• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fai da te e leggi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non buttate l'acqua sporca con il bambino. Secondo me non dovete cambiare la finalità dei vostri video ma semplicemente lo stile e la formula quanto basta per cautelarsi dal punto di vista legale.
Messaggio doppio unito:

@gioe non mi sento di additare o biasimare superfede che anzi ha sollevato un problema legittimo. Dalle mie parti si dice "cu si uaddau si savvau" ossia "chi si è guardato si è salvato".
 
Ultima modifica:
Non volevo additare o biasimare superfede, infatti ho omesso sia il nome che alcuni verbi.
Era per sottolineare meglio la scala di gravità di certe condotte che possono concretizzarsi attraverso internet, con un esempio quasi concreto.

Scrivere su un forum pubblico che Stefano è un "bandito" (a scanso di equivoci qui nessuno penso l'abbia detto, se lo è detto da solo :) ) e commette ripetuti reati solo perché ha postato su youtube dei tutorial e/o ha violato quell'ormai famoso art. 6, è più grave della violazione di quest'ultima norma.

Quindi con le dovute cautele ed imho, in un tutorial nel quale si mostra come cambiare una frizione o una distribuzione, non vedo alcuna condotta illecita.
La condotta illecita fonte di responsabilità amministrativa (sanzione sopra citata) è di chi non si affida ad imprese iscritte nell'apposito registro nei casi previsti dalla legge. E qui rientra il faidate.
Se poi uno è tanto pirla da aprire un'attività abusiva, le sanzioni sono parecchio alte e non si limitano a quelle di cui al comma 2 e al comma 3, già di per sé pesanti.

Tornando alle sanzioni amministrative ci sarebbe da aprire una parentesi sul primo comma dell'art. 10, ma non posso...
 
Ultima modifica:
Mi dispiacerebbe molto che questo forum cambi modo di fare i tutorial..... raramente ho visto video così coinvolgenti e fatti bene....quello che rende questo forum una spanna sopra tanti altri è proprio il livello tecnico delle discussioni e dei tutorial..... Comunque se pensate che i tutorial possano creare problemi fate bene ad oscurarli, credo però che lo spirito della legge sia quello di contrastare le officine abusive, non quello di punire il privato che fa da sé la manutenzione..... In rete ci sono tutorial di ogni genere.. anche per mettere le mani ad esempio sulle caldaie a gas.... e nessuno li ha mai oscurati..... Addirittura autodoc che vende ricambi fa dei tutorial....
 
No, @Francesco P e @klaros Affari a quattro ruote è girato in un paese in cui le normative sono diverse. E comunque Edd e Ant sono meccanici professionisti.
Idem per tutti i programmi che stanno proliferando su Motor Trend e i canali di Sky dedicati.
Mostrare gli interventi non è un reato. Ma eseguirli, se non si è abilitati a farlo, questo è reato.
Dedichiamoci al giardinaggio.
 
Allora vai a pescare. Nei luoghi e tempi consentiti dalla legge
 
Dici che è giunto il momento di dedicarsi ai tutorial per il Bimby?
Sarebbe un peccato perché ho il Moulinex Companion...
 
Mia moglie, erroneamente, aveva effettuato l'accesso a yt col mio account, e aveva salvato alcuni video per guardarli successivamente. Purtroppo le ultime release dell'app non salvano più in "guarda più tardi" ma nella playlist aperta più di recente.
In quel caso, "tutorial fiat tipo". I video salvati da mia moglie erano sul make up quindi nella mia playlist comparivano quei video.
Che sia un segnale della direzione da prendere?
 
Suona molto gay...
Per un 50enne sarebbe un notevole cambiamento, ma se il futuro va in questa direzione: oddioooo, non mi ricordo più dov'è che ho messo lo smalto per le mie unghieeeee!!!! E domani è Nataleeee, come farò ad uscire di casa tutto in disordine!!!!

E non ti azzardare a chiedermi certe cose che stasera ho mal di testa e non è proprio giornata!!!!
 
Il motivo che mi ha spinto ad aprire il post è l'aver scovato quell'articolo lì, dal quale ho evinto come metter mano sulla propria auto possa non essere sempre legale nel nostro paese. L'idea era di "mettere in guardia" chi fa e pubblica tutorial in questo sito, dire cioè "occhio che un giorno qualcuno potrebbe anche chiamarvi a render conto di quello che avete pubblicato". Non certo di dargli del criminale o del ladro o dell'assassino visto che tutorial di quel genere ne ho fatti io stesso parecchi, uno di questi l'avevo pubblicato ed altri ancora erano in lista di pubblicazione, quindi figuriamoci con che faccia potrei dar del criminale agli altri ...
Personalmente non mi preoccupo dell'istigazione, quanto del mostrarmi nel fare qualcosa di non consentito. E' per questo che avevo usato l'esempio dello scassinamento, impropriamente per quanto riguarda la tipologia di reato; cercavo di spiegare che il problema non era tanto spiegare come far qualcosa di illecito, bensì mostrarsi mentre lo si faceva.
So che si tratta di preoccupazioni al limite del paranoico, avendo fortissimi dubbi che mai qualcuno verrà a pestarmi i calli per quello che faccio o ho fatto, ma comunque penso sia opportuno aver chiara la questione dal punto di vista legale. In questo, benvengano i chiarimenti di Gioe...
 
Secondo un mio parere, le forze dell'ordine si occupano di cose ben più importanti, non di certo fare multe a chi fa tutorial sulla meccanica. Se avete sempre fatto tutorial e non vi è mai successo niente, perché proprio ora dovrebbe succedervi qualcosa?
Comunque potreste risolvere in questo modo, Basta che quando fate i tutorial vi mettete una cosa del genereLOLLOL
83-maschera--viso-grande--da--pitturare-bianca.jpg
 
No, @Francesco P e @klaros Affari a quattro ruote è girato in un paese in cui le normative sono diverse. E comunque Edd e Ant sono meccanici professionisti.
Esatto, normative diverse.
Basti pensare che in Germania e in UK sono regolarmente in vendita i kit per gancio traino per montarsi il tutto da soli nel proprio garage: barre, viterie, impianto elettrico specifico per il tuo modello, istruzioni semplici per individuare le predisposizioni ed attaccarsi... lì non è richiesto l'aggiornamento del libretto di circolazione, se il pezzo che si monta è omologato non interessa chi lo monta, ci penseranno poi le revisioni periodiche (fatte seriamente, non le ciarlatanerie nostrane...) ad operare le dovute verifiche. Qui invece il gancio va montato da un professionista con firma depositata in motorizzazione, che monta e rilascia certificazione di lavoro eseguito a regola d'arte, da presentare in motorizzazione durante la visita...
 
Scrivere su un forum pubblico che Stefano è un "bandito" (a scanso di equivoci qui nessuno penso l'abbia detto, se lo è detto da solo :) ) e commette ripetuti reati solo perché ha postato su youtube dei tutorial e/o ha violato quell'ormai famoso art. 6, è più grave della violazione di quest'ultima norma.
Quindi avrei dovuto starmene zitto, invece che provare a far un favore a chi ha fatto o pensa di far tutorial che a me risulterebbero assai utili, fra le altre cose...
 
Ultima modifica di un moderatore:
@ElCaimanDelPiave Se ti chiedessero una polizza di 1000 euro all'anno, su un auto che ne vale 400 euro, senza avere un lavoro, tu la pagheresti? E come se non hai un lavoro?
Per i trasporti, da me non esistono, non abito in città ma in un paese ben distante da Napoli, sono costretto ad uscire con l'auto per eventuali necessità.
Poi, se posso dirti una cosa, un mio conoscente venne fermato circa 3 settimane fa dai carabinieri, lui ha una Panda del 1998 non assicurata, gli chiesero l'assicurazione ma lui per indisponibilità economica non ce l'aveva, anche a lui chiesero 1000 euro per un auto che ne vale max 400, i carabinieri lo guardarono per un pò e poi lo fecero andare via, un'altra volta successe anche con la polizia di stato.
Da me ci sono forze dell'ordine (una minima parte) che provano empatia per queste persone, perché sanno com'è la situazione qui, purtroppo se non ci vivi al sud non si potrà mai capire la situazione.
 
@ElCaimanDelPiave Se ti chiedessero una polizza di 1000 euro all'anno, su un auto che ne vale 400 euro, senza avere un lavoro, tu la pagheresti? E come se non hai un lavoro?
Mio fratello ha buttato la sua moto senza veder un soldo dopo esser stato centrato da un tizio non assicurato. Al prossimo rinnovo della mia polizza inserirò la copertura per danni da non assicurati, in pratica pagherò io per esser coperto anche per i danni subiti per colpa altrui da veicoli senza assicurazione. Pago io per delle responsabilità altrui. Dici che sia giusto?
Se non si ha da mantenersi l'auto, si va a piedi. Io l'ho fatto per anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso