi prova la macchina...se l auto va bene allora è l Erg partita...poi sta a te sostituirla oppure lasciare tutto così... fammi sapere...Io ho fatto il video sulla 156 su come tapparla prova a guardare nella sezione Youtuber
 
Buona sera Salva-Racing,
Ho visto il tuo video e ti faccio i miei complimenti, volevo chiederti con che materiale hai fatto la flangia?
Stasera ho fatto pochissima strada con l'EGR completamente chiusa (connettore staccato) e va una meraviglia, è come rinata, quindi credo proprio sia andata.
Ho preso in considerazione il tuo discorso di tappare con flangia ma volevo tapparla completamente senza schifezze che passano dai buchi centrali.
Domani provo a misurare con un tester il voltaggio dell'EGR e vedrò di mettergli una resistenza per emulare la valvola.
Fammi sapere prefavore con che materiale hai fatto la flangia che provo anche la tua soluzione.
GRAZIE

--- Messaggio doppio unito ---

Potresti separare la parte elettrica e simulare con mes nella sezione attuatori lo scatto e verificare il funzionamento.
Aprirla non puoi perché pare sigillata appunto.
Se riesci a trovare qualche schema puoi misurare le resistenze ai capi dei contatti nello spinotto del sensore di posizione

questo schema è di una punto 1.3 mjt non so di che anno, lo ha postato runner181 in un post su una discussione di questo Forum "1.3 mjet -Esclusione Egr senza pc"
image.jpg
sarà uguale per il mio doblò?
il mio connettore ha 6 forellini ma solo 5 collegamenti. domani provo con il tester a misurare il voltaggio vediamo cosa esce fuori.
Poi vi dico.
 
Domani provo a misurare con un tester il voltaggio dell'EGR e vedrò di mettergli una resistenza per emulare la valvola.
Sono mooooolto curioso di vedere se il trucco riesce. Per un motivo diverso. Anch'io sto facendo esperimenti con una valvola, ma non egr. Però penso che se riesci ad eludere la egr con una semplice resistenza, si possa fare anche nel mio caso.
 
Ripeto quanto detto in altri topic: per quanto tenda a riempirsi di sporco e a dare problemi, la EGR è una delle parti di cui il motore ha bisogno per funzionare per come è progettato. Sia per le emissioni che per i tempi di riscaldamento.
Le EGR sono presenti da ormai 25 anni nella progettazione dei motori (specie nei diesel per dare una mazzata ai NOx) e nonostante i grandi miglioramenti non sono ancora invulnerabili alla fuliggine.
Detto questo...
Ognuno fa al motore quel che ritiene opportuno e lo lavora come meglio pensa.

Una valvola EGR nuova credo costi dai 150 ai 230 euro, per una rigenerata credo ne bastino meno di 150. Forse una recuperata da un autodemolitore si riesce ad averla per meno di 100, pulendola bene e sostituendola a quella esistente, intanto per tirare avanti.
 
Devi usare una semplice lastra di ferro spessa massimo 1 millimetro...
Pike non sono d accordo...sai che l Erg serve solo per i primi minuti del motore e è una volta caldo sta Chiusa?
L Erg manda prima in temperatura il motore inviando una parte di gas di scarico in aspirazione per far scaldare prima il motore...ma nulla più...quindi non penso che 10 minuti di inquinamento in più possano nuocere all' ambiente...le auto senza Erg vanno tutte meglio anche se è illegale
 
Più che altro poi non è che fa casino col fap?MMmmmh
(È un’ipotesi, non saprei)
 
sai che l Erg serve solo per i primi minuti del motore e è una volta caldo sta chiusa?
Infatti ci han messo davanti (prima dell'aspirazione) un corpo farfallato (che sui diesel non è necessario) solo per mettere un pezzo in più che si può rompere, no? LOL
 
Si ma infatti serve a ridurre l inquinamento iniziale...ma dopo 10 minuti non serve più si chiude...quindi fondamentalmente a mio parere è un meccanismo che crea solo problemi perché sporca l aspirazione e basta...Con le auto diesel europee se andassimo in America non potremmo circolare...sono troppo inquinanti e nelle nostre revisioni i nox non ci sono...me lo ha detto un ingegnere...Poi sulla propria auto ognuno è libero di fare e di credere tutto quello che vuole...io do la mia esperienza è il mio parere perché credo di essermi abbastanza documentato prima di agire...l unico svantaggio è in inverno perché la macchina ci impiega davvero tanto a scaldarsi...e questa è l unica rottura in estate non ce problema...comunque tutto questo per dire al nostro amico Vito di provare a chiudere l Erg e vedere come va...se va tutto bene vuol dire che è l Erg guasta e poi può decidere cosa fare se comprarla nuova o tirare avanti così.. .
Più che altro poi non è che fa casino col fap?MMmmmh
(È un’ipotesi, non saprei)
No non succede nulla al fap...purtroppo anche lui prima o poi si rompe...come dicevo l Erg si chiude dopo circa 10 minuti quindi il gap si riempe ugualmente come tutti i giorniLOLLOLLOL
 
Io senza lo feci sulla meriva. Staccando solo il sensore. E metterci una resistenza. Senza lamiera. Mai avuto problemi di spie. Perciò serve la resistenza altrimenti ti dà sempre errore sul dashboard
 
Come dice Stabia per le egr elettriche è come se la lasciassi sempre chiusa e bypassi la gestione elettronica della stessa in pratica.
Io son comunque dell’idea di lasciarla operativa perche se l’hanno messa un motivo più significativo magari c’è, più che altro perché c’entra con la gestione del motore e del trattamento dei gas, parlando abbastanza da ignorante.
 
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