S
superfede
Ospite
Apro questa discussione per chiarire un attimino qualcosa che con tutta probabilità non è ben chiara, o se chiara vien presa sottogamba... Capisco sia un argomento potenzialmente spinoso in un sito come questo, dove il fai-da-te è la base fondante, ma la legge dice delle cose interessanti e credo sia opportuno conoscerle.
Partiamo dal Codice Civile:
http://www.ce.camcom.it/files/normativa/L122_92.pdf ed evidenziamo:
La legge è stata aggiornata nel 2012 con la modifica dell'art.1 (non si parla più di meccanica bensì di meccatronica) e di altri dettagli, comunque non influenti su quanto stiamo discutendo.
Le normative, come vedete, sono abbastanza chiare a parte il significato di operazioni di ordinaria e minuta manutenzione, in quanto non c'è una definizione precisa ed univoca di quello che si possa o non si debba fare in riferimento a questi due termini. Nel comune significato della lingua italiana, per le auto il termine ORDINARIA si riferisce a quanto prescritto nella tabella del LUM, quindi filtri e lubrificanti a seconda di tempo e/o km, per MINUTA si intende piccola manutenzione ovvero gonfiaggio gomme, rotazione, sostituzione lampadine, in buona sostanza operazioni semplici che sovente vengono proprio descritte dettagliatamente nel libretto.
In ogni caso, come vedete si esclude categoricamente la manutenzione "STRAORDINARIA", ovvero interventi che prevedano per esempio un termostato da sostituire, una coppia di ammortizzatori, una marmitta, una sonda lambda, un fanale, un paraurti, un alzavetro.... tutte operazioni che a rigor di legge non possono esser effettuate in regime di fai da te, come pure modifiche di qualsiasi genere come pure montare fendinebbia, scarichi modificati pur omologati, sensori di parcheggio...
Il dubbio, per quanto mi riguarda, rimane su manutenzioni che prevedano sostituzioni di parti di consumo (che quindi potrebbero rientrare nell'ordinaria) ma che coinvolgono elementi concernenti la sicurezza oppure operazioni complesse e gravose; perchè pure la frizione è particolare soggetto a consumo (anche se oramai i 200000km si fanno senza problemi), ma non ci credo manco se lo leggo che possa rientrare nell'ordinaria.
Il problema, per quanto mi riguarda, interviene non tanto nelle discussioni ma nei tutorial, testuali o peggio ancora video; chi fa un tutorial mettendoci la propria faccia mostrando un'operazione di sostituzione dei dischi freno o del piatto tamburi di una Punto, in pratica è come se facesse il tutorial di come si scassini la serranda di un chiosco per rubare le caramelle: spiega come fare qualcosa di illegale ma soprattutto si filma mentre la sta facendo: il disclaimer "chi scrive o chi vedete nel filmato non dev'essere ritenuto responsabile per danni o altro" è inutile, non copre la responsabilità personale...
Questo video,
per esempio, mette il nostro Admin in condizioni un pò delicate (lasciamo stare il discorso che non si farà mai perchè ci son reati più importanti...), a differenza di un tutorial che spieghi come cambiare una lampadina o il filtro aria: pure quello che ho messo io sulla distribuzione (contenuto rimosso) è quantomeno borderline, di manutenzione ordinaria ce ne sarà la metà... (e infatti chiedo alla moderazione di rimuoverlo), non so, le cose credo siano da valutare attentamente.
Che dite?
Partiamo dal Codice Civile:
http://www.ce.camcom.it/files/normativa/L122_92.pdf ed evidenziamo:
art.1 comma 2:
Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonché l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli.
art.2 comma2:
L'esercizio dell'attività di autoriparazione è consentito esclusivamente alle imprese iscritte nel registro di cui al comma 1, ferme restando le disposizioni vigenti comunque riferibili all'esercizio delle attività disciplinate dalla presente legge, ivi comprese quelle in tema di autorizzazioni amministrative, di tutela dagli inquinamenti e di prevenzione degli infortuni
art.6:
Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2, salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.
La legge è stata aggiornata nel 2012 con la modifica dell'art.1 (non si parla più di meccanica bensì di meccatronica) e di altri dettagli, comunque non influenti su quanto stiamo discutendo.
Le normative, come vedete, sono abbastanza chiare a parte il significato di operazioni di ordinaria e minuta manutenzione, in quanto non c'è una definizione precisa ed univoca di quello che si possa o non si debba fare in riferimento a questi due termini. Nel comune significato della lingua italiana, per le auto il termine ORDINARIA si riferisce a quanto prescritto nella tabella del LUM, quindi filtri e lubrificanti a seconda di tempo e/o km, per MINUTA si intende piccola manutenzione ovvero gonfiaggio gomme, rotazione, sostituzione lampadine, in buona sostanza operazioni semplici che sovente vengono proprio descritte dettagliatamente nel libretto.
In ogni caso, come vedete si esclude categoricamente la manutenzione "STRAORDINARIA", ovvero interventi che prevedano per esempio un termostato da sostituire, una coppia di ammortizzatori, una marmitta, una sonda lambda, un fanale, un paraurti, un alzavetro.... tutte operazioni che a rigor di legge non possono esser effettuate in regime di fai da te, come pure modifiche di qualsiasi genere come pure montare fendinebbia, scarichi modificati pur omologati, sensori di parcheggio...
Il dubbio, per quanto mi riguarda, rimane su manutenzioni che prevedano sostituzioni di parti di consumo (che quindi potrebbero rientrare nell'ordinaria) ma che coinvolgono elementi concernenti la sicurezza oppure operazioni complesse e gravose; perchè pure la frizione è particolare soggetto a consumo (anche se oramai i 200000km si fanno senza problemi), ma non ci credo manco se lo leggo che possa rientrare nell'ordinaria.
Il problema, per quanto mi riguarda, interviene non tanto nelle discussioni ma nei tutorial, testuali o peggio ancora video; chi fa un tutorial mettendoci la propria faccia mostrando un'operazione di sostituzione dei dischi freno o del piatto tamburi di una Punto, in pratica è come se facesse il tutorial di come si scassini la serranda di un chiosco per rubare le caramelle: spiega come fare qualcosa di illegale ma soprattutto si filma mentre la sta facendo: il disclaimer "chi scrive o chi vedete nel filmato non dev'essere ritenuto responsabile per danni o altro" è inutile, non copre la responsabilità personale...
Questo video,
Che dite?
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