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Ho diversi colleghi che, per necessità o scelta, usano biciclette e ciclomotori.
Dalle mie parti, non solo se ti fermano senza assicurazione, ma anche senza revisione, puoi dire addio all'auto.
 
giu è un mezzo far west inutile volerlo negare , ho parenti giu nel napoletano e so cosa dico………………...
 
@ElCaimanDelPiave Se ti chiedessero una polizza di 1000 euro all'anno, su un auto che ne vale 400 euro, senza avere un lavoro, tu la pagheresti? E come se non hai un lavoro?
Per i trasporti, da me non esistono, non abito in città ma in un paese ben distante da Napoli, sono costretto ad uscire con l'auto per eventuali necessità.
Poi, se posso dirti una cosa, un mio conoscente venne fermato circa 3 settimane fa dai carabinieri, lui ha una Panda del 1998 non assicurata, gli chiesero l'assicurazione ma lui per indisponibilità economica non ce l'aveva, anche a lui chiesero 1000 euro per un auto che ne vale max 400, i carabinieri lo guardarono per un pò e poi lo fecero andare via, un'altra volta successe anche con la polizia di stato.
Da me ci sono forze dell'ordine (una minima parte) che provano empatia per queste persone, perché sanno com'è la situazione qui, purtroppo se non ci vivi al sud non si potrà mai capire la situazione.
piccolo OT: a tal proposito vi svelo una dritta sui posti di blocco dato che è uscito l'argomento. Quando si viene fermati e non si hanno le carte in regola vi consiglio di dichiarare immediatamente alle FdO che non si è in regola con l'assicurazione piuttosto che con la revisione o altro perchè se beccate gli agenti "padri di famiglia" potreste cavarvela con una cazziatona e l'invito a ritornare subito a casa e regolarizzare il tutto con la minaccia che se ti ribeccano la seconda volta è multa sicura. Perchè vi dico questo? perchè se loro fanno la query con il loro pc auto al loro database è vedono che siete scoperti poi non ci son ***** che tengano... la multa parte al 100% anche se quel carabiniere in realtà voleva chiudere un'occhio perchè poi quella query la devono chiudere per forza con la relativa multa altrimenti commettono reato loro, "omissione d'ufficio", e poi sono ***** amari per il carabiniere. Il tuo amico è stato fortunato perchè quei carabinieri sapendo la situazione della zona gliel'hanno chiesta verbalmente senza query e lui è stato sincero ad ammetterlo prima che verificassero altrimenti era spacciato qualunque scusa o ragione avesse accampato.
 
Dalle mie parti, in un non meglio precisato comune, un 2/3 anni fa è partito il sistema di rilevazione automatica della regolarità assicurativa e della revisione attraverso le telecamere che erano già state installate per altri motivi, come video sorveglianza e ZTL.
Ricordo una seduta consiliare nella quale l'allora comandante della P.M. di fronte all'eccezione che potevano anche esserci assicurazioni non proprio diligenti nel segnalare la posizione assicurativa al sistema centrale e quindi, teoricamente, si potevano sanzionare anche veicoli coperti, rispose con un laconico: l'assicurazione non gliel'ho scelta io, se si sono scelti un'assicurazione non diligente non è colpa del comune!
E imho aveva perfettamente ragione!
 
giu è un mezzo far west inutile volerlo negare , ho parenti giu nel napoletano e so cosa dico………………...
ma anche inutile negare il nostro malgrado. Non si è certo fieri eludere la legge quando anche quest'ultima non ti calcola neppure.
 
Purtroppo non ci sono giustificazioni che tengano Hope, l'assicurazione va fatta e basta, se non si ha modo non si circola, punto.
Poi naturalmente dispiace sentire di certe situazioni e realtà..

In ogni caso direi, ebbene anche a Natale, fine off topic e rinnovo gli auguri a tutti!
 
io non sono per niente d'accordo nell'oscurare alcunché.

abbiamo ottenuto una libertà e ora vi autocastrate per un qualcosa che non è mai stato applicato ??? (non è manco fattibile sù) porca miseria.

ripeto targa coperta e dichiarazione che l'auto che non circola su suolo pubblico. stop. chi fa tutorial ben fatti fa solo del bene. sicuramente utile rimarcate i vari rischi operativi del caso
 
Ultima modifica:
io non sono per niente d'accordo nell'oscurare alcunché.
Nemmeno io sono contento che chi ha portato dei contributi (qui o su Youtube) abbia deciso di renderli per ora non visibili (a ragione o a torto non posso essere io a stabilirlo) e mi augurerei che cambino idea.

Però... è una loro legittima scelta e col cavolo che sarò io a tentare d'impedir loro di farla.
 
Nemmeno io sono contento che chi ha portato dei contributi (qui o su Youtube) abbia deciso di renderli per ora non visibili (a ragione o a torto non posso essere io a stabilirlo) e mi augurerei che cambino idea.

Però... è una loro legittima scelta e col cavolo che sarò io a tentare d'impedir loro di farla.

Anche io la vedo come te, di certo non si può impedire di oscurare i video tutorial, ma per un forum come questo che si chiama "Ilpuntomanutenzione", vuol dire iniziare il "Viale del tramonto"..... Senza entrare nello specifico, mi sembra di sentire, da parte di alcuni utenti, discorsi sentiti su altri forum di manutenzione mezzi..... e alla fine gli interventi degli utenti che chiedevano aiuto per problemi tutto sommato risolvibili da soli, finivano sempre con la frase di assoluto buon senso (ma scontata se detta da un professionista che ci guadagna) ".... Rivolgetevi al più vicino centro assistenza (o meccanico)"; mi domando quindi quali sarebbero gli interventi da poter fare? Quale sarebbe l'utilità del forum se non dare delle indicazioni (del tutto personali) dei propri interventi? Dove starebbe "L'istigazione" a commettere infrazioni?

P.S.: Lungi da me dal fare accuse a nessuno, ma io la vedo così......!
 
Quindi teoricamente anche cambiarsi l'olio da soli sarebbe illegale?? Anche montarsi dei sensori di parcheggio smontando e forando il paraurti? Anche cambiarsi le gomme? Se così fosse i centri vendita come norauto dovrebbero essere illegali allora dai
 
Ma perchè cambiare olio e lecito e smontare un paraurti no??surrenderMMmmmh
Cioè norauto mi vende gli attrezzi per farmi i lavori da solo.
Esempio la dinamometrica. I cavalletti, i cric. La grù per tenere sollevato ad esempio un motore
 
La condotta illecita fonte di responsabilità amministrativa (sanzione sopra citata) è di chi non si affida ad imprese iscritte nell'apposito registro nei casi previsti dalla legge. E qui rientra il faidate.

Amo smentirmi, ma dopo aver riletto una serie di normative e circolari, mi rimangio che in quella legge si vieti il faidate.
 
Ma perchè cambiare olio e lecito e smontare un paraurti no??surrenderMMmmmh
Cioè norauto mi vende gli attrezzi per farmi i lavori da solo.
Esempio la dinamometrica. I cavalletti, i cric. La grù per tenere sollevato ad esempio un motore

Tutto e' opinabile, chi vende gli attrezzi o lubrificanti, non e' responsabile delle azioni del cliente (potresti portarli tu da un professionista)...... Si dice che l'olio lubrificante si puo' cambiarlo da soli...... E se si serra male il tappo della coppa, l'olio esce ed il motociclista che segue cade rovinosamente? Di chi e' la colpa? Badate bene che la mia e' solo una provocazione, io sono amante del fai da te e l'olio lo cambio io in garage!!! La mia e' una provocazione nei confronti di chi tira fuori ed interpreta in maniera troppo restrittiva le leggi.... In "ITAGLIA", sappiate che ci sono leggi che regolano persino i rapporti sessuali tra coppie conviventi (non e' uno scherzo!!!) e che possono essere portate in tribunale per cause di separazione...... Per come la vedo io, il fai da te puo' tranquillamente essere fatto, ma la colpa e' nostra (di tutti i cittadini, me compreso!) quando poi abbiamo delle responsabilita' nei lavori fatti ed invece di dire in caso di danni: "....si la colpa e' mia perche' ho fatto un'intervento sensa avere le dovute capacita'", diciamo: "........ ma io l'ho fatto come quello del tutorial che ho seguito su internet che spiegava come fare il lavoro.......". In questo ultimo caso, probabilmente, il giudice sentenziera' che si la colpa e' dello sventurato che ha fatto il lavoro (fai da te), ma sentenziera' anche che tali lavori non dovranno essere fati per questo e quell'altro motivo, e siccome siamo in "ITAGLIA" la sentenza "fa legge" e tutti torneremo a pagare fior di quattrini professionisti incopetenti che poi in caso di problemi diranno che la colpa non e' loro e via di denunce, avvocati, perizie ed il cliente finale paga.....

P.S.: In che paese di M...A viviamo!!!

P.S.2: Scusate la prolissita' e la forse poca chiarezza, ma da amante del fai da te estremo ne ho piene le tasche di tutti sti impedimenti legislativi.....!!!!!
 
Io la percepisco più come "non ti faccio più vedere come si smontano i freni per evitare che fai cazzate" piuttosto che "non ti faccio più vedere come si smontano i freni per evitare una denuncia a mio carico".

Linee guida da parte dello Staff sarebbero, comunque, più che utili ;)
 
Quella legge non vieta il fai da te. Che ce ne siano altre che lo fanno non saprei, ma l'italico abitante è maestro delle s3gh3 mentali.

Lo scopo è quello di istituire una serie di 4, ora 3,(tra l'altro quest'anno è scaduto il termine dei 5 anni e tranne per i vecchietti non esiste più la distinzione elettrauto e meccanico, ma entrambe le officine devono, e sottolineo devono, essere in grado di esercitare entrambe le attività) registri a cui gli imprenditori devono essere iscritti per poter esercitare legalmente l'attività di autoriparazione, con tutta una serie di prescrizioni relative ai requisiti che devono possedere e che sono richiamati in altre disposizioni
.
Gli imprenditori, tipo un benzinaio, che invece si vogliono limitare ad offrire ai propri clienti servizi tipo la sostituzione dell'olio, attività di lavaggio, rifornimento di carburante, sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, lo possono fare senza dover essere iscritti in un registro di cui sopra.

Non dimentichiamo che faidate non significa esercizio di un'attività imprenditoriale a favore di terzi, e lì le sanzioni sono giustamente pesanti.

L'unico elemento che potrebbe far pensare che quella legge vieti il faidate è il citato articolo 6 che ricopio ed incollo

Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2, salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

La cui violazione comporta una sanzione amministrativa già sopra citata (sottolineo amministrativa e non penale) dell'articolo 10, comma 4.

La legge 689/81 ha, tra l'altro, mutuato parecchi principi garantisti dettati dal legislatore in materia penale. Tra questi c'è l'importante principio di divieto di integrazione analogica (art. 1: le leggi che prevedono sanzioni amministrative si applicano soltanto nei casi e per i tempi in esse considerati.)

La norma si limita a sanzionare il comportamento del proprietario o possessore che si rivolge ad imprenditori (veri o di fatto) che non sono iscritti negli appositi registri (sull'elemento del dolo e della colpa sorvoliamo). Se avesse voluto vietare il faidate lo avrebbe dovuto scrivere esplicitamente.

Non dimentichiamo però le norme in materia di sicurezza della circolazione dei veicoli in quanto per il legislatore il circolare con un veicolo è, giustamente, considerato un'attività pericolosa di per sé e pertanto il guidatore è tenuto a porre in essere tutte i comportamenti di diligenza, perizia e prudenza consoni ad evitare qualsiasi danno a persone e/o cose, compreso il circolare con un veicolo in perfetto stato di manutenzione.

Ricordiamoci anche che la legge prevede il registro non solo del meccatronico, ma anche del gommista (le gomme le posso gonfiare? le gomme le posso cambiare?) e del carrozziere (su una lamiera piegata da una strusciata, due o tre martellate ce le posso dare?)

Comunque non credere a me, ma andare a chiedere in un ufficio di P.M. di un comune ben organizzato, se l'attività del fatidate sull'auto è sanzionato dagli artt. 6 e 10 della legge 122/1992.
 
Ma perchè cambiare olio e lecito e smontare un paraurti no??surrenderMMmmmh
Cioè norauto mi vende gli attrezzi per farmi i lavori da solo.
Esempio la dinamometrica. I cavalletti, i cric. La grù per tenere sollevato ad esempio un motore
Norauto immagino che venda pure kit xenon. Li puoi montare su un veicolo che circoli su strada? No....
Messaggio doppio unito:

Quella legge non vieta il fai da te. Che ce ne siano altre che lo fanno non saprei,
Mi pare vieti la manutenzione straordinaria.
 
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