I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Per il momento abbiamo preferito togliere alcuni contenuti ma non abbiamo ancora stabilito una linea ben marcata da seguire..diciamo che vorremmo, almeno in parte, limitare quelli riguardanti operazioni in cui potrebbe essere compromessa notevolmente e gravemente la sicurezza, la legalità, l'omologazione e via discorrendo..ma non vorremmo comunque censurare ogni discorso in merito anche perché dipende poi ognuno come è stato impostato o quanto sia grave ed è per questo che alla fine credo valuteremo separatamente caso per caso..ma se ne parlerà dopo le feste ormai, intanto ringrazio gioe per aver approfondito e chiarito un po' il discorso in merito..Linee guida da parte dello Staff sarebbero, comunque, più che utili
Ti faccio notare, se non lo avessi capito da solo, che tutto questo polverone è nato dopo che avevi descritto i tuoi interventi sui freni, svolti in modo poco appropriato.alla fine bisogna solo capire i propri limiti e non spingersi oltre, si tratta di buon senso, in caso di incoscienza che si provoca qualche danno ci si assume la propria responsabilità
rimanendo in ambito automobilistico volevo sottolineare appunto una contraddizione, più che una iperbole, tanto quanto quella manifesta nella legge oggetto del thread. Ossia la legge ti vieta di autoriparare ma consente anche ai non addetti ai lavori di acquistare liberamente materiali e strumentazione per l'autoriparazione allo stesso modo la legge ti vieta di superare la velocità massima di 130 km/h ma consente di acquistare/vendere veicoli che viaggiano a velocità nettamente superiori a tali limiti e se li superi, come autoripari fai-da-te, sono mazzate.Anche i coltelli da cucina, martelli e cacciaviti possono essere utilizzati per uccidere.
Direi che le iperboli possiamo lasciarle alla matematica.
ma la cosa più tragica è che lo stesso pastrocchio potrebbe fartelo anche l'officina autorizzata con tanto di fattura. Ma come fai a dimostrare la responsabilità dell'officina?Per me c'era e ci sarà sempre chi vorrà mettersi a pastrocchiare sulla macchina, con un forum come questo si ha modo di operare il più correttamente possibile senza fare errori. Per fare un esempio: perdita olio perchè ho stretto male qualcosa, motociclista scivola sbatte e muore(perchè in italia va bene tutto finchè non c'è il morto ) la colpa è mia perchè l'iniziativa è partita da me di fare cose che non dovevo non da chi mi ha dato informazioni utili a fin che ciò non succedesse quindi grazie grazie e ancora grazie a chi ha creato questo forum e spero che si continui in maniera libera a condividerci informazioni, consigli e pareri.
Inoltre deve essere evidenziato che il sistema sanzionatorio previsto dalla legge n. 122 del 1992, pur essendo le sanzioni di notevole entità e pur essendo previste anche a carico del proprietario del veicolo, qualora lo stesso effettui interventi di autoriparazione personalmente senza avvalersi di imprese professionalmente qualificate, non risulta efficace in quanto gli organi di vigilanza non sono in grado di effettuare controlli in modo capillare, soprattutto nei confronti dei singoli cittadini proprietari dei veicoli.