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Stato
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Ecco, appunto. Italburopsudocratichese.
 
Mi pare che già se ne è parlato piu' volte, il più volte citato "art. 6" non vieta il faidate automobilistico, vieta solamente ai possessori di veicoli di rivolgersi agli"aBBusivi".
Se il faidate automobilistico fosse perseguibile per Legge, tutti i negozi (fisici e online) che vendono ricambi ai privati, sarebbero degli "spacciatori".
 
Linee guida da parte dello Staff sarebbero, comunque, più che utili ;)
Per il momento abbiamo preferito togliere alcuni contenuti ma non abbiamo ancora stabilito una linea ben marcata da seguire..diciamo che vorremmo, almeno in parte, limitare quelli riguardanti operazioni in cui potrebbe essere compromessa notevolmente e gravemente la sicurezza, la legalità, l'omologazione e via discorrendo..ma non vorremmo comunque censurare ogni discorso in merito anche perché dipende poi ognuno come è stato impostato o quanto sia grave ed è per questo che alla fine credo valuteremo separatamente caso per caso..ma se ne parlerà dopo le feste ormai, intanto ringrazio gioe per aver approfondito e chiarito un po' il discorso in merito..
 
Lasciando stare Norauto o altri market a cui è permessa la vendita di dispositivi fuori o ai limiti della legge mi chiedo allora perchè lo Stato consente la vendita di auto che possono sforare, quasi tutte, i limiti di velocitá? Non è una contraddizione?
 
Anche i coltelli da cucina, martelli e cacciaviti possono essere utilizzati per uccidere.
Direi che le iperboli possiamo lasciarle alla matematica. ;)
 
Io credo che si stiano facendo troppe seghe mentali in questa discussione, per me fin quando i ricambisti venderanno liberamente i prodotti ai privati, non ci saranno problemi. Se in questo forum venissero oscurate tutte le manutenzioni straordinarie, perderebbe tutta l'originalità e diventerebbe un classico forum dove si discute e basta di un problema e poi si termina sempre con " portala dal meccanico", rimanendo per sempre bloccati senza avere il coraggio di scoprire la meccanica e farsi le manutenzioni da se, entro i limiti propri ovviamente.
 
Il ricambista non è responsabile di quel che fai tu con la roba che ti vende...
Un po' come dire che è colpa del negozio che ha venduto un coltello se una persona lo usa per maltrattare un animale.
 
Per questo, secondo me alla fine bisogna solo capire i propri limiti e non spingersi oltre, si tratta di buon senso, in caso di incoscienza che si provoca qualche danno ci si assume la propria responsabilità, ma un tutorial non deve essere mai incolpato per me, è solo una guida che serve per farti capire, altrimenti come dice qualcuno poi dovremmo incolpare anche chi fa video su esperimenti chimici usando l'acido idraulico e spiegando gli effetti di quest'acido, oppure incolpare il regista di un film di un serial killer perché qualcuno già disturbato da se imita il serial killer.
 
Comunque, tutti i discorsi che si fanno nel forum vanno presi con le dovute cautele, al di là delle prescrizioni di legge.
E sopratrutto non avventurarsi in manutenzioni rocambolesche se non si ha la dovuta base tecnica.
@Hope98 detto da te stride un po'. Vai a rileggere alcuni tuoi interventi su come sollevare l'auto e sui freni, e poi esamina bene la frase:
alla fine bisogna solo capire i propri limiti e non spingersi oltre, si tratta di buon senso, in caso di incoscienza che si provoca qualche danno ci si assume la propria responsabilità
Ti faccio notare, se non lo avessi capito da solo, che tutto questo polverone è nato dopo che avevi descritto i tuoi interventi sui freni, svolti in modo poco appropriato.
 
Anche i coltelli da cucina, martelli e cacciaviti possono essere utilizzati per uccidere.
Direi che le iperboli possiamo lasciarle alla matematica. ;)
rimanendo in ambito automobilistico volevo sottolineare appunto una contraddizione, più che una iperbole, tanto quanto quella manifesta nella legge oggetto del thread. Ossia la legge ti vieta di autoriparare ma consente anche ai non addetti ai lavori di acquistare liberamente materiali e strumentazione per l'autoriparazione allo stesso modo la legge ti vieta di superare la velocità massima di 130 km/h ma consente di acquistare/vendere veicoli che viaggiano a velocità nettamente superiori a tali limiti e se li superi, come autoripari fai-da-te, sono mazzate.
 
O forse siete voi che vi siete impressionati un pò troppo sulla mia manutenzione dei freni perché non riuscivo a retrarre il pistoncino ma che poi con l'arretratore ho risolto subito. Se per te questo è poco appropriato...

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Per me c'era e ci sarà sempre chi vorrà mettersi a pastrocchiare sulla macchina, con un forum come questo si ha modo di operare il più correttamente possibile senza fare errori. Per fare un esempio: perdita olio perchè ho stretto male qualcosa, motociclista scivola sbatte e muore(perchè in italia va bene tutto finchè non c'è il morto :( ) la colpa è mia perchè l'iniziativa è partita da me di fare cose che non dovevo non da chi mi ha dato informazioni utili a fin che ciò non succedesse quindi grazie grazie e ancora grazie a chi ha creato questo forum e spero che si continui in maniera libera a condividerci informazioni, consigli e pareri.
 
Per me c'era e ci sarà sempre chi vorrà mettersi a pastrocchiare sulla macchina, con un forum come questo si ha modo di operare il più correttamente possibile senza fare errori. Per fare un esempio: perdita olio perchè ho stretto male qualcosa, motociclista scivola sbatte e muore(perchè in italia va bene tutto finchè non c'è il morto :( ) la colpa è mia perchè l'iniziativa è partita da me di fare cose che non dovevo non da chi mi ha dato informazioni utili a fin che ciò non succedesse quindi grazie grazie e ancora grazie a chi ha creato questo forum e spero che si continui in maniera libera a condividerci informazioni, consigli e pareri.
ma la cosa più tragica è che lo stesso pastrocchio potrebbe fartelo anche l'officina autorizzata con tanto di fattura. Ma come fai a dimostrare la responsabilità dell'officina?
 
O che qualcuno che non ho salutato se l'è presa e mi ha allentato qualcosa per farmi un dispetto...a me fa sorridere anche "officina autorizzata": qualsiasi buco ha il cartello di officina autorizzata da qualcuno in qualche cosa e tutti fanno tutto, non ho mai visto o sentito di un qualcuno mandato via perchè non di loro competenza.
 
dal sito ACI
1546020133704.png

da un disegno di legge N. 3465 al senato della XIII legislatura
Inoltre deve essere evidenziato che il sistema sanzionatorio previsto dalla legge n. 122 del 1992, pur essendo le sanzioni di notevole entità e pur essendo previste anche a carico del proprietario del veicolo, qualora lo stesso effettui interventi di autoriparazione personalmente senza avvalersi di imprese professionalmente qualificate, non risulta efficace in quanto gli organi di vigilanza non sono in grado di effettuare controlli in modo capillare, soprattutto nei confronti dei singoli cittadini proprietari dei veicoli.
Messaggio doppio unito:

Con questo mi sembra di aver messo la parola fine a questo thread e .......
 
Io posso proporre di mettere una specie di " blocco " sul forum, come ho visto in altri forum, in cui chi non è iscritto non può leggere tanto meno vedere filmati di nessun tipo di manutenzione.
Quindi se ci si iscrive, riformulando, forse più a " fondo " le regole da rispettare e tutti le dovute attenzioni nel momento in cui ci si iscrive, si accetta tutto quello espressamente immesso nel regolamento.
In questo modo, credo ( l'ho visto in altri forum ), chi non è iscritto non può, eventualmente, "riscattarsi " o creare problemi su nessuno di noi che ha immesso il topic, proprio perchè ha accettato tutte le regole nel momento in cui si è iscritto.
Oltre questo, vi chiedo che se ritenete opportuno cancellare i miei Topic fatelo pure, senza problemi, mi dispiacerebbe veder rovinare o forse " morire " questo forum, per colpa di " qualcuno " o di " qualcosa " che non sa " vivere " nel mondo o meglio che non sa vivere in una società, in cui ognuno di noi dovrebbe rispettare l'altro.
Saluti.
 
La legge purtroppo credo che se ne infischi del regolamento accettato su un forum quando quest'ultimo è in palese contrasto con la legge stessa. Io vedo solo due possibilità:
1a. bannare/bloccare per regolamento tutte le discussioni che riguardano l'autoriparazione straordinaria o meglio non consentita. La via più facile e con meno sbattimenti ma con il rischio di far morire o al più ridimensionare fortemente un intero sito ed una community in men che non si dica.
2a. ri-modulare/formulare i tutorial, come ho già fatto presente a Giovanni, senza esplicitare interventi diretti sull'auto (solo per gli interventi straordinari).
 
Per me non c'è tanto da complicarla: ognuno è causa ed effetto di se stesso e da te stesso non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx (cit.) :D
 
Intanto complimenti @flexo per il link del "disegno di Legge", che però non ho capito se è stato mai convertito in legge..

In ogni caso, questo testo serve a fare chiarezza interpretativa della legge che contiene il famoso "art. 6" sopracitato e dice:
"In base ad indagini effettuate nel comparto dell'autoriparazione si é potuto rilevare che esistono rivenditori al dettaglio i quali commercializzano fino al 50 per cento del loro fatturato giornaliero "per cassa" nei confronti di acquirenti che non rivestono alcuna qualifica e che risultano semplici cittadini: ció fa rilevare che una grande percentuale di autoricambi ed autoaccessori viene commercializzata direttamente ai cittadini senza alcuna certezza che i prodotti venduti vengano effettivamente utilizzati da autoriparatori qualificati."
Quindi l' intenzione di tentare di vietare la vendita di ricambi e attrezzature per l' autoriparazione ad "acquirenti" non qualificati esisteva, ma non è attuabile in pratica.

Poi prosegue, e chiarisce quale è il "lavoro abusivo" da perseguire e sanzionare, che è quello effettuato come "attività imprenditoriale" (aBBusiva, n. d. r.) in dispregio degli obblighi fiscali, contributivi e della concorrenza con le officine autorizzate e qualificate:
"In sostanza, questo dato nasconde un fenomeno deleterio di lavoro abusivo svolto da persone incompetenti, come nel caso di dipendenti pubblici e privati, pensionati e cassintegrati, i quali svolgono l'attività di autoriparazione, talora anche in modo continuativo e con strutture di officina approssimative, in totale dispregio delle esigenze di sicurezza della circolazione stradale e della incolumità dei cittadini, e, comunque, effettuando comportamenti che si traducono in una pesante evasione degli obblighi fiscali e contributivi e che, a causa dei prezzi assai ridotti praticati agli utenti, comportano una pesante concorrenza sleale nei confronti delle officine di autoriparazione regolarmente attrezzate, professionalmente abilitate e rispettose degli adempimenti previsti dall'ordinamento sul piano amministrativo, fiscale, contributivo e della tutela dell'ambiente (acqua, aria, rifiuti) per l'esercizio dell'attività imprenditoriale. "

E poi prosegue ancora, circa la vendita di ricambi e attrezzature professionali a persone "non qualificate":
"Con la presente iniziativa si propone di obbligare i soggetti che esercitano l'attività di commercio al dettaglio di autoricambi e di autoaccessori a rivendere i componenti ad uso professionale, che siano tecnicamente necessari per garantire le condizioni di sicurezza dei veicoli e dei complessi di veicoli previsti dall'articolo 1 della legge n. 122 del 1992 (compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose), esclusivamente ai titolari di imprese esercenti attività di autoriparazione od ai loro responsabili tecnici designati, ovvero a loro addetti espressamente delegati, in modo da garantire che gli interventi vengano effettuati a regola d'arte da parte di imprese qualificate nel rispetto delle norme di sicurezza. "
E noi sappiamo che questo non accade, perché i ricambi di veicoli li vendono anche usati, sulle bancarelle o allo sfasciacarrozze, con tanto di ricevuta fiscale, e tutti noi abbiamo (almeno) la dinamometrica della LIDL da 15 euro, che può essere pericolosissima solo se usata in modo "improprio", dal lato del gambo..diciamo.
 
Beh fino adesso abbiamo parlato solo di legge ma le nostre assicurazioni come si comporterebbero se scoprissero che il suo cliente fa tutorial di autoriparazioni straordinarie sull'auto che ha assicurato presso di se? In caso di incidente credo fortemente che la copertura assicurativa la utilizzerebbero come carta igienica.
 
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