• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Doblò 1.6 Mjt 105cv 2010 - Problema Valvola EGR - P0487

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto cercando.......... magari con il natale di mezzo trovo qualche offerta.
Nel frattempo sono andato anche dallo sfasciacarrozze ma non ho trovato nulla anzi, mi ha detto che la vende insieme a tutto il motore e non separatamente. :thumbsup:
 
Buongiorno Forum,
vi posto le foto del lavoro che ho eseguito ieri sera.
Ho aperto la parte elettrica della valvola EGR, le due linguette in metallo non vanno, come si pensava qualche post fa, a percorrere il diametro ma sono semicircolari:
smontaggio egr 1.jpg smontaggio egr 2.jpg
con un cacciavite le ho leggermente alzate e ne ho acchiappata una con la pinza, tirando ho iniziato a rompere la parte in plastica che corre lungo il perimetro, prima da una parte e poi dall'altra (sono due semicircolari)
IMG_20171212_171555.jpg IMG_20171212_171614.jpg
a questo punto con il cacciavite ho fatto pressione e ho staccato la plastica superiore
IMG_20171212_171646.jpg
ecco il risultato:
IMG_20171212_171723.jpg IMG_20171212_171733.jpg IMG_20171212_171748.jpg
Sempre aiutandomi con un piccolo cacciavite ho smontato le 3 linguette che vanno sul cilindro:
IMG_20171212_172646.jpg IMG_20171212_172652.jpg
 
Continuando ho smontato la vite che tiene fermi i due carboncini che fanno ruotare il cilindretto:
IMG_20171212_172658.jpg IMG_20171212_172711.jpg
facendo girare il cilindro esce fuori lo spingi valvola;
IMG_20171212_172842.jpg lo si estrae completamente IMG_20171212_172900.jpg
Ho pulito il tutto con svitol (non spruzzandolo direttamente ma aiutandomi con dei cotton fioc) dove non sono riuscito ad ammorbidire sono passato con una carta vetrata moooltoooooo fine, facendo attenzione a grattare solo le piste.
Ho anche tolto le 3 viti che stanno sulla scheda ma non sono riuscito ad estrarla per paura di romperla quindi ho spruzzato un po di svitol e l'ho pulita alla meglio.
dopo aver rimontato il tutto, per sicurezza, ho imbragato il coperchio, c'è lo scatto quando si chiude ma non si sa mai....
IMG_20171212_190825.jpg IMG_20171212_190834.jpg

Fatto tutto ciò ho rimontato il tutto, fatto un reset centralina e..............

P0490 Guasto elettrico output 2 del motore DC EGR
 
:(
Peccato. Ci hai provato.

Segnalo che oggi autodoc ha il 21% di sconto se ordini con l'app. Magari trovi qualcosa.

--- Messaggio doppio unito ---

K5T70977 - questo è il codice scritto sulla plastica, ma non trovo nulla.

Non ci sono ricambi per la sola parte elettrica e ho trovato on-line una valvola completa a 130€ + spese spedizione.
Oggi 122 euro spedita su autodoc.

--- Messaggio doppio unito ---

Screenshot_20171213-091424.png
 
Io sono sempre scettico quando, a causa di segnalazioni di guasto, si cambiano componenti elettrici. Secondo me la valvola funziona e il problema è altrove.
 
Io non so revisionare una EGR. Magari la parte meccanica della valvola è ok, ma non lo è il suo attuatore, e la sensoristica che legge come sta lavorando.

In tal senso, un ricambio nuovo può azzerare questa problematica. O forse no. Senza sostituirlo però è difficile scoprirlo..
In fondo la pulizia della sezione meccanica ha di molto migliorato l'ergoazione; se ci fosse un tutorial di "come revisionare la propria EGR" avrei consigliato quella.
 
La scheda elettronica sembra aver subito una bruciatura dalla foto..
Anche le piste dei “potenziometri” sono abbastanza sporche.
C’è da dire che lo svitol va bene ma prima di ripristinare ha bisogno di lavorare un po’ la pista, almeno a me era successo così
 
Io sono sempre scettico quando, a causa di segnalazioni di guasto, si cambiano componenti elettrici. Secondo me la valvola funziona e il problema è altrove.
tutti gli errori ECU portano alla valvola EGR;
multiecuscan non riesce a portare al termine il test valvola EGR;
Perchè dici che la valvola funziona e il problema è altrove? Grazie

La scheda elettronica sembra aver subito una bruciatura dalla foto..
Anche le piste dei “potenziometri” sono abbastanza sporche.
ieri mi sono sfuggite le foto fatte dopo la pulizia:
IMG_20171212_184821.jpg IMG_20171212_185507.jpg nei tre fori mancano le viti, le avevo tolte per tirare via la scheda ma non ci sono riuscito, temevo di romperla.
al centro, quel punto sfuocato, c'è un pistoncino con molla funzionante.

prima di ripristinare ha bisogno di lavorare un po’ la pista
come faccio a farla lavorare un pò? che significa?
 
La scheda sembra saldata ai 4 contatti attorno...
 
E riguardando a schermo PC temo che anche i 7 contatti nella sezione nera tengano in posizione la scheda...
 
Buongiorno Forum,

La smonterò non appena monto la nuova. Naturalmente documenterò il tutto per chi avrà curiosità/bisogno. ;)

Nel frattempo sto viaggiando con 2 errori ECU:
P0404 "Valvola EGR (offset eccessivo) - Presenti";
P0490 "Comando valvola EGR - Errore intermittente".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno Forum,
ieri è arrivato il pacchetto con la valvola EGR.
La valvola è una dell'orto con tanto di rilievo.
L'ho già sostituita e tutto funziona alla perfezione.
Ho cercato di registrare i dati con Torque ma non so dove andarli a pescare su android.
Ad ogni modo ho potuto notare che la valvola si apre e si chiude, con percentuali variabili dal 8% al 26%, in continuazione (città, autostrada, città per un totale di circa 40Km).
 
Bene! La tua esperienza sarà utile a tante persone. Grazie per essere tornato a spiegare come hai risolto.
 
Dalla valvola pulita alla valvola sostituita avverti differenze di erogazione?
 
Io avevo letto in un caso sempre di una valvola elettrica come questa che ricicla ad andature tranquille, affondando chiude invece.
Penso che poi con le ultime normative sia impostata per riciclare il più possibile per abbattere gli ossidi di azoto.
 
E ridurre anche in parte le polveri sottili...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso