• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Doblò 1.6 Mjt 105cv 2010 - Problema Valvola EGR - P0487

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come sempre, @Salva-Racing ci si confronta sulle opinioni... ci sta averle diverse, no? :)
Ci mancherebbe non ho certo la pretesa di dire che quello che dico è la verità assoluta...solo che avendo fatto decine di prove sui diesel posso dire la mia...
Io senza lo feci sulla meriva. Staccando solo il sensore. E metterci una resistenza. Senza lamiera. Mai avuto problemi di spie. Perciò serve la resistenza altrimenti ti dà sempre errore sul dashboard
Comunque ho tappato una Erg a una macchina del 2013 e facendo i fori non ho avuto problemi di spie...e l auto è molto più reattiva
 
Buongiorno Forum, grazie a tutti per aver raccontato le vs esperienze sempre utili.
Tra ieri e oggi ho fatto circa 200km col sensore Egr staccato, la macchina è come rinata, i primi 40 km con sensore completamente spento poi spia avaria motore e spia Start&Stop - diagnosi errore P0490 e P0409 - da notare che è sparito l'errore P0487(posizione EGR).
Ieri mattina prima di uscire ho misurato il terminale EGR.
Il terminale gestisce ventola di raffreddamento, sensore pressione aria ed attuatore Egr.
Il voltaggio è 4.6 per la gestione EGR pin 1 e 5(non so misurare gli Ohm) per cui non so proprio che resistenza metterci.
Cmq ho visto che il terminale gestisce anche ventola di raffreddamento pin.1 e 6, pin 1 e 4 gestisce il sensore aria.
Ho deciso di smontare la parte elettrica della valvola EGR e farmi un giro tra i demolitori presenti in zona, vediamo che ne esce.
Per il momento sto camminando con sensore staccato e la macchina và benissimo.

P.S.: qualcuno sa se ci sono dei fusibili per il terminale EGR?
 
se l' EGR serve solo a favorire il riscaldamento del motore, la mia a macchina nuova funziona malissimo, in questa stagione quando la lascio fuori è una agonia ci vogliono almeno dieci minuti per andare a regime e stare fermi prima non serve a niente.
 
I fusibili li trovi sul LUM...
Riguardo la resistenza, magari ti puo' aiutare questo mio video, e molti altri che trovi sul tubo: (spam spam spam LOL )
 
Ahahaha grande ste...
Comunque il video è utilissimo
 
Comunque, riguardo l'esperimento cui accennavo più su, anch'io devo misurare tensione e resistenza di "una certa elettrovalvola", ma dato che non pubblicherò nulla finché non avrò in mano risultati più o meno sicuri, per ora non posso mostrare nulla. È un piccolo salto nel buio, alla maniera del mio carissimo amico e ispiratore @Cristian Cominelli LOL
 
Buongiorno Forum,
grazie per tutti i vs consigli, sto viaggiando con la spia avaria e S&S accesa.
In questo momento non riesco a metterci mano alla macchina.
mi sto organizzando per fare alcune prove e non appena eseguo vi metterò al corrente.
Ieri ho fatto un reset centralina e un autoapprendimento con Multiecuscan, il risultato è che ho fatto 200 km (anche più) con spie spente.
Farò, appena posso, un "cambia valvola EGR" perchè secondo me la centralina si è impallata sull'errore "storico".
 
Tempo fa sulla bravo 1,6 mjet 120 cv (geometria variabile) mi si accese la spia motore e la macchina entrò in modalità recovery, pensavo fosse un problema di egr/farfalla sporche e in effetti le trovai molto imbrattate e le pulii facendo il lavoro nel video. Il problema però non era stato risolto, dopo un pò di riflessioni notai che il tubicino collegato all'attuatore pneumatico della geometria vababile della turbina era staccato (non sul lato turbina ma sul lato motore), è bastato reinserirlo per risolvere il problema. Il tuo motore però dovrebbe avere la geometria fissa quindi come non detto...

--- Messaggio doppio unito ---

La batteria in che condizioni è? Quando inizia ad essere stanca si possono verificare anomalie.
 
buongiorno Forum
la batteria è ok.
Ho fatto il reset errori e, gli ho detto alla centralina che ho cambiato l'EGR.
Spostando la chiave da stop in posizione mar si avverte l'egr che si apre (o si chiude) cmq si sente.
Facendo un TEST EGR si sente l'egr che fa qualcosa ma poi il test non viene portato al termine e l'errore è "posizione EGR".
Domanda: una volta pulita (con tutti questi sensori sparsi qua e la) non è che bisogna allinearla a qualcosa?
cmq dopo tutte queste operazioni il risultato è stato che dopo un 150km, motore caldo, in accelerazione è ricomparso l'errore.
L'EGR si attiva nei primi minuti di accensione del motore, mi sta sfuggendo qualcosa?
Posso anche pensare che il reset fatto con ELM 327 non sia efficace come quello FIAT?

--- Messaggio doppio unito ---

Il tuo motore però dovrebbe avere la geometria fissa
come faccio a verificare?

--- Messaggio doppio unito ---

attuatore pneumatico della geometria vababile della turbina era staccato
è questo in foto il tubicino che intendi tu?
attuatore pneumatico.jpg
 
Facendo un TEST EGR si sente l'egr che fa qualcosa ma poi il test non viene portato al termine e l'errore è "posizione EGR".
Questo conferma quello che ti avevo detto sulla parte elettrica, probabilmente c’è dentro da un lato un motorino che la aziona e dall’altro un potenziometro che la controlla, quest’ultimo se invia segnali sballati ogni tanto perché è guasto la ecu non capisce la posizione della valvola e ti da errore.
Se ti si ferma aperta la macchina va male e viceversa.
 
motorino e potenziometro si trovano all'interno della parte elettrica EGR - ho capito bene?
 
L Erg una volta che il motore si scalda si chiude...se non riesce a chiudersi fa passare aria e quindi da l errore...
Io la prova da fare te l ho già suggerita...poi vedi tu ciao
 
Non bisogna resettare né allineare nulla. Quando il problema si risolverà l'errore sparirà da solo.
Il tubicino di cui parlo sta attaccato a un depressore che si trova sul lato destro del blocco motore.
Nella tua foto sta sotto l'astina dell'olio, ma la tua turbina è fissa quindi non credo ci sia qualcosa ma comunque controlla.
 
L Erg una volta che il motore si scalda si chiude...se non riesce a chiudersi fa passare aria e quindi da l errore...
Io la prova da fare te l ho già suggerita...poi vedi tu ciao
La valvola è completamente chiusa, ho smontato la parte elettrica e ho rimontato la parte meccanica sul blocco motore.
La parte elettrica l'ho attaccata "volante" al connettore ma non dà segni di vita, anzi mi sono accorto che si era bloccata con il pistoncino verso l'esterno, l'ho fatto rientrare spingendolo con le dita e non si è più mosso. Credo che all'interno ci sia una molla e siccome non è un unico blocco proverò ad aprirla.
Prima di fare modifiche con lamierini o esclusioni elettriche vorrei avere un motore perfettamente funzionante :driving2

p.s. qualcuno di voi ha già aperto la parte elettrica?

--- Messaggio doppio unito ---

Sulla parte elettrica sono presenti 2 puntine come da foto
puntegr1.jpg
non capisco se percorrono tutto l'asse o se sono singole
puntegr2.jpg
per cui non so se tirare o spingerle
 
C'è un codice ricambio sopra? Se ci fosse, io cercherei quel codice assieme al termine "revisione", "disassemble" o "teardown".

Nel frattempo cercherei un ricambio ad un prezzo interessante, giusto per farsi un'idea della spesa.
 
K5T70977 - questo è il codice scritto sulla plastica, ma non trovo nulla.

Non ci sono ricambi per la sola parte elettrica e ho trovato on-line una valvola completa a 130€ + spese spedizione.
 
Magari con i codici alternativi indicati in quei link puoi trovare un prezzo un po' più accattivante...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso