• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fai da te e leggi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@ElCaimanDelPiave io personalemente guardando i tuoi video o quelli di Delta o di chiunque nel forum non paleso alcuna costrizione, istigazione a fare quello che fai tu e a farlo nel modo in cui tu lo fai. Anche perchè nei video c'è sempre un bel disclaimer che lo ricorda. Anzi DeltaG oltre al disclaimer mette sempre le mani avanti su eventuali emulazioni e pure nella home del forum è riportato lo stesso motivo. Quindi da questo punto di vista si è avvertiti. Forse, l'unico passo ulteriore che si potrebbe fare per coprirsi le spalle da eventuali puntacazzismi legali è rimodulare i tutorial in una formula meno diretta mantenendo la stessa chiarezza. Certo ci si metterà più fatica ma meglio così.
 
Io penso che bisogna sempre anteporre il buon senso. La Legge esiste e sarà pure giusta, ma mi chiedo: la si può applicare in maniera rigida, compatibilmente con il buon senso?
Uno che mi mostra come sostituire il meccanismo dell'alzavetro diventa un fuorilegge, quell'altro che mi spiega come rompere un catenaccio invece no (rompere un catenaccio non è vietato e lo si può fare senza alcuna abilitazione o qualifica). C'è buon senso in questo scenario? Evidentemente no.
 
A mente fredda, i video più complessi e pure "più illegali" sono, nel mio caso, quelli che non muovono le folle. Quindi potrei anche oscurarli. Per tutelarmi da eventuali scrotaioli che volessero rompere le scatole.
 
In ogni caso è scelta di competenza di ogni autore di materiale...
 
Uno che mi mostra come sostituire il meccanismo dell'alzavetro diventa un fuorilegge, quell'altro che mi spiega come rompere un catenaccio invece no
Rimanendo su argomenti comuni, specie tra i faidateisti, cambiare un rubinetto in modo scorretto, può fare molti più danni di un alzacristalli riparato male. Ma non è altrettanto illegale. :(
 
signori il problema non si pone.

fare i video con targa coperta e:

"questa è una punto da pista", si prega di non rompere gli zebedei"

io sono quasi per lo stato di polizia, tolleranza zero e tante cose che a molti altri non piacciono ma allo stesso tempo reputo giusto boicottare le leggi stupide. quando una legge è stupida? quando si contraddice da sola.

montare un paraurti è pericoloso perché se mal installato vola via e colpisce qualcuno ? OK.
l'olio però si puo fare. e se spani il bullone o lo serri male e ti perdi l'olio e una moto ci scivola sopra? a quanto pare ok!

idem la ruota di scorta, la ruota di scorta non è sessista, non fa differenze fra uomo impedito o donna poco forzuta, se non la serri bene, l'adorabile oggetto rotolante si stacca con risultati immaginabili.


dai su'...
poi sono il primo che taglierebbe le mani a chi fa le cose senza ragionare per carità...
 
Ultima modifica:
A mente fredda, i video più complessi e pure "più illegali" sono, nel mio caso, quelli che non muovono le folle. Quindi potrei anche oscurarli. Per tutelarmi da eventuali scrotaioli che volessero rompere le scatole.
Comunque tu (generico), nel tuo garage, su una macchina che non circola in strada, puoi smontare/rimontare/modificare/taroccare tutto quello che vuoi, senza rendere conto a nessuno.
 
Vabbè, sappiamo bene che, nel mio caso, la cosa non starebbe in piedi LOL
Ad ogni modo, vedrò il da farsi. L'argomento esula da quello della discussione, quindi effettivamente ot ;)
 
La legge ha un senso...Se uno sbaglia un intervento sui freni ( è solo il primo esempio che mi è venuto in mente non voglio riferirmi agli episodi successi in precedenza :) ) e alla prima frenata si schianta, crea un tamponamento oppure nel peggiore dei casi investe qualcuno e lo uccide come la mettiamo...Come sempre ci vuole buon senso e consapevolezza delle proprie abilità.
Generalmente si spera che il meccanico sia qualificato e pratico nell' esegure certi lavori ;)
 
certo non fa una piega, ma allora dovrebbe riguardare tutto, tranne il rabbocco e la sostituzione di lampadine. ah no aspetta, c'è ancora chi riesce a montare storte pure quelle...

proprio per i motivi di cui parli comunque bacchetto gli amici e gli eventuali arruffoni vari che incontro che applicano il fai da te maluccio ;)
 
Ti faccio un altro esempio che si basa sui limiti di velocità... Se un viaggia a 180 km/h in A27, l' autostrada che passa vicino a casa mia con 3 corsie e un traffico prossimo alla zero è molto meno pericoloso di viaggià a 65 km/h in una strada del centro con dei sul lato della strada parcheggi e un bel attraversamento pedonale con scarsa visibilità...Eppure il primo rischia la patente il secondo no anche se per la legge non lo è ...Come sempre, a mio modesto avviso, ci vuole buon senso e consapevolezza ... :)
Messaggio doppio unito:

Errata corrige
(...) scarsa visibilità ...Eppure il primo rischia la patente il secondo no...Come (...)
 
Ultima modifica:
Se uno sbaglia un intervento sui freni ( è solo il primo esempio che mi è venuto in mente non voglio riferirmi agli episodi successi in precedenza :) ) e alla prima frenata si schianta, crea un tamponamento oppure nel peggiore dei casi investe qualcuno e lo uccide come la mettiamo...
Se poi si è anche senza assicurazione...:rolleyes:
 
Questo thread mi sta facendo venire voglia di ritornare alla bici. Prima che lo faccia sapete se la legge vieta pure l'autoriparazione della bici? Altrimenti vado direttamente a piedi.
 
Alle bici è tutto permesso.
Andare sui marciapiedi, senza fanalini, in gruppo... Vai tranquillo. :(
 
Bene quindi se ammazzo uno con la bici perché ho montato male i freni dici che è meno grave che con l'auto alla quale ho montato male i dischi? Mi sento "rincuorato".
 
E' uno dei motivi per cui si rompe molto con la frase "coi freni non si scherza".
Per tanti "vecchiardi" del forum è scontato e stucchevole da ripetere, ma ... non si sa mai ;)
 
Beh magra consolazione se ammazzo un tizio perchè i freni montati dal professionista non mi frenano lo stesso. E non credo proprio che quest'ultimo sia disposto ad andare in galera a posto mio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso